Posts written by DanyPPC

  1. .
    Non credo sia possibile, ma potrei sbagliarmi, inoltre non adoro mettere foto nei profili. Allo stato attuale è controproducente. La privacy anzitutto...
  2. .
    Le versioni Home ed educational non danno alcun diritto di upgrade scontato alle nuove versioni.
  3. .
    Devi abilitare i markers nella finestra in basso se non ricordo male. E' tanto che ormai non faccio editing, e forse tra poco abbandonerò tutto.
    Ma ho avuto qualche problema in tal senso anche io con EDIUS 8.x
    A volte è poco intuitivo in alcune funzioni.
  4. .
    E' normale che se passi da un'alta risoluzione alla bassa i titoli vanno tutti riprogrammati, purtroppo. Almeno questo succedeva una volta spero, credo che sulle nuove versioni di Edius il problema non si ponga.

    Il tuo primo problema è che hai creato un progetto in HD non compatibile con le impostazioni per esportare direttamente su DVD.
    A questo punto ti conviene esportare sempre in H264 (formato con il quale la tua telecamera ha ripreso e con il quale hai lavorato) creando sempre un filmato in HD che poi userai in un programma esterno come NERO VIDEO
    o qualsiasi altro tool di authoring DVD. Basta importare il file ed al resto per la masterizzazione ci penserà il programma esterno.

    In questo modo manterrai i titoli e gli effetti programmati al loro posto.
  5. .
    Mai provato, ma considerando che i codec 4k HEVC e H265 sono molto flessibili l'editing non dovrebbe deteriornarne la qualità. Poi dipende anche dai settaggi di NERO e dal supporto scelto per l'eventuale riversaggio finale.
  6. .
    https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=54802558
  7. .
    Sono ancora fermo alla 8, non so aiutarti. Aspetta l'intervento di chi già è passato alla versione 9 di Edius.
  8. .
    Ciao, benvenuto.
  9. .
    Non succede niente, semplicemente il tuo filmato rimane a 4:3, poi con la funzione di zoom di layout zoomi e croppi per adattarlo al tuo progetto 16:9, se lo desideri. O lo lasci in 4:3. E' un effetto che spesso si vede anche in TV nei film dove a volte ci sono scene di ricordi girati con piccole videocamere in 4:3 e lasciate semplicemente così per rafforzare l'effetto ricordo, magari aggiungendo un pò di grana e desaturazione alle immagini.

    Ma non credo sia il tuo caso.
  10. .
    Mancano foto, dettagli, metodi di pagamento e spese di eventuale spedizione.

    Perchè non leggete il regolamento in questa stessa sezione ?
  11. .
    Ciao Luigi, benchè il forum non sia ai fasti di un tempo come frequentazione (i social hanno mietuto molte vittime, figlie di una classe sociale ormai allo sbando) ti auguro di trovare le risposte che cerchi.

    Nel frattempo porgo il mio cordiale :benvenuto: da parte dello Staff.
  12. .
    Prova a reinstallare Edius, probabilmente qualche file di libreria di supporto si è corrotto.
  13. .
    Bhè, EDIUS 9 ha molte funzioni aggiornate come lo slow motion ottico programmabile, cosa non possibile su Edius 8.
    Tanti codec sono stati aggiornati e c'è il supporto diretto agli H265.

    Altre caratteristiche possono essere di minore rilievo, e poi come sempre dipende dal nostro lavoro.
    Se ritieni di poter far a meno di queste caratteristiche non è strettamente necessario dover passare alla nuova versione.

    Ho comunque la sensazione che EDIUS 10 sia nell'aria. Credo che questo inverno ne sentiremo parlare, ma è solo una mia supposizione.
  14. .
    No, no. La versione HOME identica alla PRO (educational) è per TUTTI !

    Io sarei tentato, più che altro per avere finalmente funzionante il Quicksync che per adesso sul mio sistema con scheda video NVidia primaria e Intel secondaria non viene sfruttata l'accelerazione in esportazione H264.
  15. .
    Per vostra informazione Rekeo ha messo in vendita a 209€ + IVA la versione digitale HOME di Edius 9, del tutto identica alla versione PRO, solo che non permette operazioni di cross-grade, ovvero di passaggio ad un'altra versione di Edius ad un prezzo di convenienza.

    Chi ne volesse approfittare...
6156 replies since 3/2/2009
.