[Edius 6.5] Nuova release disponibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    804
    Consensi
    +85
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    non so se siete già informati, ma è uscito edius 6.5. Sembra avere diverse cose interessanti, ma mi sa che questa volta aspetterò per prenderlo, in ogni caso....

    dal sito rekeo


    Dopo un paio di mesi dall'annuncio, ecco finalmente in consegna la nuova versione di EDIUS. Sono molte le novità di questa nuova versione che non si limita ad introdurre la completa gestione dell'editing stereoscopico 3D, ma aggiunge una lunga serie di novità.

    Tra le principali, possiamo citare:
    Correzione Colore a 10-bit Esportazione sequenze con gestione canale alpha (trasparenza) Supporto Nativo formato RED (.R3D) Trasferimento Dati XDCAM/P2 velocizzato Editing 3D (stereoscopico) Supporto AVCHD 2.0 Supporto filmati EOS (inclusi i formati ALL-I, IPB) Supporto formato camera RAW Visalizzazione fotogrammi sulle clip in timeline Layout Video Potenzionato (ombra, qualità ridimensionamenti) Indicatore Controllo Loudness Stabilizzatore immagini integrato Supporto authoring Blu-ray 720p Esportazione Flash F4V Supporto codec HQ/HQX QuickTime Supporto canale alpha su sequenze annidate Possibilità di utilizzo su MACOS con Parallel Desktop

    Ecco alcune FAQ sulla nuova versione mentre le specifiche complete del prodotto sono disponibili sul sito Grass Valley.

    EDIUS 6.5 è disponibile al prezzo di EURO 599 + iva. I possessori di EDIUS 6 potranno acquistare l'aggiornamento a EURO 249 + iva. I possessori di versioni precedenti potranno usufruire del pacchetto Cross-grade a EURO 299 .

    OFFERTA LANCIOFino al 15 Luglio l'upgrade da Edius 6 in offerta speciale a EURO 219 + iva. Approfittatene!

    Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,263
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Le novità ci sono, anche se non strettamente indispensabili.

    Ma l'offerta valida entro il 15 Luglio è allettante.
    Nota negativa: non è presente alcun plugin o tool esterno in dotazione. Solo il software Edius 6.5 nudo e crudo.
    Tra l'altro si specifica la compatibilità esclusivamente con i S.O. Seven a 32/64bit.
    Nessuna menzione su una possibile ottimizzazione a 64bit, ma le caratteristiche introdotte sono comunque interessanti.

     
    Top
    .
  3. Enrico Rizza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi noi dovremmo pagare adesso 249+iva per poi aggiornare , penso a breve alla versione 7?

    mi sembra un po altino questo pprezzo.

    E comunque come dice dany, sono upgrade non strettamente indispensabili.

     
    Top
    .
  4. leocondemi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia si ripete, puntualmente con cadenza annuale, inutile tornarci sopra. Ci sono novità interessanti, ma come giustamente rilevato non indispensabili, tutt'altro, e si continua sfacciatamente ad ignorare che sono altre le novità che ci si asppetta da anni, inutile che dica quali.
    300 euro all'anno, anche se non sono una fortuna, possono essere spesi meglio! Non mi sposto di un millimetro!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,263
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Probabilmente è più allettante per chi deve upgradare da vecchie versioni di Edius come la 4.
    In buona sostanza la 6.5 è tutto quello che ci si aspetterebbe da un cambio di versione che non sia la precedente 5.

    Magari avessero integrato in Edius 6.0x queste nuove caratteristiche, sfruttando un normalissimo update.
    Ma così entro in conflitto con i piani di uscita di Grass Valley :lol:

    Anche se per 215€ + Iva ammetto di averci fatto un piccolissimo pensierino.

    Vediamo un pò: se faccio scadere l'offerta, si potrà mai ripresentare in altre forme di convenienza in futuro ?
    Se non acquisto ed anche altri non eseguono l'upgrade G. Valley si ritrova un software invenduto o comunque
    che non va a coprire i costi per lo sviluppo dello stesso.
    Allora si fermano o ritardano le release con bugfix, e probabilmente anche quelli per la 6.0x

    :penso:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alfio

    Group
    Staff
    Posts
    2,077
    Consensi
    +143
    Location
    nonsoloedius.forumfree.it

    Status
    Offline
    aspetto il 7 che magari sarà speriamo a 64 bit... vediamo cmq l'idea di poter esportare finalmente le sequenze mi alletta e mi fa gioire !!!
     
