Posts written by Omega 3

  1. .
    Grazie Dany del tuo intervento! Il file PNG in questione è presente in un progetto di Edius, ma non ha nulla a che vedere con il progetto di DaVinci. Risiede anche in un disco diverso. Non fa parte dei materiali del progetto di Davinci. Mi sa che opterò per il formattone...
  2. .
    Buongiorno a tutti, è tantissimo che non entro nel forum. Spero stiate tutti bene, davvero.

    Passando ai guai... Da un paio di settimane un progetto in Resolve ha iniziato a darmi grane. Si tratta di una timeline che viene da un progetto di un collega, e che io dovevo colorare. Timeline tosta, perché ha dei Prores 444 in UHD di una Alexa 35, misti a clip drone DJI e a delle clip di una Blackmagic Pocket 6K. Molti diranno come faccio ad affrontare un simile progetto con un pc come quello descritto qui sotto. Me lo sono chiesto anche io, eppure ci lavoro da tanto tempo serenamente, e finché ho colorato 'sto progettone normalmente per una settimana (ogni tanto prendevo in mano la timeline) vi posso garantire che non ho avuto problemi. Poi un giorno il collega mi chiede se posso provare a fare una Magic Mask (una funzione di Resolve), e li il progetto inizia a incespicare. Non solo la clip dove l'ho applicata si blocca, ma tutto il progetto: anteprime di tutte le clip che svarionano in solarizzazioni, ecc. Un disastro. E poi Resolve inizia a crashare. Il problema è che ora lo fa con qualsiasi progetto anche misero, benché le clip siano caricare su un SSD rapido interno e siano a bassa risoluzione.

    Cosa c'entra però Edius? Io uso anche Edius X Workgroup. In quei giorni stavo affrontando un piccolo documentario in Edius. Mi avevano passato un logo finale in PNG, che però non veniva preso da Edius (Edius non dava messaggi di errore; semplicemente non lo prendeva). Solita routine: lo apro in Photoshop, lo esporto in altro PNG, ed Edius lo prende. Tutto risolto.

    Sottlineo una cosa: con Edius X non hai mai avuto un problema di crash o altro. L'unico disturbo è quella finestra di andamento esportazioni e rendering (finestra 'PROCESSO') che da sempre un errore di collegamento al server di non so cosa e che mi si apre una volta su venti (stranamente invece riesco ad aprirla attraverso l'icona presente tra le icone nascoste di Windows, dove sta anche l'iconcina per mettere in pausa il GV Render Engine).

    Ma arriviamo al punto... Resolve, dicevo, crasha attualmente anche con progetti nuovi e clip semplicissime, lanciando questo messaggio: 'Critical exception - Exception: bad allocation' . E quando Resolve crasha Windows cosa fa? Mi apre la finestra di errore che vi allego, che tira in ballo un errore di caricamento di un PNG in Edius! Cioè ragazzi... Io non ci capisco nulla...
    Tra i vari crash che ci sono stati è uscita pure un'altra finestra di errore che punta il dito sul file Resolve.exe (l'applicazione installata nel disco C:). Il messaggio è: 'Il file di paging è troppo piccolo per essere completato'.

    Ho pensato che magari tutto questo pasticcio potesse derivare dal fatto che l'SSD che mi hanno dato, dove sono presenti le clip del lavoro girato con Alexa 35 e compagnia, è pieno come un uovo (il disco è in linea rossa). Allora ho spostato in un altro SSD parte del girato e ricollegato poi in Resolve. Ma niente... Resolve crasha, e mi escono ancora 'sta finestra relativa a Edius e al PNG. Mi sembra di vivere in un mondo parallelo.

    Naturalmente ho disinstallato Resolve, e installato l'ultimissimo firmware (ho la versione Studio, acquistata). Ma niente da fare.

    Altra cosa che posso dire è che la RAM, benché sia esigua per i tempi odierni, veniva presa a metà durante la color, non veniva assorbita tutta. E comunque, ripeto, Resolve adesso crasha anche se ci mettete un video in 720x576.

