stabilizzatore di edius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scroogie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    di tanto in tanto ne esce una nuova e, come sempre, alla vigilia della consegna del prodotto!

    85 minuti di multicam con qualche centinaio di tagli (a proposito: come si fa a contarli alla fine?) , compressione in singola traccia e X-dissolve .
    In alcuni di questi tagli ho inserito un po' di stabilizzazione;
    alla fine di tutto mi accorgo che su alcuni fotogrammi rimane impressa la scritta "Analisi per stabilizzazione..."
    il rendering non risolve: la time line passa da arancio a verde ma la scritta rimane :angry:
    anche l'esportazione su file o su disco sono impotenti :sick:
    secondo voi cosa posso fare?
    nel caso non si trovasse alcuna soluzione posso rinunciare alla stabilizzazione (un perfezionismo non indispensabile) ma...
    come faccio a rintracciare queste poche clip senza doverle cliccare una ad una?
    grazie per i suggerimenti


    stabilizzazione
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Ma si tratta dello stabilizzatore di Edius 7 ?

    Io adopero raramente Mercalli fornito con Edius 6 (uso ancora questa versione) e per quelle clip che stabilizzo le riesporto in nuove clip tramite MAIUSC. + Q che vado a sostituire in timeline alle originali.
    Questo per non appesantire la timeline, e perchè si potrebbero verificare problemi di stabilità o memoria insufficiente in Edius (ho solo 6GB di Ram).

    Nel tuo caso non so, posso ipotizzare si possa trattare di qualche bug, ma se il problema lo hai avuto solo con questo editing, mentre prima non hai mai avuto grattacapi in tal senso, potrebbe trattarsi di un caso isolato
    dovuto al progetto articolato, a qualche clip/effetto o come dicevo un bug ancora non riconosciuto di Edius.
     
    Top
    .
  3. scroogie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Dany, rapido come sempre!

    si, è quello di EDIUS 7 e di solito lavora piuttosto bene e senza problemi.
    In questo caso non capisco cosa lo possa innervosire.

    nessuna idea su come rintracciare rapidamente i tagli che hanno questo filtro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    mi sa che devi guardare le impostazioni a destra di ogni clip per trovare quelle filtrate dalla stabilizzazione.
     
    Top
    .
  5. scroogie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già, e quello che temevo :(
    vabbè, se trovo qualche soluzionetruccobypassescamotage lo condividerò

    grazie comunque
     
    Top
    .
  6. dvstorm1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao molto probabilmente ci sono due possibilita' una che tu abbia montato il progetto prima in SD e aver renderizzato e poi lo hai passato in HD quindi adesso dovresti di renderzzarle l'altra e' quasi simile nel senso che se non e' cambiato il progetto ma evidentemente in fase di montaggio per vedere come fosse il passaggio da una clip a all'ltra con la dissolvenza l'hai fatta renderizzare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    Staff
    Posts
    6,551
    Consensi
    +206
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    In edius 6 quando metti un filtro su una clip, in timeline nella clip stessa appare una linea di colore marrone.......se anche in edius 7 fa così ti basta guardare le clip in timeline appena tovata quella interessata la selwzioni e togli lo stabilizzatore.
     
    Top
    .
  8. scroogie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto grazie per le risposte!
    @ dvstorm1: si, è quello che faccio anche se al contrario (monto in HD e poi converto il progetto in SD)
    @ Giovanni: buona idea ma sfortunatamente tutte le clip hanno dei filtri (almeno un po' di grading variabile secondo le luci dell'angolo di ripresa) ma udite udite....
    @ Dany: ho provato con MAIUSC+Q (che non avevo mai usato) e ad una prima prova sembra la soluzione!! Sei sempre un grande! ma cosa fa esattamente?
    Mi armerò di pazienza e le vado a beccare una ad una.

    Un pelo OT (ma era nascosto nella mia domanda originale) : una volta che avete fatto dodicimila tagli, esiste un modo per sapere quanti sono? tipo "contaparole" di word?

    grazie ancora a tutti per l'aiuto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Quello Shortcut da tastiera non fa altro che renderizzare la parte di timeline "gravosa" per il play in real time. Tutto qui.

    Per i tagli non c'è una funzione in Edius, ma grossomodo se consideri il numero di clip che inserisci in timeline e che a loro volta magari ritagli in sottoclip, e ci aggiungi le clip di una seconda o terza camera (quando disponibili) ottieni un valore che è circa quello stesso dei tagli eseguiti, così in modo approssimativo.
    Ma a che ti serve saperlo ?
     
    Top
    .
  10. scroogie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 22/1/2016, 15:34) 
    Ma a che ti serve saperlo ?

    Ahahahah! solo per tirarmela un po' con il "ciente" -" ...un lavoro da niente, sono solo 472 tagli..." ;) ;)
     
    Top
    .
  11. a.mesxs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao , non ho edius 7, ma la 6 e uso mercalli, quando vai in play, la scritta c'è o no?
     
    Top
    .
  12. scroogie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (a.mesxs @ 22/1/2016, 18:27) 
    Ciao , non ho edius 7, ma la 6 e uso mercalli, quando vai in play, la scritta c'è o no?

    ciao a te,
    inizialmente no, poi a un certo punto ricompare e non so collegarla a nessuna azione/evento.

    comunque per ora ho parzialmente risolto con il suggerimento di Dany; terrò d'occhio il prossimo progetto e, magari, farò qualche prova non appena avrò consegnato questo.
     
    Top
    .
  13. a.mesxs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Usando mercalli non ho ma i avuto alcun minimo problema, ovviamente bisogna fargli calcolare la stabilizzazione e ogni qualvolta si sposta anche di un solo frame una transizione adiacente ci vuole un nuovo ricalcolo, altrimenti l'export verrà fuori proprio con una scritta similare a quella che appare a te, cioè la richiesta del calcolo della stabilizzazione ecc. ma questo penso che sia banale.
     
    Top
    .
12 replies since 21/1/2016, 18:48   631 views
  Share  
.