[EDIUS] Creare canale alfa su un filmato di 15 - 29 sec.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RANDON
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Salve a tutti e ben trovati dopo le feste .
    Cerco di spiegarmi meglio: ho una fotografia opportunamente adattata a 720x576, su questa fotografia desidererei far comparire degli sposi per un tempo di 15- 20 secondi in un cerchio o in un altra maschera; mi domandavo se c'è già qualcosa di pronto o se devo farmi questa maschera io per inserimento sposi da poter inserire il tutto sulla time line ed aiutarmi anche con il Layout in modo da poter adattare gli sposi alla maschera.
    Mi potreste spiegare a creare su questa maschera il canale Alpha? in modo che sul filmato compaiano solo gli sposi con lo sfondo della fotografia?
    Spero che la mia domanda sia comprensibile, vi ringrazio tutti.
    Randon
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Dunque se ho ben capito:

    - hai una fotografia (quindi un fermo immagine da usare in Edius)
    - hai una videoclip degli sposi (quindi soggetti in movimento)
    - gli sposi devono essere scontornati e sovraimpressi sulla foto

    Giusto ?

    Scontornare gli sposi non è un'operazione semplice, specie se su sfondo pieno e non una scena preparata con dietro un telone blu o verde per il cromakey.
    In Edius hai il filtro Regione/Maschera che ti permette di definire una forma ellittica o rettangolare per delimitare gli sposi ed applicare un bordo sfumato al tutto,
    ma certo i soggetti non sono scontornati del tutto...
    Altra possibilità con l'effetto Maschera è quello di creare la maschera stessa delineando i contorni come faresti con Photoshop su una foto, solo che in Edius devi poi
    adattare la maschera per tutta la durata dei fotogrammi di tutta la clip = UN LAVORACCIO !

    Credo che in After Effects di Adobe esistano degli strumenti ben più adatti a questo genere di cose, che possono aiutarti parecchio ed avere un risultato migliore.
    Ma per questo devi attendere la risposta di chi usa After Effects e può darti una mano. Io non possiedo e non ho esperienza dei prodotto Adobe, mi spiace.
     
    Top
    .
  3. RANDON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Dany,
    anch'io non uso After effects, per me è troppo difficile.
    Sull'immagina fissa volevo creare una maschera nera con in mezzo un rettangolo o un'altra forma da inserirci gli sposi , non voglio scontornarli, ma farli entrare nel rettangolo in modo che sul filmato risultino gli sposi in movimento sullo sfondo dell'immagine fissa.
    Grazie ancora
    Randon
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    SI, ti capisco, ma con Edius puoi semplicemente applicare un bordo sfumato. Con il Layouter poi posizioni dove ti pare la maschera creata.

    Quindi poni la foto sulla traccia in basso, mentre sopra poni la clip degli sposi. Con il filtro Maschera crei un Cerchio attorno alla figura degli sposi, sfumi il bordo
    e porti a 0 la percentuale dell'area esterna in modo da far trasparire la foto sotto.
    Poi con il layouter ti aiuti per scalare/posizione a piacimento.
    Ricorda che a partire da Edius 6 puoi dare priorità alla Maschera trascinandola sopra il Layouter nella finestra delle impostazioni effetti sulla destra.

    Buon lavoro.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    11,660
    Consensi
    +580
    Location
    NonSoloEdius.it

    Status
    Offline
    Un' altra alternativa è ricorrere a photoshop.

    Buchi il file che devi usare come fermo immagine, che opportunamente deve essere un livello di photoshop, ci applichi l' ombra interna o tutto quello che ti piace e salvi il file come psd con livelli aperti.

    Lo importi in edius, automaticamente avrai il canale alpha, e lo posizioni in una traccia video superiore a quella della clip video che ti interessa far apparire dentro la maschera di photoshop.
    Con il layout ridimensioni la clip per evitare tagli indesiderati al video.

    P.S. Tutto questo se ho capito bene la tua esigenza.
     
    Top
    .
  6. RANDON
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, grazie a Dany e Fabio Chillè per gli ottimi consigli; non vi ho risposto subito perché volevo fare delle prove e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in ambedue i casi.
    Ancora in grazie di cuore!
     
    Top
    .
5 replies since 9/1/2014, 21:18   329 views
  Share  
.