    Ultima annotazione: due settimane fa ho aggiornato la scheda nVidia tramite la GeForce Experience, installando i driver NVIDIA Studio. E Resolve è impostato per preferire la scheda nVidia (che poi, vi dirò: l'effetto della Magic Mask da cui è partito il disagio totale, sembra lavori di CPU soltanto, e non sfrutti la GPU della scheda grafica). Adesso ho visto che è uscito un altro aggiornamento dei driver nVidia... Provo a installarlo e incrocio le dita...

    Ma la cosa che mi impazzire è che non capisco perché quando crasha Resolve mi compare un errore di un altro programa, cioè Edius! Perché?

    Il mio hardware:

    Il mio hardware:
    Intel Core i5-8400 CPU 2.80 GHz, Intel UHD Graphics 630
    RAM: 16 GB (15.9 utilizzabile)
    GPU: nVidia RTX 3060 12 GB
    1 SSD di sistema Samsung 970 EVO Plus da 1 Tera
    1 SSD Samsung da 1 Tera per le clip
    Vari SSD esterni connessi via USB-C 3.0 (Samsung T7 e T9).
    Windows 10 Pro 64 bit
    Antivirus: Avira free

    Grazie a tutti per il supporto!
  3. .
    Buongiorno a tutti. Un aggiornamento. Ho dovuto ripristinare la scheda video perché Da Vinci latitava troppo su clip in 4K. Volevo poi studiarmi alcune funzioni di Fusion, ma senza scheda video Fusion non parte proprio e Da Vinci crasha.
    Ho preso l'occasione per un test. Anzitutto ho installato Edius 9.5. Il monitor è rimasto collegato alla scheda Intel via HDMI.
    Ho testato che con questa versione (già con la 9.4 come scriveva Dany) non c'è più conflitto tra GPU Intel e scheda video (nVidia nel mio caso). Intendo dire che anche se la nVidia è presente, Edius stavolta si abbevera ai Quick Sync e accelera il rendering e l'esportazione in H264. Mentre mesi fa la presenza della nVidia comprometteva questa accelerazione, perché era come se Edius non capisse dove doveva rivolgersi per i Quick Sync.
    Come sappiamo, Edius non beneficia della scheda video. L'unico beneficio che ho visto guardando le prestazioni del computer e delle schede, è quando si usa la Correzione colore Primaria.
    Se andate in Impostazioni di Sistema -> Correzione Cromatica -> Correzione Primaria Colore e attivate la spunta sulla scheda nVidia, il rendering viene caricato in maggior parte sulla scheda nVidia, e in minor parte sulla GPU Intel. Tuttavia i tempi di rendering non cambiano sia che si attivi la spunta sulla nVidia che sulla GPU Intel. E neppure la rapidità in playback quando la Correzione Colore Primaria è attiva, per cui non è che ci siano benefici. Diciamo che il beneficio è per la GPU Intel che si sgrava un po' di lavoro quando si renderizzano clip colorate con Correzione Colore Primaria. Questo beneficio si ha però solo se si va in Impostazioni di Sistema -> Correzione Cromatica -> Correzione Primaria Colore e si attiva la spunta sulla scheda nVidia.
    Il dato soddisfacente è che ora posso aprire Fusion e usarlo, e sono più rapido in Da Vinci. Comprerò una scheda recente. Attualmente ho montato una GTX760 per fare il test. Penso che con una scheda più recente ma senza spese folli Da Vinci dovrebbe rendere un po' meglio.
    Bene. Ora si è chiuso il cerchio del problema :)
  4. .
    CITAZIONE (Jessy @ 23/9/2019, 15:44) 
    Ottimo direi, forse sono OT ma sono curioso, con edius 9 cosa hai in più rispetto alla versione 8 che uso io?
    Voglio dire vale la pena passare dalla 8 alla 9?
    grazie

    Al momento pochino in più. La cosa principale è la possibilità di editare il Braw della Blackmagic (io ho la Pocket 4K, per cui per me è cosa molto buona, anche se poi la color di Edius non è quella di Da Vinci, ma si fa comunque). E poi la possibilità di esportare in Prores. Qui le nuove funzionalità. Attiva i sottotitoli in italiano:
  5. .
    Buongiorno a tutti. Ho installato Edius 9.5 (avevo acquistato Edius 8 Workgroup e ho sempre aggiornato). Ho testato la funzione della sincronizzazione automatica, ed è una meraviglia a livello di sync.

