[Edius 5] FLUSSO VIDEO SU PROGETTO HD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    premetto che ho letto molte discussioni (tra l'altro molto interessanti) sulle impostazioni dei progetti in HD...ma ho comunque un dubbio relativo al mio problema: il flusso video delle clip sulla timeline non è fluido. In gergo, va "a scatti". Le barre grafiche sulla timeline sono rosse e ovviamente lavorare in questi termini è complicato: come posso risolvere?

    I file che mi hanno consegnato sono in formato Apple ProRes 1280 x 720. Li ho importati su un progetto Edius 1280x720 50p (lo scopo è creare un dvd video standard - cartella VIDEO_TS da dover bruciare).

    E' la prima volta che lavoro file in HD, ho una macchina un po' datata (5 anni) quindi può essere che sia quello il problema?


    Premetto che ho provato ad esportare una parte di video (uso Procoder per le esportazioni) ed il risultato è comunque OK.


    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moresimon1 @ 19/7/2013, 18:10) 
    E' la prima volta che lavoro file in HD, ho una macchina un po' datata (5 anni) quindi può essere che sia quello il problema?

    Mi sa tanto che il problema è proprio quello.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Per lavorare un pò più fluidamente potresti convertire le clip in Canopus HQ.
    Basta selezionarle tutte con CTRL + A nella finestra BIN e poi col tasto destro del mouse Conversione Batch > Canopus HQ online

    I files così convertiti dovrebbero essere più leggeri da gestire.
    Altrimenti con EDIUS 6 hai la possibilità di usare la modalità Proxy che crea delle copie a bassa risoluzione delle clip in timeline.
     
    Top
    .
  4. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franco Maselli @ 19/7/2013, 18:21) 
    CITAZIONE (moresimon1 @ 19/7/2013, 18:10) 
    E' la prima volta che lavoro file in HD, ho una macchina un po' datata (5 anni) quindi può essere che sia quello il problema?

    Mi sa tanto che il problema è proprio quello.

    Il che vorrebbe dire che non è risolvibile al momento, dunque :(

    Pensavo "digerisse" meglio le clip, ma essendo la prima volta che lavora in HD sono rimasto un po' spiazzato e visto che ho delle consegne da fare mi girano un po' le scatole...


    CITAZIONE (DanyPPC @ 19/7/2013, 18:43) 
    Per lavorare un pò più fluidamente potresti convertire le clip in Canopus HQ.
    Basta selezionarle tutte con CTRL + A nella finestra BIN e poi col tasto destro del mouse Conversione Batch > Canopus HQ online

    I files così convertiti dovrebbero essere più leggeri da gestire.
    Altrimenti con EDIUS 6 hai la possibilità di usare la modalità Proxy che crea delle copie a bassa risoluzione delle clip in timeline.

    Ciao. Se apro la BIN (tasto B) e seleziono la clip col tasto dx, rimangono disabilitate le opzioni di conversione (file - file batch - mascherino alfa). Sbaglio qualcosa?

    P.S. Non uso (ancora) Edius 6.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  6. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' disabilitata la funzione "file (batch).
    Io seleziono la clip sulla BIN, tasto dx, converti e poi "vedo" file (batch) ma non è attiva...

    EDIT. Vedevo la sequenza nella BIN, ma non l'avevo aggiunta manualmente. Sorry. Ora che l'ho fatto però, l'unica opzione attiva è la prima, cioè FILE. Va bene?


    P.S. Usare Procoder potrebbe essere un'idea in alternativa?
    Il problema è che come target preset, se seleziono HD --> Canopus HQ...le impostazioni sono: Canopus HQ codec PAL 1440 x 1080, 50i
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Non selezionare la sequenza nella BIN per la conversione, solo le clip.

    ProCoder ha anche una funzione di conversione Batch, non ricordo se c'è già una discussione qui sul forum, ma con ProCoder puoi convertire le clip in qualsiasi formato Canopus HQ.
     
    Top
    .
  8. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 19/7/2013, 19:23) 
    Non selezionare la sequenza nella BIN per la conversione, solo le clip.

    Ok, l'ho fatto ma mi rimane selezionabile solo "file". Cambia qualcosa?

