[EDIUS 6.06] Rallentamenti durante l'editing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Da un paio di giorni ho il continuo problema di rallentamenti su Edius, mai avuti prima


    in pratica il programma sembra impiegare un'infinità di tempo per effettuare azioni che prima effettuava in tempo reale
    spesso mi ritrovo a dover attendere almeno 4 o 5 secondi prima di veder tagliata la clip oppure applicato il comando di apertura della finestra per impostare la velocità della clip
    Quando Salva poi il programma si blocca completamente e attendo diversi secondi, avvolte anche una ventina prima di poter ritornare a montare

    Diverso tempo fa avevo questo problema a causa dell'antivirus ZoneAllarm
    Nonostante fosse fra le eccezioni, Edius continuava a passare dalla lente di ingrandimento dell'antivirus con conseguente ritardi

    Fu proprio a causa di questo che passai ad AVG prima Free poi PRO

    E NON HO MAI AVUTO i problemi riscontrati con Z.A.


    Eppure la prima cosa che ho pensato è stato l'antivirus così per scrupolo ho prima inserito l'eccezione su AVG e poi ho disattivato il programma (a differenza di ZoneAllarm che può essere chiuso completamente AVG può essere solo disattivato) ma ciò nonostante EDIUS continua ad avere questi fastidiosissime latenze


    quindi mi sono chiesto se fosse un problema di HDD

    ho installato CrystalDiskInfo ma non segnala alcuna anomalia nel disco

    Non riesco a capire a cosa sia dovuto questa latenza, ripeto mai sofferta se non a causa dell'antivirus, poi sostituito
    Fare montaggio così è frustrante e mi fa perdere una marea di tempo

    il SO è Win7 64bit

    qualche idea?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    1. deframmentazione delle unità dedicate all'editing
    2. clip video pesanti da gestire o progetto molto complesso con grande dispendio della memoria ram (provare su un progetto nuovo con altre clip di altro formato e codec)
    3. impostazione del Save Project di Edius ad un tempo inferiore ai 3 min. di default
    4. programmi o tools in background che rallentano il sistema
    5. surriscaldamento del sistema
    6. sistema operativo sovraccarico di programmi e programmini installati
    7. tools come antivirus, mailware, firewall, torrenti, fiumi, muletti, ecc... che appesantiscono il sistema
    8. memoria ram insufficiente con ricorso a quella virtuale sull'harddisk
    9. editing sulla stessa unità di sistema C: o comunque in una partizione dell'harddisk di sistema (spostare il progetto e le clip sugli harddisk dedicati all'editing)
    10. unità o memoria di massa mal funzionante che rallenta il sistema (verificare che non siano state collegate schede o harddisk esterni con problemi al file system)
    11. registro di Sistema "ingolfato" (provare a disinstallare un pò di programmi e fare una bella pulizia con CCleaner)
    12. troppi plugin caricati in Edius o qualche versione di plugin in conflitto con Edius stesso o altri plugin (alleggerire il numero di plugin utilizzati)
    13...


    Per adesso non mi viene in mente altro, ma l'ultima spiaggia è il formattone riparatore ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    1. deframmentazione delle unità dedicate all'editing FATTO
    2. clip video pesanti da gestire o progetto molto complesso con grande dispendio della memoria ram (provare su un progetto nuovo con altre clip di altro formato e codec) NON SI APPLICA AL CASO SPECIFICO ED HO FATTO ALTRE PROVE
    3. impostazione del Save Project di Edius ad un tempo inferiore ai 3 min. di default FATTO
    4. programmi o tools in background che rallentano il sistema HO CERCATO DI RIDURRE TUTTO ALL'OSSO
    5. surriscaldamento del sistema
    6. sistema operativo sovraccarico di programmi e programmini installati
    7. tools come antivirus, mailware, firewall, torrenti, fiumi, muletti, ecc... che appesantiscono il sistema NESSUNO
    8. memoria ram insufficiente con ricorso a quella virtuale sull'harddisk 8 gb TUTTI FUNZIONANTI
    9. editing sulla stessa unità di sistema C: o comunque in una partizione dell'harddisk di sistema (spostare il progetto e le clip sugli harddisk dedicati all'editing) HO SEMPRE UTILIZZATO LA PARTIZIONE D DELL'HDD PRINCIPALE. SE SPOSTO SU ALTRI HDD INTERNI RALLENTA DI BOTTO
    10. unità o memoria di massa mal funzionante che rallenta il sistema (verificare che non siano state collegate schede o harddisk esterni con problemi al file system) NESSUN HDD ESTERNO. COME FACCIO A SAPERE SE L'UNITA' E' MALFUNZIONANTE?
    11. registro di Sistema "ingolfato" (provare a disinstallare un pò di programmi e fare una bella pulizia con CCleaner) FATTO
    12. troppi plugin caricati in Edius o qualche versione di plugin in conflitto con Edius stesso o altri plugin (alleggerire il numero di plugin utilizzati) SOLO VITASCENE, MERCALLI E MAGIC BULLETT. COMUNQUE GLI STESSI DI QUANDO TUTTO FUNZIONAVA BENE
    13...