    Abbiamo girato un docufilm in contesto di fine settecento. Abbiamo una bella mole di materiale da sincronizzare. In realtà è il mio collega che sta facendo l'editing, su Premiere, ma per un malfunzionamento di Pluraleyes che ancora non si capisce, sta eseguendo il syncro manualmente. Disperazione totale. Stamattina ho fatto un po' di test. Calcolate che ogni audio registrato dal fonico ha al suo interno un riferimento a 1 kHz, poi c'è il ciak, e poi l'audio è pulito. Quindi il programma dovrebbe essere molto facilitato nel sync.
    Il fonico ha registrato in uno Zoom H6. A volte le clip audio in un take sono da una a quattro, a seconda delle sorgenti che usava (due lavalier nascosti, o un lavalier e un boom, ecc.). Lo Zoom produce una cartella e molte sotto cartelle per ciascun START/STOP.

    Ho trascinato in Edius le clip video. Poi sono andato nella cartella dello Zoom che contiene le sottocartelle. Nella scena che ho sincronizzato stamattina le cartelle sono 62. Per non aprire ciascuna sottocartella, sono andato nella cartella principale, e in alto a destra nel campo di ricerca ho digitato la seguente combinazione di tasti: -> .*

    Grazie a questa combinazione Windows ci da un elenco delle sottocartelle e anche dei file sciolti. Cliccando tasto destro -> Ordina per -> Tipo, abbiamo in una sola schermata tutte le clip audio. In questo caso sono 147 clip audio, che ho selezionato e importato nella BIN.
    A quel punto molto semplicemente si selezionano tutte le clip video e le clip audio nella BIN che si devono sincronizzare. Si clicca tasto destro nella BIN, si sceglie Sinc Multicamera, si seleziona come metodo 'audio', e si fa partire.

    Edius per sincronizzare 82 clip video e 147 clip audio ha impiegato 5 minuti esatti. I file che non sono stati sincronizzati non avevano corrispondenza realmente, perché quel giorno non tutte le clip video avevano un corrispettivo audio e non tutte le clip audio avevano un corrispettivo video.
    La sincronizzazione è risultata perfetta ovunque.

    ATTENZIONE: se noi avessimo una sola traccia audio di 2 ore per esempio, e 300 clip da sincronizzare, Edius creerebbe una singola sequenza con la traccia audio e il sync. Nel mio caso però avevo tanti audio e tante clip. E anche 3-4 di questi audio andavano sotto la medesima clip. In questo caso, Edius non crea una singola sequenza con tutte le clip e gli audio sincronizzati. Edius crea tante sequenze (vedi immagine allegata), ognuna delle quali ha una sola clip video, e gli audio relativi sincronizzati. Questo implica che se voi volete avere in una sola sequenza tutte le singole clip video sicnronizzate dovete entrare in ciascuna singola sequenza e copiare il contenuto in una sequenza generale. Nel test che ho fatto stamattina, questo ha significato entrare in 42 sequenze, e copiare incollare il contenuto di ciascuna delle 42 sequenze in una nuova sequenza. 10 minuti di copia e incolla. Avrei potuto semplicemente andare nella BIN e importare le sequenze nidificate in un unico colpo in una nuova sequenza. Ma le sequenze nidificate hanno un singolo audio, non tutte le tracce audio, e non permettono quindi di agire sui livelli delle singole tracce audio sincronizzate.