    CITAZIONE (DanyPPC @ 19/7/2013, 19:23) 
    ProCoder ha anche una funzione di conversione Batch, non ricordo se c'è già una discussione qui sul forum, ma con ProCoder puoi convertire le clip in qualsiasi formato Canopus HQ.

    non la trovo, ma la sto cercando...

    Non trovo un formato diverso su Procoder da quello che ho postato, effettivamente è strano.

    Comunque, se utilizzassi l'esportazione "batch" che vedo nel menu esportazione? Esporta in Canopus HQ Standard...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Se usi l'esportazione Batch dal menù esportazione devi necessariamente mettere tutte le clip in timeline ed Edius ti crea una sequenza unica in Canopus HQ che poi dovrai suddividere tu manualmente in scene.
    Comunque non ricordo bene Edius 5, ma la conversione dalla BIN contemporaneamente per tutte le clip è possibile.
     
    Top
    .
  10. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 19/7/2013, 19:48) 
    Se usi l'esportazione Batch dal menù esportazione devi necessariamente mettere tutte le clip in timeline ed Edius ti crea una sequenza unica in Canopus HQ che poi dovrai suddividere tu manualmente in scene.

    Capisco. Potrebbe non essere comunque un problema ma non è comodissimo.

    CITAZIONE (DanyPPC @ 19/7/2013, 19:48) 
    Comunque non ricordo bene Edius 5, ma la conversione dalla BIN contemporaneamente per tutte le clip è possibile.

    Ho scoperto, anzi TU mi hai fatto scoprire, il problema. Ho aggiunto manualmente alla BIN altre clip e ora l'opzione "File (batch) è selezionabile!
    A questo punto:

    1. La conversione migliore è Canopus HQ online Quality (.avi)?
    2. La qualità è invariata rispetto ai file nativi?
    3. Posso tranquillamente esportare con Procoder, alla fine del lavoro, per un normale dvd video (vob) per la creazione della VIDEO_TS?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    1. preserva la qualità trattandosi di un codec nato per l'editing
    2. una perdita ci sarà sempre, ma ti sfido a trovarla a occhio nudo ^_^
    3. Certamente !
     
    Top
    .
  12. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 19/7/2013, 20:49) 
    1. preserva la qualità trattandosi di un codec nato per l'editing
    2. una perdita ci sarà sempre, ma ti sfido a trovarla a occhio nudo ^_^
    3. Certamente !

    OK grazie mille ;) Direi che posso operare. Serve moltissimo spazio per le conversioni, quindi mi sa che devo acquistare un altro (ennesimo) hard-disk esterno perchè devo lavorare 3 spettacoli da 2 ore l'uno!
     
    Top
    .
  13. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei ancora una domanda, sempre su questo topic.

    Sto lavorando al progetto così come specificato e suggerito, e riesco a lavorare senza grossi intoppi anche se -dopo un po' - la barra grafica sulla timeline (quella del rendering) è diventata ROSSA. Questo vuol dire che alla fine è consigliabile eseguire il rendering di tutto il progetto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    Ti conviene comunque renderizzare tutto quando hai finito il lavoro.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moresimon1 @ 22/7/2013, 17:38) 
    Sto lavorando al progetto così come specificato e suggerito, e riesco a lavorare senza grossi intoppi anche se -dopo un po' - la barra grafica sulla timeline (quella del rendering) è diventata ROSSA. Questo vuol dire che alla fine è consigliabile eseguire il rendering di tutto il progetto?

    Il Play della timeline non ha importanza con la fase di esportazione, nel senso che la linea Rossa indica soltanto che quella zona potrebbe non andare in real time durante il play dell'anteprima e quindi necessita
    possibilmente di un rendering.

    Per la fase di esportazione non ha importanza renderizzare il progetto in quanto Edius crea comunque il file video mpeg o h.264 (a seconda dell'esportazione stessa) senza essere condizionato dalle aree rosse.
    Non è quindi strettamente necessario renderizzare un intero progetto prima dell'esportazione.
     
    Top
    .
37 replies since 19/7/2013, 17:10   674 views
  Share  
.