tempi di montaggio

piccola curiosita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Tempo fa avevamo intrapreso questo discorso che personalmente mi incuriosisce molto
    Ma adesso siamo molti di più e quindi i dati su cui ragionare e raggiungere le personali conclusioni sono maggiori


    Vi chiedo, se volete, di indicare i vostri tempi di montaggio
    Seguiremo alcune semplici regole così da avere dati paragonabili fra loro

    1 - Per montaggio si intende dalla creazione del primo file progetto fino alla finalizzazione del primo DVD
    2 - Sono esclusi i tempi di acquisizione/copiatura dei dati originali e i tempi per trovare e ottimizzare i file audio
    3 - Il Montaggio riguarda un matrimonio e include una Intro (non solo il logo, ma una clip di almeno 1 minuto), la clip sposo, la clip sposa o in alternativa a queste due una clip unica di lui&Lei assecondo il vostro modo di montare. Poi la clip Chiesa, gli esterni, la sala con tutti i tavoli (non fate i furbi!), i titoli di coda ed eventuali clip riassuntive finali
    4 - Non sono ammessi montaggi sfruttando clip off-line. Il montaggio deve essere ex-novo, senza scorciatoie. Eventualmente volete indicare i tempi con le clip off-line, fatelo a parte.
    5 - il filmato finale non deve essere inferiore ai 30 minuti
    6 - indicate il tempo approssimativo in ore (es. 4 giorni non significa nulla, io posso montare dalle 9 alle 18 e un altro dalle 8 alle 24...)
    7 - Siate onesti :rido: non sparate cifre inverosimili tipo 12 ore... perchè non ci credo nemmeno se vi vedo!

    a voi......
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    11,660
    Consensi
    +580
    Location
    NonSoloEdius.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (benq75 @ 25/3/2013, 02:01) 
    7 - Siate onesti :rido: non sparate cifre inverosimili tipo 12 ore... perchè non ci credo nemmeno se vi vedo!

    Quindi quante ore vuoi che ti scriviamo ?

    Oltre a sembrare un test attitudinale, a priori dubiti che una persona possa impiegare OTTO ore ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Ormai mi conosci Vincenzo, quindi ripeterò qui i passi del mio lavoro che ti ricordo è basato ancora sull'acquisizione delle cassettine ^_^
    Quindi 1 ora e 30 minuti vanno via per la cattura in HDV, 10 - 20 minuti al massimo per la scelta delle tracce audio. Ma abbiamo detto che non dobbiamo conteggiare questi tempi.

    Io riesco a montare un mio (e per MIO intendo lavori girati da me medesimo) in max 8 -10 ore, che solitamente divido in 1 giorno e mezzo perchè non ho fretta per le consegne.
    Considera però che:

    - non uso After Effects per una eventuale introduzione, questa è nel mio caso un minitrailer di circa 40 secondi realizzato con Edius,
    - ho già dei progetti per DVD e BD pronti per l'authoring, quindi mi basta solo sostituire file video ed al max la traccia audio menù
    - non adopero progetti off-line, ogni progetto è del tutto nuovo, anche se il mio stile è sempre il medesimo
    - quindi progetto matrimonio così composto: intro (40sec.), sposa, sposo (o entrambi quando la traccia audio lo consente), chiesa, esterni (che termine volgare ^_^ ), locale (ingresso, aperitivo, tavoli, balli riassuntati, torta e brindisi), riassuntino finale con titoli coda
    - esportazione contemporanea in mpeg2 per DVD e H.264, authoring DVD Video e DVD-AVCHD (omaggio, tanto il BD lo cercano solo 2 coppie l'anno :lol: )

    Vorrei sottolineare come i miei lavori non possono assolutamente paragonarsi con quanto visibile qui sul forum ad opera di talenti mostruosi come Pasquale e altri (ci mancherebbe).

    Spero di averti accontentato ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    per quanto mi riguarda siamo nell'ordine delle 18 ore..lavoro cosi' composto..clip intro che varia come durata da 1min e 30 a circa 2min e 30...clip sposo e sposa unite o separate dipendentemente da come gira...clip rito..clip esterni..clip ricevimento con tutto il malloppo dei tavoli..alla fine titoli di coda...uso pero' dei progetti pronti..esclusivamente per i titoli iniziali....ogni tanto ne faccio qualcuno nuovo che aggiungo all'archivio:) di solito nei titoli iniziali c'e' qualcosa di after effects...pero' se posso permettermi sono dei conti relativi..ci sono lavori che necessitano di cc dall'inizio alle fine...e lavori il cui girato e' gia ottimo.....cmq come media siamo li'
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Walter

    Group
    Amministrazione
    Posts
    13,076
    Consensi
    +774
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    Offline
    Una Ventina di ore
     
    Top
    .
  6. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal canto mio lavorando con Final Cut X posso fare una media di 1 o 2 giorni max finito e consegnato, poi tutto dipende dal video registrato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    10/11 ore (senza forum :rido: )
    Intro
    Preincontro
    Sposi
    chiesa
    Esterno
    Sala
    Esterno/torta
    Riassuntino
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Chillé @ 25/3/2013, 07:39) 
    CITAZIONE (benq75 @ 25/3/2013, 02:01) 
    7 - Siate onesti :rido: non sparate cifre inverosimili tipo 12 ore... perchè non ci credo nemmeno se vi vedo!