    Non saprei se c'è la possibilità di copiare il contenuto di tutte le singole sequenze in una nuova sequenza in un colpo solo. Mi sembrava ci fosse un comando o una procedura. Ma non me lo ricordo. Magari me la sono sognata di notte.
    Si potrebbe migliorare quest'ultimo punto e dare la possibilità di scegliere se si desidera che Edius immetta tutti i sync in una nuova sequenza generale.
    C'è da dire una cosa. In un docufilm , un corto, un film, ecc., ovvero in qualsiasi progetto costituito da scene al cui interno ci sono vari take, la procedura applicata di default da Edius è sensata. Lui facendo una sequenza per clip mi isola ciascun ciak. Nel foglio di edizione, se qualcuno l'ha compilato, si trovano i ciak segnati. Per cui se le prime 5 sequenze hanno i primi 5 ciak, e so che il terzo è buono, e gli altri no, io vado nella sequenza 3 e basta a prendermi il materiale. Rinomino anche la sequenza magari, chiamandola 'scena x - take 3'.

    Al momento quindi piena soddisfazione della funzione :) . Mi piacerebbe sapere se c'è la possibilità di copiare il contenuto di tutte le singole sequenze in una nuova sequenza attraverso una unica operazione o comando. Idee al riguardo?
  6. .
    Ecco qui: www.edius.it/new_in_edius.html
  7. .
    CITAZIONE (DanyPPC @ 10/5/2019, 13:12) 
    Intanto con la versione 9.40 hanno risolto il problema del quicksync.
    Quelli con Edius 8 ci attacchiamo :D

