[Sony Vegas] Picture in Picture 3D Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    343
    Consensi
    +3
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buona sera,
    dopo anni di edius che continua a buttare fuori nuove versioni che sono solo delle "beta" ho deciso di provare Sony Vegas.
    Ho già la versione 10 in quanto avevo acquistato una Sony NX5, ora sto testando la 12 che potrei avere in upgrade con soli 100 euro circa.

    Con edius era molto semplice (perché lo so fare) rimpicciolire una clip ad esempio al 50%, spostarla in un angolo, oppure con la funzione 3D angolarla a piacimento e poi applicare un bordino bianco o colorato sul bordo.

    Con Vegas ho capito come ritagliare la clip (crop), come rimpicciolirla e spostarla, ma non riesco a trovare la funzione che mi possa simulare una rotazione 3D e nemmeno come applicare il bordino bianco (di circa 2-3mm).

    Qualcuno sarebbe così gentile di darmi una mano?

    Grazie!

    Cristian
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    1,585
    Consensi
    +116
    Location
    siracusa la spezia

    Status
    Offline
    Ciao Cristian, oltre ad usare il l'event pan/crop devi usare il track motion per ruotare l'immagine:
    https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=57415030
    Poi per applicare un bordo tra gli effetti usa il cookie cutter :ok:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    343
    Consensi
    +3
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Salvo, grazie mille per il supporto.
    Sto provando a fare come dici ma mi sfugge qualcosa. Sto cercando di seguire il tuo tutorial per creare dei pip con angolazioni anche 3D ma così facendo poi mi ritrovo tutta la traccia che mantiene quell'impostazione. Non esiste un editor crop e move anche 3D da applicare solo alla clip che mi interessa? Sicuramente mi sfugge qualcosa. Io che faccio molto uso di tali pip dovrei creare un progetto con almeno 50 tracce se per ogni pip con impostazioni differente devo creare una traccia apposita... Anche per i bordi, ho seguito il tuo consiglio ma sono riuscito a mettere solo il bordo sulle parti laterali a destra e sinistra...
    Continuo a studiare :-)

    Ancora grazie!

    Cris
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    1,585
    Consensi
    +116
    Location
    siracusa la spezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (khriss75 @ 10/11/2013, 12:15)
    Sto cercando di seguire il tuo tutorial per creare dei pip con angolazioni anche 3D ma così facendo poi mi ritrovo tutta la traccia che mantiene quell'impostazione.
    Non esiste un editor crop e move anche 3D da applicare solo alla clip che mi interessa? Sicuramente mi sfugge qualcosa. Io che faccio molto uso di tali pip dovrei creare un progetto con almeno 50 tracce se per ogni pip con impostazioni differente devo creare una traccia apposita...

    Volendo potresti usare sempre una traccia e te la giostri con i keyframe, oppure puoi usare un plugin della newblue (Picture in Picture) che si trova anche nel video essential 2, e puoi applicare anche un bordo.
    CITAZIONE (khriss75 @ 10/11/2013, 12:15)
    Anche per i bordi, ho seguito il tuo consiglio ma sono riuscito a mettere solo il bordo sulle parti laterali a destra e sinistra...

    Devi impostare lo shape in Rectangle


    ;) Ciao
     
    Top
    .
  5. khriss751
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie grazie ancora Salvo! Avevo impostato "rectangle" ma probabilmente avendo croppato/tagliato un po di più la parte alta e bassa del video, il bordo compariva solo ai lati. Per farlo comparire anche sopra e sotto dovevo aumentarne lo spessore creando un bordo esagerato ai lati.

    In ogni caso hai già risposto alla domanda che avrei voluto farti ("esiste un plugin esterno per fare quello che voglio?").

    Come già detto, affrontando per la prima volta Vegas, ed essendo abituato a Edius, ragiono ancora sulle basi del "vecchio" sistema di editing...
    Mi sono fatto però un'idea. Edius è meno potente ma forse più snello e versatile per editing di matrimoni e documentari (tra cui feste, viaggi ecc.), Vegas lo trovo molto più completo, sotto certi aspetti anche più ricco ma complesso. Un ottimo software per creare sigle e videoclip con molta effettistica. Mie considerazioni! Probabilmente è perché, come dicevo, Vegas per me è completamente nuovo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    343
    Consensi
    +3
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao Salvo,
    ho fatto delle prove con il plugin che mi hai consigliato e sono riuscito a gestire in 3D il PIP solo della clip che mi interessava.
    Ho provato ad inserire anche il movimento e tutto ha funzionato.
    Manca ancora una cosina perché sia ok al 100%: creo la mia PIP, la inclino, matto il bordo, inserisco movimento con i keyframes. Ok. Ora se vado a salvare questa impostazione creando una nuova voce, un nuovo preset però mi salva solo la posizione, non tutto il movimento.
    Questo mi servirebbe in modo che se in altri progetti voglio inserire lo stesso effetto movimento in PIP non devo ricreare tutto.
    La mia domanda: c'è un modo salvare quanto ho realizzato e richiamarlo quando ne ho bisogno?

    Grazie ancora per l'aiuto.

    EDIT: Edito il post solo per aggiungere che ho risolto il mio problema. Tra l'altro di una banalità estrema. Se può servire ad altri, basta salvare l'effetto come "plugin-package".
    Viene menzionato anche nell'help: "An effects package allows you to quickly recall frequently used chains of effects. FX packages retain their chain order and individual plug-in settings."

    Ancora grazie a Salvo per la dritta sul video essential II!

    Ciao

    Cris

    Edited by khriss75 - 23/11/2013, 09:13
     
    Top
    .
5 replies since 8/11/2013, 18:48   380 views
  Share  
.