[SLOW MOTION] Questione di progressivo / interlacciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    362
    Consensi
    +14
    Location
    Prov. di Catania

    Status
    Offline
    Gentili utenti, nell'ambito della mia esperienza video, ai fini di ottenere un buon rallenty, ho effettuato alcune prove con varie modalità di registrazione e a tutt'oggi non sono riuscito ancora a convincermi qual'è il miglior formato di registrazione da utilizzare fra il 720 50p oppure il 1080 50i.
    Aggiungo inoltre nelle mie considerazioni, che in percentuale, probabilmente il 1080 50i, risponde meglio.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Il 50i risponde meglio per una sorta di blending naturale tra i fotogrammi.
    Il 50p è caratterizzato invece da fotogrammi ben marcati e distinti, ma di qualità migliore.

    A te la scelta.
     
    Top
    .
  3. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro utente, edius hai un buon SlowMotion, però considera ha dei limiti, non è molto professionale, almeno la versione 6xx, con la 7 si deve provare.
    Invece Final Cut gestiste in pieno i formati e i campi da te citati (progressivo e interlacciato) quanto applichi lo SlowMotion e considera che stiamo parlando a livello professionale, con una fluidità e una giestione dei fotogrammi che ti poi permettere di scendere anche a 10% di velocità mantenendo la fluidita della clip che con edius o altri programmi si vedono a scatti o troppo tremolio, considera che a tutt'oggi non esiste su altri programmi video editing che ti permette di fare questo.
    Quindi se vuoi ottenere un ottimo slowmotion o ti accontenti quello che ti da edius oppure passa a final cut.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    362
    Consensi
    +14
    Location
    Prov. di Catania

    Status
    Offline
    grazie per le vostre risposte.
    Probabilmente è da considerare che se in fase di ripresa hai in mente di realizzzare un slow è meglio utilizzare il 50i e viceversa il 50 p se non devi realizzare slow. Mentre chi utilizza FC dovrebbe utilizzare il formato 50p.
    Conclusione corretta?
     
    Top
    .
  5. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mards @ 9/7/2013, 18:59) 
    grazie per le vostre risposte.
    Probabilmente è da considerare che se in fase di ripresa hai in mente di realizzzare un slow è meglio utilizzare il 50i e viceversa il 50 p se non devi realizzare slow. Mentre chi utilizza FC dovrebbe utilizzare il formato 50p.
    Conclusione corretta?

    Non esattamente....
    PS: tengo a precisare che 50i 50p sono in realtà 25i e 25p, considera che fc nell'impostazione non esistono 50i e 50p.

    FCPX se registri in 25i , 25p o 24p e vuoi applicare lo slowmotion su qualsia clip, per esso non esiste il problema non gli interessa i campi come sono, te lo fa perfettamente e basta.
    Spero di essere stato chiaro
    :)
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    50p sono 50 fotogrammi interi e reali

    50i sono 50 fotogrammi composti da 2 serie di semiquadri a 25, quindi una risoluzione dimezzata ma che inganna l'occhio grazie alla visualizzazione alternata a 50Hertz

    Giusto per precisare ^_^
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    362
    Consensi
    +14
    Location
    Prov. di Catania

    Status
    Offline
    Luigi, forse non conosco bene i formati di registrazione, ma telecamere che registrano in 25i non ne conosco, cmq per ulteriore precisazione e a quotazione di quanto scritto da Dany, riporto un chiarimento che ho trovato nel frattempo in rete e che può aiutarci ulteriormente:
    Produrre un video progressivo significa creare un video in cui venticinque “fotografie” si susseguono nell’arco di un secondo uno dopo l’altra. Si tratta del video, come lo abbiamo sempre immaginato: in definitiva un semplice flusso di immagini.
    Anche quando produciamo un video interlacciato dobbiamo inserire venticinque “fotografie” una dietro l’altra, per ogni secondo. Ma in questo caso, ognuna di queste sarà fatta in modo tale da rappresentare in un solo quadro la scena colta in due lassi temporali leggermente diversi, della durata di un cinquantesimo di secondo ognuno. Nelle righe dispari viene inserito il primo semiquadro (e quindi il primo cinquantesimo) in quelle pari il secondo semiquadro (e quindi il secondo cinquantesimo). Per questo motivo se guardiamo un fotogramma interlacciato, si può notare come una leggera zigrinatura (più evidente quando compaiono certe forme geometriche), perche il soggetto inquadrato nelle righe pari è ripreso un attimo dopo esser stato ripreso in quelle dispari, ed ha avuto il tempo di muoversi!
     