    Ah, questo mi era sfuggito!
  8. .
    Hai ragione Dany. Io ho addirittura Edius 9, aggiornato alla penultima (non ho ancora fatto aggiornamento ultimissimo). E la minestra sui Quicksync è la medesima. Vorrei provare ad aprire un post nel forum della Grass Valley a tal proposito. Ma non credo diano soluzioni.
    Pensa, ero passato ad Edius 9 con la speranza che inserissero l'aggiornamento del sync audio e video. Hanno atteso 1 anno per fare questo aggiornamento, e manco l'hanno ancora fatto, perché in Rekeo leggo ancora "a breve". Non ho parole. Ci sono voluti ANNI perché Edius si appaiasse ad altri software sotto diversi aspetti. E in questi anni non hanno mai lasciato la filosofia del "noi non sfruttiamo le schede video". Per carità... Sono contento che continui ad essere un sw stabile e di altre cose. Ma in 9 versioni si poteva dare di più.
  9. .
    Grazie Dany per le info e i tuoi test e contro-test. Grazie sgvideoproduzioni per i dati. Sono contento che questo post sia profiquo in tal senso. Speriamo si risolva la questione nel tempo. Sarebbe ottimo. Teniamoci aggiornati.
  10. .
    Ciao Dany! Immagino sia fastidioso si...
    Io al momento ho proprio eliminato la scheda nVidia, ma lavoro con un monitor e non uso effetti praticamente, tranne Filmconvert ogni tanto. L'esportazione è diventata il mio sport preferito! Ci provo gusto! E' così rapida :D
    L'unica cosa che ho notato di molto fastidioso, e questo anche escludendo la GPU Intel, e usando solo una nVidia GTX70 come test, è la lentezza di Quick Titler quando il monitor è settato in 4K. Devo settarlo in FHD e allora è una scheggia. Secondo me è un limite del lato grafico di Edius. Forse ci vuole una scheda Grass Valley dedicata per uscire fluidamente in 4K su monitor in 4K? Non è che poi però entra in conflitto pure lei con i Quick Sync? :(
  11. .
    Grazie del suggerimento. Magari quando il mio amico avrà tempo vedremo di fare anche questa prova.
  12. .
    Eccomi. Allora... Risolto il problema titolatrice: è un problema legato alla risoluzione del monitor Benq BL2711U per designer (quello per video costava troppo). Il Benq è un UHD, anche se alcune recensioni lo danno a 2K. Forse non è un UHD reale. Fatto sta che comunque Windows 10 lo vede come 3840x2160. Inserendo e disinserendo la nVidia (abbiamo sperimentato con la GTX760 Zotac 2GB tenedola e togliendola cal case) non cambia i tempi di reazione della titolatrice di Edius, la Quick Titler. Il problema è stato risolto abbassando la risoluzione del monitor da Windows. In 1920x1080 Quick Titler è perfetta, anche senza scheda nVidia inserita. Stessa cosa per la Titler Pro 5 di NewBlueFX. Se portiamo la risoluzione progressivamente più su, le titolatrici iniziano ad arrancare, per diventare quasi inutilizzabili in UHD. Questo a prescindere o meno che ci sia la scheda video nVidia inserita (con driver aggiornati). Se ci sono di modi per ovviare a questo problema non saprei. Bisognerebbe vedere se altri possessori di Edius 9 con monitor in UHD hanno questa rogna. Non credo che avere un processore più performante sia determinante in questo senso. Ma non metto la mano sul fuoco.
    Riguardo le prestazioni dei Quick Sync, confermo che anche inserendo una scheda video più prestante, pur se non recente, la GTX760, i Quick Sync non lavorano, anche se in esportazione mediante H264 la spunta sulla voce "hardware" è attivabile. L'esportazione di un video Full HD da 8 minuti con titoli girato in AVCHD, senza quasi effetti applicati, dura 1'43" con il mio nuovo pc e senza scheda video. Con la nVidia agganciata invece sale a 6 minuti: il triplo.
    Purtroppo non abbiamo avuto tempo di provare la tattica di attaccare due monitor HDMI e capire se mettendo come monitor principale quello agganciato alla scheda Intel Edius vede la GPU Intel come principale e fa lavorare quindi l'hardware Intel in esportazione. Il problema è che devo restituire la GTX760, perchè me l'hanno prestata per fare il test. E la mia GTX260 non ha uscita HDMI. Tuttavia, dobbiamo calcolare una cosa: chi oggi si fa un pc nuovo, comunque si affiderà ai nuovi processori di nona generazione o ai precedenti di ottava generazione: processori che montano una GPU Intel e con cui Edius beneficia dei Quick Sync. Per avere però 2 monitor, comunque è necessaria una scheda video. A meno che non ci siano schede Intel che abbiano 2 uscite HDMI (non lo so questo). Allo stato attuale dei nostri esperimenti chi lavora con un solo monitor non ha alternative: per far lavorare bene i Quick Sync deve disattivare la scheda video. A meno che qualcuno non trovi una soluzione diversa.
    Io suggerisco chi usa Edius con un solo monitor ma non utilizza Premiere, Da Vinci e plugin esterni di farsi il computer e non comprare la scheda video prima di aver valutato se le prestazioni gli bastano. Dopodiché ragiona se comprare o meno la scheda video. Chi invece lavora con due monitor si compra la scheda video e dopo da li può vedere se i Quick Sync lavorano alla grande lo stesso portando il monitor principale sulla GPU Intel in fase di esportazione.
    Io tenevo a tutti queste prove perché a me interessa molto la rapidità in esportazione. Con Edius faccio editing, multicam e color, basta. Non mi occupo di effettistica e non aggiungo effetti. Le transizioni sono dissolvenze o di rado qualcosa di particolare. Il collo di bottiglia per me era la gestione del 4K e i tempi di esportazione. Mi rode la questione della titolatrice, perché ho un'azienda che mi fa fare diversi tutorial di massaggi e cosmetica, e mi fa mettere didascalie ovunque. Ma non è un problema. Abbasso la risoluzione del monitor e via. Almeno abbiamo trovato la soluzione a questo. Per il resto quindi sono molto soddisfatto di questa configurazione. E consumo meno corrente. Spero tenga botta il tutto per tanti anni come ha fatto l'altra (che teneva ancora botta ma non mi faceva gestire il 4K).
  13. .
    CITAZIONE (sgvideoproduzioni @ 7/2/2019, 06:59) 
    grazie per il post, anche io vorrei comprare un nuovo pc, ma mi sono fermato perche ho saputo di questi problemi con il quick sync del processore i9 9900k ed edius 9. Non sapevo che potesse avere problemi con processori serie 8, anzi sul sito di edius consigliano i processori serie 8 ed in particolare 8700k. Sulla serie 9 sembra che ci sia un problema che dovrebbe essere risolto a breve (ho avuto delle rassicurazioni dall' importatore italiano di edius).
    Il quick sync non funziona correttamente non si sa bene per quale motivo, ma sembra che impostando come monitor principale quello collegato alla scheda video integrata nel processore, funzioni (naturalmente con la presenza di una scheda esterna). Nel caso di filtri che sfruttino pesantemente la scheda video esterna, c'è chi consiglia di impostare il monitor principale sulla scheda del processore solo per l' esportazione.
    Da quello che ho capito edius sfrutta pochissimo la scheda video, ma certi plugin di terze parti si, per questo consigliano schede come la gtx 1060 (che è già più che sufficiente) o 1070 (per sfruttarla anche in altri ambiti). Se uno usa anche altri programmi può valutare schede più performanti, ad esempio Da Vinci, si basa moltissimo sulla scheda video e la versione a pagamento permette di sfruttare più schede video.