    Quindi quante ore vuoi che ti scriviamo ?

    Oltre a sembrare un test attitudinale, a priori dubiti che una persona possa impiegare OTTO ore ?

    scusami...avevo dimenticato che fra noi ci sono gli alieni :ridox34: :ridox34:

    8 ore.... complimenti veramente... :applausi: :applausi:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    11,660
    Consensi
    +580
    Location
    NonSoloEdius.it

    Status
    Offline
    Non credo che la definizione ALIENO possa indicare una persona che lavora costantemente seguendo un proprio canone lavorativo, tutti siamo diversi anche quando facciamo la stessa cosa.

    Non abbiamo le stesse capacità, quello che tu fai con facilità per me può essere un problema, non per questo tra di noi ci sono le scimmie.

    Razionalmente non esiste una risposta alla tua domanda, per farlo dovresti mettere sotto test un X numero di persone, con la stessa attrezzatura e con lo stesso materiale da editare, allora vedresti le differenze.

    I miei tempi di editing variano da 8 a 14 ore e questo dipende solo dal mio stato emotivo.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    mi piace il discorso dello stato emotivo di fabio...cred rispecchi un aspetto fondamentale di questo lavoro!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Chillé @ 25/3/2013, 11:07) 
    Non credo che la definizione ALIENO possa indicare una persona che lavora costantemente seguendo un proprio canone lavorativo, tutti siamo diversi anche quando facciamo la stessa cosa.

    Non abbiamo le stesse capacità, quello che tu fai con facilità per me può essere un problema, non per questo tra di noi ci sono le scimmie.

    Razionalmente non esiste una risposta alla tua domanda, per farlo dovresti mettere sotto test un X numero di persone, con la stessa attrezzatura e con lo stesso materiale da editare, allora vedresti le differenze.

    I miei tempi di editing variano da 8 a 14 ore e questo dipende solo dal mio stato emotivo.

    Beh a parte che il termine ALIENO per me sottintendeva un complimento, visto che ti/vi vedo fare cose che per me sono dell'altro mondo, il tuo appunto è senz'altro pertinente. Per paragonare i dati dovremmo fare del montaggio con le stesse attrezzature e le stesse condizioni
    Ma questo non è un esperimento scientifico, è solo un modo per avere un'idea di quello che ci sta intorno.

    Quindi penso sia abbastanza chiaro che quanto stiamo scrivendo qui, è sempre da considerare come un confronto amichevole fra amici che condividono una passione (prima che un lavoro)

    Nel tuo caso specifico, nonostante le oscillazioni emotive, 14 ore (con il peggiore giramento di pelotas) per quel che mi riguarda, ti pongono fra gli dei dell'Olimpo di benq75.
    Da ammirare. Da rispettare. Da invidiare.
    :okk:
     
    Top
    .
  12. videoinf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal tipo di Evento:
    matrimonio; dalle 15-20 ore
    comunione; 10 -15
    battesimo; 5-10
    teatrale; 10-15 ( con qualche Variabili di tipo: quante camere,regia sul posto etc..)

    poi ci sono consegne flash..........
     
    Top
    .
  13. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto perché faccio parte del sito, anche se il mio contributo non varrà nulla:
    non faccio matrimoni, ma facevo reportage di miei viaggi vacanza. Per essi, che duravano mediamente 90-100 minuti (da 4-5 ore di girato), fra montaggio, ricerche, commenti, colonna sonora e tutto ci mettevo 4 mesi.
    Dopo un po' di anni ho smesso e adesso faccio foto.
    Scusate l'OT.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    4 mesi? Tantini.....oppure è solo una mia impressione?
     
    Top
    .
  15. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se consideri il lavoro di montaggio finalizzato ai commenti, se si considera il lavoro di ricerca per il commento (documentario) soprattutto per dati geografici, storici, naturalistici, se consideri l'imparare la pronuncia di certi vocaboli stranieri, se consideri il lavoro sull'audio, dalla registrazione alla pulizia e filtraggio, se consideri la scannerizzazione di cartine con montaggio di schemi, sigle e percorsi, titoli in scorrimento, se consideri che non sono un professionista e la voce se balbetta o inciampa si deve ripetere tutto, se consideri che ho un lavoro, una casa ed una famiglia ed il tempo è poco... Ti posso dire che per un reportage in Argentina e Patagonia ci ho messo quasi 6 mesi!
    Finire da Licia Colò (anche se non ho vinto) è stata una bella soddisfazione, ma, credimi, non paga, soprattutto le fatture dell'Osteopata per la schiena piegata davanti al pc...
    Su Fb ho molti dei miei filmati www.facebook.com/media/set/?set=vb.1274284386&type=2 tra i quali i seri reportage.
    Considerato tutto, ho appeso la videocamera al chiodo, tanto poi alla fine...
     
    Top
    .
31 replies since 25/3/2013, 02:01   414 views
  Share  
.