    Top
    .
  7. leocondemi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritengo che Edius 6.5 non è da considerarsi un upgrade di Edius 6 ma un prodotto che punta ad un target diverso (broadcast TV) ed il fatto che venga venduto senza il supporto e con la dichiarata incompatibiltà con i plug-in di terze parti attualmente in uso con Edius 6 è uno degli indizi in questa direzione.
    Quindi nel settore Pro (es. Cerimoniale ed affini) non può sostituire Edius 6 (al momento attuale) perchè in questo campo è quasi impossibile rinunciare ai noti plug-in per Edius 6.
    Tra l'altro non è un caso che possegga uno stabilizzatore prorio (built-in shake stabilizer).

    ftp://ftp.technesecurity.it/rekeo/filepdf/EDIUS6.5-FAQ.pdf

    Oltre a questo anche il prezzo dell'upgrade e del crossgrade ritengo sia esagerato essendo rispettivamente il 45% ed il 50% del costo intero. Ho fatto una veloce ricerca, per i software concorrenti (definizione alquanto imprecisa) le percentuali suddette sono 20/25% e 25/30% circa.
    Senza contare che di codice a 64 bit (presente in tutti gli altri) non se ne parla ed invece è una caratteristica ormai irrinunciabile.
    Tralascio tutto quello che ho avuto modo di dire in altre occasioni.
    In definitiva penso sia opportuno attendere un Edius 7 a 64 bit, se mai ci sarà. La rotta intrapresa da GV, da alcuni anni, in questo settore continua a non convincermi.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    giornalista e operatore video

    Group
    Staff
    Posts
    3,713
    Consensi
    +167
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    Offline
    comuqneu la gestione del canale alpha (finalmente) e la correzione colore a 10bit sono cambiamenti notevoli
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    devono puntare dritti all'ottimizzazione con il 64bit e l'implementazione con altri software di correzione colore...altrimenti non ha senso chiedere sempre soldi per piccoli upgrade!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    804
    Consensi
    +85
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    diciamo che una buona parte degli aggiornamenti potevano gia essere fatti nel 6.0.
    La gestione delle p2 è molto peggiore nel 6 che nel 5, inoltre ci sono altri bug che nel 5 non c'erano (esportazione montaggio multicamera su filmati fatti con le p2 lunghi più di 20 min, problemi saltuari con il pan quando si lavora con i canali audio separati).
    Per il 3d credo che ancora per lungo tempo rimmarà dove è, ovvero lontano da me.
    Basta fare da betatester.
    La red etc... ben venga ma non è indispensabile (quanti in Italia usano la red...5/10 persone...20?).
    Mi lascia moltooooo perplesso il discorso niente plugin esterni...
    Bho vedremo...
    in
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Walter

    Group
    Amministrazione
    Posts
    13,076
    Consensi
    +774
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    Offline
    con l'uscita del 6 sono stato il primo a dire che non lo avrei comprato , ma poi per un discorso di speranza , vedi quello di Danilo , appena è uscito , allettato dalla offerta di 50 euro in meno subito lo ho preso , ma poi mi accorgo che in un anno è mezzo , ogni 2 bug tolti ne spunta uno peggiore di quei due tolti .
    Fatemi capire una cosa , perchè chiamarlo Edius 6.5 e non Edius 3D ?
    sarei stato più contento se avessero detto , "il target d'utenza di Edius 3D non è quello di Edius è un altro settore , continueremo a pensare a togliere i bug di Edius".
    Stavolta rimango fermo sulla mia decisione , se è possibile provarlo su un computer con Edius 6 allora lo testerò giusto per non rimanere indietro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Daccordissimo con leocondemi!

    Effettivamente però, sulla scia di andreas77, non posso non ammettere che la gestione del canale alpha la correzione colore a 10 bit mi alletta :penso:

    Quello che vorrei capire è: i plugin che ho nel pacchetto dell'upgrade 6, potranno essere caricati su Edius 6.5?
     
    Top
    .
  13. Paolo Strino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che Grass Valley non ha piu' intenzione di pagare i plug-in esterni,ecco la decisione di non inserirli piu' in Edius 6.5.
     
    Top
    .
  14. leocondemi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Omega:
    "Funzionano con EDIUS 6.5 i plug-in di terze parti che utilizzo attualmente?
    No, le versioni per EDIUS 6.5 saranno rilasciate successivamente dai relativi produttori."

    Paolo è una delle ragioni quello che tu dici (questione di dollars), ma questa scelta commerciale fa lievitare decisamente il costo complessivo perchè i plug-in in determinati settori sono quasi indispensabili. Edius 6.5 si indirizza ad un'utenza diversa (Broadcast TV) dove la necessità di certi plug-in è poco o niente sentita e per questo dico che avrebbero dovuto chiamarlo con un'altro nome (alla presentazione era Edius 3D, ma a chi gliene frega del 3D), sarebbe stato più serio. Come sarebbe più serio apportare delle vere migliorie ad Edius 6 (quelle note ed arcinote, 64 bit in primis) e, giustamente farsele pagare.
    Ma l'unica cosa seria ormai, in questa ciofeca di sistema economico, sono "i dollari".
    Si salvi chi può.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Grazie leocondemi!!!
     
    Top
    .
66 replies since 22/6/2012, 10:56   1243 views
  Share  
.