    Top
    .
  8. -Luigi-
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè mi sembra che si sta facendo la gara a chi la sa + lunga del significato tecnico del "i" e "p" quanto l'argomento e ben diverso e cmq non sono da meno.
    Se vi piace questo argomento aprite un topic e possiamo trattare questo e altro
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    362
    Consensi
    +14
    Location
    Prov. di Catania

    Status
    Offline
    Non fraintendere Luigi, io desideravo solamente giungere ad una conclusione molto semplice, qual è la scelta del formato di registrazione per ottenere il miglior slow motion, grazie ancora ;)
     
    Top
    .
  10. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquillo mards ;)
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    1,585
    Consensi
    +116
    Location
    siracusa la spezia

    Status
    Offline
    Per me 50p tutta la vita ;)
     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Walter

    Group
    Amministrazione
    Posts
    13,076
    Consensi
    +774
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    Offline
    Salvo alias mards , ad Alberobello abbiamo parlato un bel po di questo argomento molto importante , ripeto (non per te) che il forum e gli incontri sono dei luoghi dove tutti dobbiamo mettere a disposizione il nostro sapere , chi più chi meno , non una dimostrazione di chi ne sa di più.
    Interlacciato o progressivo è un bell'argomento da trattare , ti dico la mia , quale possessore della tua stessa telecamera (gh2) , dobbiamo innanzitutto capire quale deve essere la destinazione del filmato finale
    1) 50p : esempio se io devo fare un matrimonio e so di fare slow motion al 50% , allora in ripresa imposto la modalità 50p tutta la vita come ha detto Salvo alias Turex , perchè la macchina mi registra 50 fotogrammi pieni in un secondo e quando vado ad applicare su quella clip uno slow 50% avrò i 50 fotogrammi diluiti in due secondi , ma avrò 50 fotogrammi pieni ed uno slow motion perfetto , il problema comincia se vado oltre , se applico a quella clip uno slow del 25% dovrò dilatare i 50 fotogrammi in quattro secondi quindi ho bisogno di 100 fotogrammi e quindi ogni fotogramma verrà ripetuto due volte con un piccolo scatto
    2) 50i : la registrazione in 50i prevede la memorizzazione di 50 fotogrammi al secondo ma i 50 fotogrammi sono 25 fotogrammi campo superiore e 25 fotogrammi campo inferiore , ciò vuol dire che la qualità del fotogramma è dimezzata rispetto alla registrazione in progressivo , ma quale è il vantaggio ? il vantaggio è che tra il campo superiore e il campo inferiore c'è un piccolo sfasamento dovuto al movimento dell'immagine , e per gli slow motion al di sotto dei 50% è preferibile per il fatto che avviene una sorta di blending naturale tra i fotogrammi
    3) 25p : se devo fare un filmato dove so che non applicherò mai uno slowmotion allora registro in 25p

    chiaramente in base alla tua registrazione devi impostare il giusto progetto in Edius
    per avere degli slow motion eccezionali devi utilizzare un plug-in per AE che si chiama Twixtor ma i tempi di rendering sono lunghissimi
     
    Top
    .
  13. enzociak
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io preferisco i 50p migliore come qualità
     
    Top
    .
  14. crazyhorse66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Walter_EMG @ 10/7/2013, 08:51) 
    Salvo alias mards , ad Alberobello abbiamo parlato un bel po di questo argomento molto importante , ripeto (non per te) che il forum e gli incontri sono dei luoghi dove tutti dobbiamo mettere a disposizione il nostro sapere , chi più chi meno , non una dimostrazione di chi ne sa di più.
    Interlacciato o progressivo è un bell'argomento da trattare , ti dico la mia , quale possessore della tua stessa telecamera (gh2) , dobbiamo innanzitutto capire quale deve essere la destinazione del filmato finale
    1) 50p : esempio se io devo fare un matrimonio e so di fare slow motion al 50% , allora in ripresa imposto la modalità 50p tutta la vita come ha detto Salvo alias Turex , perchè la macchina mi registra 50 fotogrammi pieni in un secondo e quando vado ad applicare su quella clip uno slow 50% avrò i 50 fotogrammi diluiti in due secondi , ma avrò 50 fotogrammi pieni ed uno slow motion perfetto , il problema comincia se vado oltre , se applico a quella clip uno slow del 25% dovrò dilatare i 50 fotogrammi in quattro secondi quindi ho bisogno di 100 fotogrammi e quindi ogni fotogramma verrà ripetuto due volte con un piccolo scatto
    2) 50i : la registrazione in 50i prevede la memorizzazione di 50 fotogrammi al secondo ma i 50 fotogrammi sono 25 fotogrammi campo superiore e 25 fotogrammi campo inferiore , ciò vuol dire che la qualità del fotogramma è dimezzata rispetto alla registrazione in progressivo , ma quale è il vantaggio ? il vantaggio è che tra il campo superiore e il campo inferiore c'è un piccolo sfasamento dovuto al movimento dell'immagine , e per gli slow motion al di sotto dei 50% è preferibile per il fatto che avviene una sorta di blending naturale tra i fotogrammi
    3) 25p : se devo fare un filmato dove so che non applicherò mai uno slowmotion allora registro in 25p

    chiaramente in base alla tua registrazione devi impostare il giusto progetto in Edius
    per avere degli slow motion eccezionali devi utilizzare un plug-in per AE che si chiama Twixtor ma i tempi di rendering sono lunghissimi
     
    Top
    .
13 replies since 9/7/2013, 17:23   1618 views
  Share  
.