    Ciao! Si esatto. Riguardo ai nuovi i9 non sapevo ci fossero quei problemi. Confermo però che c'è una specie di "conflitto" tra GPU Intel e GPU nVidia. Il monitor che avevo prima non aveva l'ingresso HDMI (era un FHD Flatron LG con VGA; si usciva dalla nVidia tramite DVI e con adattatore DVI-VGA). Era il motivo per cui la GPU Intel non lavorava con Edius (valori a zero) e i processi Quick Sync non erano attivabili: non si potevano spuntare. Poi mi è arrivato il monitor con l'HDMI qualche giorno dopo che si è fatto il nuovo pc. Allora abbiamo fatto tutte le prove del caso: con nVidia, senza nVidia, con monitor HDMI, senza monitor HDMI, con monitor VGA, ecc. Accade proprio quello che hai scritto tu. Noi avevamo già visto il video di un indiano a tal proposito:

    Il punto è che attualmente ho un solo montor HDMI. Per quello che con la nVidia inserita i Quick Sync sono attivabili ma hanno scarse prestazioni. Togliendo la scheda nVidia le esportazioni vanno a bomba. C'è però un problema, che ho ravvisato qualche giorno fa, e devo capire se è dato dall'aver tolto la scheda nVidia: la titolatrice è diventata un macigno! Quello che dobbiamo fare ora è inserire una nVidia un po' più recente e con HDMI (ho qui sul tavolo una GTX760 Zotac), inserire un altro monitor e provare a fare quello che scrivi tu. E vedere se i Quick Sync lavorano a bomba lo stesso impostando il monitor principale su quello collegato alla scheda Intel.
  14. .
    Buongiorno a tutti. Mi ero intrufolato in un'altra discussione e avevo lasciato in sospeso un esperimento che ci eravamo ripromessi di fare con l'amico che mi ha fatto il pc 8 anni fa e che ora me l'ha aggiornato cambiando pezzi. Ho pensato di aprire un nuovo post nel caso potesse essere utile per valutare le prestazioni di Edius 9 a prescindere dalla scheda video. Questa è la configurazione del nuovo pc:

    - i58400 (ottava generazione), scheda madre Gigabyte Z370P D3, 16 GB di RAM DDR4
    - Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe innestato sulla scheda madre, ripartito in due (una partizione per il sistema e una per file di progetto. Ma alla fine abbiamo messo i file di progetto Edius nel secondo SSD, quello da 1 TB).
    - Samsung MZ-76E1T0B Unità SSD 860 EVO, 1 TB.
    - Alimentatore TX750.
    - Windows 10.
    - Monitor Benq BL2711U (UHD più o meno, perché nonostante sia scritto così c'è chi asserisce sia un 2K. Nelle prorpietà in Windows 10 però me lo da UHD come risoluzione. Boh...).

