Utilizzo più SSD con Edius 7

Nuova macchina per editare anche i files generati con la nuova gopro hero 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    95
    Consensi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Dopo l'ultimo acquisto GoPro Hero 7 e gimball dedicato Feiyu WG2x, che consiglio per la sua stabilizzazione e nitidezza, ho cambiato macchina (ancora non assemblata) così composta;
    i7 8700 coffe lake - 32gb Ram a 3000 - M2 da 500gb Samsung 970 - scheda video gtx1060 6gb.
    Dal vecchio PC mi sono rimasti alcuni SSD da aggiungere;
    1 SSD Samsung da 250gb evo 250
    1 SSD Samsung da 259gb evo 240
    1 SSD Kingston da 480gb
    1 SSD Toschiba da 128gb

    quali utilizzare secondo voi e come, nel montaggio con EDIUS?, spero di non rimanere deluso dalle prestazioni della nuova macchina, non utilizzo effetti da terze parti, ma edito spesso con tre file sovrapposti in time line a 3840x2160 a 50 fps.
    Grazie, aspetto Vostri graditissimi consigli,
     
    Top
    .
  2. Jessy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah io ho provato ad usare hd sata e ssd per le clip da editare e non ho notato differenze, di velocità poi non saprei, per il sistema operativo uso un ssd dove è chiramente piu veloce in apertura, ma per editng non ho notato differenze, sentiamo cosa dicono gli altri a tal proposito.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    95
    Consensi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ok grazie, ma ricordavo che per ottimizzare al massimo l'elaborazione, conveniva gestire il programma e S.O. in c:, poi i file delle clip audio etc.. in altro HDD ed infine su altro ancora la cartella Progetto. Meglio se SSD. Ricordo male? Forse ne bastano solo due, uno più veloce per Sistema Operativo (WIN10) e programma di editing, l'altro per la cartella progetto e fila da utilizzare?.
    Mi consigliate per favore?, grazie.

    Perdonatemi, volevo specificare che già con la vecchia macchina avevo esposto ad Alessandro lo stesso quesito, ricevendo la seguente risposta;

    Un Disco come archivio, dove tieni clip audio ed effetti che utilizzi di frequente.
    Un Disco per i progetti, dove tieni le clip master e la cartella progetti di Edius
    Un Disco per l’ export, dove esporti i lavori e salvi il lavoro finito.
    Questa è a mio avviso la soluzione ideale per qualsiasi sistema.
    Una sorta di scrtch disk utilizzato dal vecchio Premiere.
    Saluti
    Alessandro

    Ora ho ripetuto l'interrogativo, in quanto forse erroneamente interpretato, che i nuovi processori i7 serie 8 e 9, organizzassero diversamente l'ambiente di lavoro.
    grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Io sul mio nuovo PC uso 2 dischi M2, un Samsung 500gbEVO 970 partizionato per S.O. , Archivi ed esportazione.
    Un disco M2 da 1TB per editing. Ho smesso di usare harddisk tradizionali.
    Ho altresì creato un Ram Disk da 4GB (rimanenti 28GB per il sistema) dove ho spostato le cartelle TEMP di Windows e la cache di Chrome. Questo mi permette di preservare le scritture sul disco di sistema.
    Ho anche utilizzato altre ottimizzazioni per dischi SSD come da guide trovate in rete.

    Lavorando sul secondo disco SSD M2 poi l'esportazione la eseguo sulla partizione del primo disco.
    Non ho necessità di avere molteplici dischi nel sistema.

    Credo che un buon M2 veloce come un Samsung EVO assolve benissimo l'esigenza di lavorare con 3 filmati 4k proveniente da camere diverse. L'accesso è diretto e veloce, non come i dischi tradizionali.
    Ovviamente farai un uso più intensivo di questo disco di lavoro.
    Ma visto l'andamento e l'evoluzione del mercato prezzi e prestazioni miglioreranno sempre, così come la durata che ad oggi è solo stimata.
    Trattandosi però di harddisk di lavoro non mi farei tanti problemi a spendere un tot. euro ogni 2 - 3 anni. Con il lavoro te li ripaghi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    95
    Consensi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ottimo, seguirò le tue indicazioni, grazzzie.
     
    Top
    .
4 replies since 16/5/2019, 10:51   117 views
  Share  
.