[EDIUS 6] Selezione parte video con Filtro Maschera

Piccolo trick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AVAngelo
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    immagineljs

    Uploaded with ImageShack.us

    immagine2dd

    Uploaded with ImageShack.us

    Salve a tutti.. Penso di aver scoperto " l'acqua calda " rivolgendomi a voi esperti di Edius..
    Ho notato che è molto semplice lasciare una porzione di video a nostra scelta " originale " e cambiare colore o applicare filtri al resto della clip utilizzando la (maschera) con filtro esterno, sfumatura e disegno..
    Con questa combinazione si ottengono una marea di risultati interessanti..
    Ripeto sono sicuro che molti di voi già lo sapevano... ma ho pensato di postarlo lo stesso..






     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    E hai fatto bene Angelo.
    Non c'era una guida sul forum su questo trick, se non qualcosa di più mirato sulla correzione di un colore particolare ad opera di Giovanni.

    Nell'interesse di tutta la comunità metto in evidenza e ringrazio per il contributo :ok:
     
    Top
    .
  3. POLIPPO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :grazie: è sicuramente utile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    Grazie mille per il contributo.
    ;)
     
    Top
    .
  5. eureka63
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risulterò leggermente OT e me ne scuso, ma sfrutto questo di argomento perchè è calzante.

    A mio modesto parere le maschere, così come lo slow, così come la gestione della colorimetria generale di un montato (diverse clip, magari da diverse camere o angolazioni) impongono l'uso di una postproduzione.

    Penso ad After Effects perchè quello conosco, ma sostanzialmente dico questo perchè non si può chiedere la luna se non a scapito di tempo, tanto tempo, appresso alla modifica dinamica di una maschera in Edius... Mettere un livello di regolazione su cui applicare una regolazione di base a tutte le clip montate e poi dare correzioni specifiche alle singole clip, o animare una maschera in modo più o meno automatico consente di ripsarmiare tempo (e a volte denaro) e di ottenere risultati impensabili altrimenti. In un certo senso questi abbozzi di maschere sono i benvenuti nel mondo del montaggio, ma la postproduzione è altra cosa. Un motivo ci dev'essere. Poi magari se può interessare e se il tempo me lo permetterà, ma soprattutto se riuscirò ad esserne capace proverò a scriverci qualcosa.

    Ho provato queste maschere, ma dopo qualche minuto passato a modificare a mano vertici e cursori per inseguire una sagoma "quasi" ferma ho definitivamente abbandonato questo strumento conoscendo la potenza che ha in altri software. Mi scuso per lo sfogo non rivolto certamente a voi ma a Grass Valley. Perchè mettere un tracking, magari mutuato dai plugin che fanno parte del pacchetto, non sarebbe cosa impossibile se soltanto volessero
     
    Top
    .
  6. francociak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve! dove si trova il filtro maschera?..scusate ma e da pochi giorni che ho edius 5..vi ringrazio
     
    Top
    .
  7. francociak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AVAngelo @ 8/4/2012, 10:52) 
    immagineljs

    Uploaded with ImageShack.us

    immagine2dd

    Uploaded with ImageShack.us

    Salve a tutti.. Penso di aver scoperto " l'acqua calda " rivolgendomi a voi esperti di Edius..
    Ho notato che è molto semplice lasciare una porzione di video a nostra scelta " originale " e cambiare colore o applicare filtri al resto della clip utilizzando la (maschera) con filtro esterno, sfumatura e disegno..
    Con questa combinazione si ottengono una marea di risultati interessanti..
    Ripeto sono sicuro che molti di voi già lo sapevano... ma ho pensato di postarlo lo stesso..


    Ciao Angelo dove si trova il filtro maschera?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    11,660
    Consensi
    +580
    Location
    NonSoloEdius.it

    Status
    Offline
    francociak se leggi il titolo di questa discussione noti che è stata scritta per EDIUS 6, se non trovi il filtro in questione nel tuo EDIUS 5 è perchè, magari, si chiama in un modo diverso.

    Invito di Presentazione:
    Siamo lieti della tua presenza nel Forum e gradiremmo conoscerti meglio
    attraverso un bel messaggio di PRESENTAZIONE nell'apposita SEZIONE
    L'amministrazione di NonSoloEdius.
     
    Top
    .
  9. francociak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovato...ti ringrazio...vorrei chiederti che differenze c'e' tra il 5 e il 6 ?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francociak @ 14/11/2013, 23:06) 
    Trovato...ti ringrazio...vorrei chiederti che differenze c'e' tra il 5 e il 6 ?

    Qui siamo OT.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni-Protette
    Posts
    308
    Consensi
    +4
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Di tempo è passato come posso averlo ? Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jean - bulldozer69 - @ 4/4/2014, 08:40) 
    Di tempo è passato come posso averlo ? Grazie

    Puoi avere cosa ? :huh:

    Qui si parla di un effetto ottenibile con il filtro Regione/Maschera già presenti nella palette filtri di Edius.
     
    Top
    .
  13. massimomazza1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buona sera vorrei capire i principi base di funzionamento delle maschere
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Ti presenti come specificato nel regolamento:

    CITAZIONE
    Presentazioni ed accesso incondizionato
    L'utente appena iscritto ha accesso a quasi tutte le sezioni del Forum. L'ingresso alle aree riservate è regolato da un messaggio di (presentazione) dove descrivere brevemente:

    - il proprio nome
    - esperienze nel settore passate ed attuali
    - principali strumenti hardware/software adoperati nel proprio lavoro/hobby
    - obbiettivi che ci si prefigge con l'iscrizione al forum

    Postare il proprio messaggio di presentazione è sempre buona educazione ed aiuta lo Staff e gli altri membri a conoscere meglio l'utente. L'abilitazione alle aree riservate è concessa entro le 24/48 ore.

    ad ammissione sezioni protette potrai consultare la guida nella sezione tutorial:
    https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=54897052
     
    Top
    .
  15. Ulisse2015
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    mi sono iscritto da poco, ma leggendo questa discussione circa l'uso del filtro video "Maschera" (in Edius 6) ed essendo interessato al tutorial https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=54897052 più sopra citato, chiedo come potervi accedere (?ammissione sezioni protette: come?). Nel salutare tutti i partecipanti alla discussione, ringrazio per quanto potrete indicarmi
     
    Top
    .
15 replies since 8/4/2012, 10:52   1558 views
  Share  
.