|
|
Buongiorno a tutti, è tantissimo che non entro nel forum. Spero stiate tutti bene, davvero.
Passando ai guai... Da un paio di settimane un progetto in Resolve ha iniziato a darmi grane. Si tratta di una timeline che viene da un progetto di un collega, e che io dovevo colorare. Timeline tosta, perché ha dei Prores 444 in UHD di una Alexa 35, misti a clip drone DJI e a delle clip di una Blackmagic Pocket 6K. Molti diranno come faccio ad affrontare un simile progetto con un pc come quello descritto qui sotto. Me lo sono chiesto anche io, eppure ci lavoro da tanto tempo serenamente, e finché ho colorato 'sto progettone normalmente per una settimana (ogni tanto prendevo in mano la timeline) vi posso garantire che non ho avuto problemi. Poi un giorno il collega mi chiede se posso provare a fare una Magic Mask (una funzione di Resolve), e li il progetto inizia a incespicare. Non solo la clip dove l'ho applicata si blocca, ma tutto il progetto: anteprime di tutte le clip che svarionano in solarizzazioni, ecc. Un disastro. E poi Resolve inizia a crashare. Il problema è che ora lo fa con qualsiasi progetto anche misero, benché le clip siano caricare su un SSD rapido interno e siano a bassa risoluzione.
Cosa c'entra però Edius? Io uso anche Edius X Workgroup. In quei giorni stavo affrontando un piccolo documentario in Edius. Mi avevano passato un logo finale in PNG, che però non veniva preso da Edius (Edius non dava messaggi di errore; semplicemente non lo prendeva). Solita routine: lo apro in Photoshop, lo esporto in altro PNG, ed Edius lo prende. Tutto risolto.
Sottlineo una cosa: con Edius X non hai mai avuto un problema di crash o altro. L'unico disturbo è quella finestra di andamento esportazioni e rendering (finestra 'PROCESSO') che da sempre un errore di collegamento al server di non so cosa e che mi si apre una volta su venti (stranamente invece riesco ad aprirla attraverso l'icona presente tra le icone nascoste di Windows, dove sta anche l'iconcina per mettere in pausa il GV Render Engine).
Ma arriviamo al punto... Resolve, dicevo, crasha attualmente anche con progetti nuovi e clip semplicissime, lanciando questo messaggio: 'Critical exception - Exception: bad allocation' . E quando Resolve crasha Windows cosa fa? Mi apre la finestra di errore che vi allego, che tira in ballo un errore di caricamento di un PNG in Edius! Cioè ragazzi... Io non ci capisco nulla... Tra i vari crash che ci sono stati è uscita pure un'altra finestra di errore che punta il dito sul file Resolve.exe (l'applicazione installata nel disco C:). Il messaggio è: 'Il file di paging è troppo piccolo per essere completato'.
Ho pensato che magari tutto questo pasticcio potesse derivare dal fatto che l'SSD che mi hanno dato, dove sono presenti le clip del lavoro girato con Alexa 35 e compagnia, è pieno come un uovo (il disco è in linea rossa). Allora ho spostato in un altro SSD parte del girato e ricollegato poi in Resolve. Ma niente... Resolve crasha, e mi escono ancora 'sta finestra relativa a Edius e al PNG. Mi sembra di vivere in un mondo parallelo.
Naturalmente ho disinstallato Resolve, e installato l'ultimissimo firmware (ho la versione Studio, acquistata). Ma niente da fare.
Altra cosa che posso dire è che la RAM, benché sia esigua per i tempi odierni, veniva presa a metà durante la color, non veniva assorbita tutta. E comunque, ripeto, Resolve adesso crasha anche se ci mettete un video in 720x576.
Ultima annotazione: due settimane fa ho aggiornato la scheda nVidia tramite la GeForce Experience, installando i driver NVIDIA Studio. E Resolve è impostato per preferire la scheda nVidia (che poi, vi dirò: l'effetto della Magic Mask da cui è partito il disagio totale, sembra lavori di CPU soltanto, e non sfrutti la GPU della scheda grafica). Adesso ho visto che è uscito un altro aggiornamento dei driver nVidia... Provo a installarlo e incrocio le dita...
Ma la cosa che mi impazzire è che non capisco perché quando crasha Resolve mi compare un errore di un altro programa, cioè Edius! Perché?
Il mio hardware:
Il mio hardware: Intel Core i5-8400 CPU 2.80 GHz, Intel UHD Graphics 630 RAM: 16 GB (15.9 utilizzabile) GPU: nVidia RTX 3060 12 GB 1 SSD di sistema Samsung 970 EVO Plus da 1 Tera 1 SSD Samsung da 1 Tera per le clip Vari SSD esterni connessi via USB-C 3.0 (Samsung T7 e T9). Windows 10 Pro 64 bit Antivirus: Avira free
Grazie a tutti per il supporto!Attached Image
|
|