    Per adesso non mi viene in mente altro, ma l'ultima spiaggia è il formattone riparatore ^_^ ECCO LO SAPEVO... COME FACCIO A FORMATTARE PROPRIO IN QUESTI GIORNI DI LAVORO PIENO? MANNAGGIA!

    Cmq il 6 e l'11 mi fanno pensare. E anche il 5 mi lascia pensare... urge ventilatore strategico
    Dany, continuo a fare delle prove come mi hai suggerito. E intanto un grazie grande quanto una casa :pol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    9. editing sulla stessa unità di sistema C: o comunque in una partizione dell'harddisk di sistema (spostare il progetto e le clip sugli harddisk dedicati all'editing) HO SEMPRE UTILIZZATO LA PARTIZIONE D DELL'HDD PRINCIPALE. SE SPOSTO SU ALTRI HDD INTERNI RALLENTA DI BOTTO

    :penso:
    Non può essere ! Utilizzando una partizione dell'harddisk di sistema si è in svantaggio rispetto all'utilizzo di altri harddisk dedicati, anche se non in Raid.
    Fondamentalmente si può avere questa situazione:

    1. Harddisk di sistema C: con OS e programmi, ma anche qualche partizione (D: E: F: usate per altri scopi fuorchè il montaggio)
    2. Harddisk interni singoli o in Raid (partizionati o non) da dedicare esclusivamente al video editing o altro.

    NON VA BENE invece:
    1. Harddisk di sistema C: con OS e programmi e partizione D: per lavoro ed editing

    CITAZIONE
    10. unità o memoria di massa mal funzionante che rallenta il sistema (verificare che non siano state collegate schede o harddisk esterni con problemi al file system) NESSUN HDD ESTERNO. COME FACCIO A SAPERE SE L'UNITA' E' MALFUNZIONANTE?

    Crystal Disk Info, HDTune, un bel CheckDisk (Chkdsk = comando da DOS / Usare la finestra di prompt dei comandi per uno scan col checkdisk), ecc...

    CITAZIONE
    12. troppi plugin caricati in Edius o qualche versione di plugin in conflitto con Edius stesso o altri plugin (alleggerire il numero di plugin utilizzati) SOLO VITASCENE, MERCALLI E MAGIC BULLETT. COMUNQUE GLI STESSI DI QUANDO TUTTO FUNZIONAVA BENE

    Ecco ! I magic bullet sono pesanti e potrebbero influire negativamente sulle prestazioni generali. Chi li usa solitamente li applica alla fine dell'editing per non incorrere in rallentamenti vari...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    9. editing sulla stessa unità di sistema C: o comunque in una partizione dell'harddisk di sistema (spostare il progetto e le clip sugli harddisk dedicati all'editing) HO SEMPRE UTILIZZATO LA PARTIZIONE D DELL'HDD PRINCIPALE. SE SPOSTO SU ALTRI HDD INTERNI RALLENTA DI BOTTO

    :penso:
    Non può essere ! Utilizzando una partizione dell'harddisk di sistema si è in svantaggio rispetto all'utilizzo di altri harddisk dedicati, anche se non in Raid.
    Fondamentalmente si può avere questa situazione:

    1. Harddisk di sistema C: con OS e programmi, ma anche qualche partizione (D: E: F: usate per altri scopi fuorchè il montaggio)
    2. Harddisk interni singoli o in Raid (partizionati o non) da dedicare esclusivamente al video editing o altro.

    NON VA BENE invece:
    1. Harddisk di sistema C: con OS e programmi e partizione D: per lavoro ed editing

    Di questo ne sono a conoscenza, ma non so perchè appena salvo il progetto sugli altri HDD interni, le prestazioni di EDIUS scendono di brutto
    Tutto ciò ovviamente PRIMA che sorgessero queste difficoltà. Adesso le prestazioni sono identiche o quasi

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    10. unità o memoria di massa mal funzionante che rallenta il sistema (verificare che non siano state collegate schede o harddisk esterni con problemi al file system) NESSUN HDD ESTERNO. COME FACCIO A SAPERE SE L'UNITA' E' MALFUNZIONANTE?