    La configurazione precedente montava una nVidia GTX260 da 1GB (una scheda vecchiotta come giustamente faceva notare Dany nell'altro post dov'ero intervenuto). Si è deciso di provare a far lavorare Edius con la nuova configurazione con la scheda video inserita (sono stati aggiornati i driver della GTX260 e altri driver di Windows 10) , e poi senza la scheda video inserita, lasciando soltanto lavorare la GPU Intel integrata. In Edius 9 sappiamo che alcuni moduli di esportazione (H264, H265, ecc.) beneficiano dei processi Quick Sync, e che la gestione della Correzione Colore Primaria può essere assegnata alla GPU integrata (vedi Impostazioni in Edius). Non siamo riusciti a dissociare il lavoro della scheda nVidia da quello della GPU Intel mentre la nVidia era montata. Edius non faceva lavorare la GPU Intel se non in esportazione. Allora abbiamo provato a verificare cosa cambiava togliendo la scheda nVidia. Il risultato è che l'esportazione con i processi Quick Sync attivi si è velocizzata molto togliendo la scheda nVidia. 5 minuti di esportazione in H264 a 18 Mbps per 20 minuti di video in 1920x1080. Ora... se qualcuno ritiene che si sarebbe potuto avere questo risultato anche tenendo la GTX260 innestata e manipolando qualcosa nelle impostazioni, allora batta un colpo :lol: . Perché noi non abbiamo trovato nulla nelle impostazioni di Edius, di Windows e tanto meno nel pannello nVidia aggiornato. Premiere invece se non ricordo male dovrebbe avere delle impostazioni a tal proposito.
    In timeline sia con la GTX260 che senza non cambiano le performance nell'editing e nel multicam. Edius 9 fila quasi liscio a preview intera 10 bit con presenti 3 tracce sovrapposte (solo sovrapposte, non in multicam) di 3 clip UHD girate in VLog con una Panasonic GH5, con color di Edius applicata. Con preview intera a 8 bit invece si va via lisci. Aggiungendo Filmconvert, che è un macigno, bisogna scendere a preview 1/2 per poter non vedere a scattoni, anche se il cursore non si blocca dando messaggi. Però è quasi inchiodato. D'altra aprte Filmconvert è davvero la pesantezza fatta filtro.
    In multicam le stesse 3 tracce suddette in UHD sono editabili lisce se si va via a preview di 1/2. Con 5 tracce bisogna scendere a 1/16 per montare liscio, solo che come sapete non si vede una pippa, anzi, si vede una pappa di pixel. Quindi via di proxy. La presenza della GTX260 non comporta alcun miglioramento.
    Sempre con suddetta configurazione, mettendo in timeline dei file della nuova Blackmagic Pocket, in 4K DCI, girati a circa 750 Mbps (Prores 422 HQ) in log, sia senza nVidia che con nVdia, Edius 9 va liscio in preview intera a 10 bit se il progetto viene scalato in 1920x1080. Arranca se si fa la color al log di questi file. Se si porta però la preview a 8 bit va liscio. Se poi si ripristina il progetto in 4K per avere una preview liscia bisogna scendere a 1/2. Che però non è niente male lo stesso come preview, a mio avviso.
    Conclusioni: si può editare in 4K clip in log girate a 150 Mbps e colorate con una configurazione come sopra, anche con più tracce. Se si fa editing puro e non si utilizzano VFX esterni ad Edius, allora potete lavorare bene con tale configurazione, nei limiti, senza dover comprare una scheda video e consumando un po' meno corrente. Naturalmente può essere ci siano configurazioni anche meno dispendiose che danno medesime prestazioni di cui sopra, o anche migliori con qualche accorgimento diverso. Chi lo sa. E può anche essere che una scheda video più recente e performante, con più memoria, dia anche maggior velocità a rendering, esportazioni, e renda più fluida la preview, mentre la presenza di una scheda nVidia troppo vecchia nel nostro caso andava di traverso a Edius 9, a Windows 10 o a chi per loro, tanto da non accelerare certi processi nonostante i Quick Sync fossero attivati. Una volta tolta la scheda abbiamo visto che la GPU Intel accelerava tali processi, e lavorava anche in timeline (prima no). A voi la sentenza in merito. Spero possa essere stato utile questo esperimento. Anche per dirci se siamo dei pirla e potevamo fare diversamente :lol: , o se potremmo fare ulteriormente meglio!
  15. .
    CITAZIONE (DanyPPC @ 28/1/2019, 17:21) 
    La GTX 250 non è un fulmine per i tempi odierni e probabilmente la GPU di Intel si avvicina alle sue prestazioni. Quindi io cambierei la scheda video con una più moderna che magari ti torna utile con il software che usi.

    Grazie Dany!
143 replies since 26/4/2011
.