    Crystal Disk Info, HDTune, un bel CheckDisk (Chkdsk = comando da DOS / Usare la finestra di prompt dei comandi per uno scan col checkdisk), ecc...

    Ho fatto con Crystal Disk Info... adesso faccio CheckDisk


    Fatto. Ecco l'esito

    Verifica del journal USN completata.
    Verifica del file system effettuata. Nessun problema rilevat

    307200192 KB di spazio totale su disco.
    158408252 KB in 265346 file.
    162040 KB in 47054 indici.
    0 KB in settori danneggiati.
    439840 KB in uso dal sistema.
    65536 KB occupati dal file registro.
    148190060 KB disponibili su disco.

    4096 byte in ogni unità di allocazione.
    76800048 unità totali di allocazione su disco.
    37047515 unità di allocazione disponibili su disco.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    12. troppi plugin caricati in Edius o qualche versione di plugin in conflitto con Edius stesso o altri plugin (alleggerire il numero di plugin utilizzati) SOLO VITASCENE, MERCALLI E MAGIC BULLETT. COMUNQUE GLI STESSI DI QUANDO TUTTO FUNZIONAVA BENE

    Ecco ! I magic bullet sono pesanti e potrebbero influire negativamente sulle prestazioni generali. Chi li usa solitamente li applica alla fine dell'editing per non incorrere in rallentamenti vari...

    Magic Bullett come del resto tutta o quasi la Color Correction la svolgo alla fine del montaggio proprio per non incappare in rallentamenti

    Edited by *VINCENZO* - 3/6/2013, 10:13
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Azz...

    Fai memoria di cosa hai installato ultimamente o se hai aggiornato qualcosa che possa aver causato questo rallentamento.
    Controlla la temperatura d'esercizio della CPU + Scheda Madre...
    ...altrimenti non ti resta che formattare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 3/6/2013, 10:13) 
    Azz...

    Fai memoria di cosa hai installato ultimamente o se hai aggiornato qualcosa che possa aver causato questo rallentamento.
    Controlla la temperatura d'esercizio della CPU + Scheda Madre...
    ...altrimenti non ti resta che formattare.

    urka... sto cancellando tutto o quasi... ma per errore ho cancellato il programma per le temperature e non mi ricordo il nome
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Speedfan, Everest, Aida, oversoft cpu informer, ecc... ecc....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    speedfan


    GPU 70° C
    HDD montaggio 39° C
    HDD secondario n°1 34° C
    HDD secondario n°2 27° C
    Core O 42° C
    Core 1 44° C
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Se questi valori ce li hai anche durante l'editing è tutto nella normalità, altrimenti se già la sola scheda madre raggiunge i 50° siamo in zona pericolo.
    La GPU può arrivare anche a 80 - 90° in Full Load, dipende dal modello e dal dissipatore.
    Le CPU odierne solitamente in full load non arrivano neanche ai 60° tranne versioni extreme ed overcloccate a parecchi GHZ.

    Per quanto riguarda gli harddisk siamo su livelli medi fino ai 45°, oltre occorre preoccuparsi e raffreddarli adeguatamente, pena la rottura.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    beh si più o meno sono quelli....
    l'HDD principale è più caldo anche perchè posizionato all'interno del case, mentre gli altri due sono più sul bordo del case stesso che è aperto ormai da tempi immemorabili


    cmq con l'approssimarsi dell'estate devo necessariamente aumentare l'areazione

    ma in questi giorni di caldo c'è nè stato pochissimo... non credo che il decadimento delle prestazioni sia dovuto a quello...

    mi sa che il formattone incombe.....a meno che...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Ho ripristinato due ventole che soffiano dentro il case aperto lateralmente (con conseguente discesa delle temperature)
    Ho spostato il progetto a cui sto lavorando su altro HDD interno

    sembra che la situazione sia migliorata

    Non posso dire per merito di uno o dell'altro, ma visto che per ora va e io ho poco tempo continuo così. Magari più avanti faccio qualche prova
    Questo a beneficio di chi dovesse trovarsi in una situazione simile.
    Grazie Dany :pol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Bravo Vincenzo ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 4/6/2013, 10:43) 
    Bravo Vincenzo ;)

    :pol:
     
    Top
    .
  15. yuppydu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa vincenzo magari dico una cavolata,anzi 2, non è che magari le ventole hanno tolto un po di polvere e fosse stato questo il problema? Fare un ripristino del sistema ai giorni in cui il pc andava bene ?
     
    Top
    .
15 replies since 3/6/2013, 00:09   290 views
  Share  
.