Posts written by DanyPPC

  1. .
    Ricordi il vecchio nickname ?

    Ti ho comunque abilitato alle sezioni protette.

    Buon lavoro.
  2. .
    Li puoi scalare con la funzione di Layout di Edius in modo da riempire o quasi lo schermo, ma taglierai il video sopra o sotto. C'è da lavorarci clip per clip, ed ovviamente in questo modo perderai ulteriore qualità.

    Mi hai ricordato un tipo che molti anni fa ebbe la felice idea di usare la sua telecamera a mò di macchina fotografica registrando clip in verticale e poi pretendeva di poterle girare senza alcuna perdita per riempire i 16:9 orizzontali.
    All'epoca rimasi sbalordito da tanto "ingegno", soprattutto perchè si trattava di immagini di un matrimonio, quindi un lavoro professionale. Ecco ! Io provavo a immaginare la professionalità di questo individuo :D
  3. .
    Prova una riformattazione del computer e successiva installazione di Edius.
  4. .
    Prova a selezionare tutte le trace a destra della timeline, sono grigio scuro cliccandoci diventano grigio chiare.
  5. .
    Compra direttamente le 16 x 2
  6. .
    Non è altro che una scena ripresa a condizioni di luce scarsa, ma piuttosto che amplificare troppo il segnale (con Guadagno o ISO) io preferisco riprendere alle condizioni in cui la telecamera non mi genera rumore.
    Quindi, in ogni caso l'immagine c'è tutta solo che non è bella luminosa. Poi in post produzione uso quell'accortezza di cui sopra per avere un'immagine più "viva" !

    Ovvio che l'uso di Fari e Faretti evita queste situazioni, ma spesso molti videomakers preferisco riprendere a luce ambiente per creare una certa atmosfera, piuttosto che "artificializzare" le immagini.
  7. .
    Perchè l'installatore non ti ha copiato il plugin .TPD nell'apposita cartella PLUGINS di Edius.

    Trovalo nella cartella dell'installazione di Neat Video e copialo all'interno della cartella plugins di Edius. Avvia Edius e lo dovresti trovare a disposizione.

    Ricordati che è un filtro molto pesante, dovrai renderizzare le clip alle quali intendi applicare questo famoso filtro anti-rumore.
    E' ottimo, ma lo scotto da pagare è alto in elaborazione.

    Io consiglio sempre di girare in camera alle condizioni di non-rumore, quindi ISO bassi o al limite che non produce rumore, così come il GAIN delle telecamere, non andare oltre i limiti di noise prodotto dalla telecamera, solitamente 9 - 12db.

    Sarete poi voi in post-produzione ad usare un piccolo ma banale trucchetto copiando la clip "scura ma pulita" sopra la stessa in una traccia video libera ed applicando la chiave "Aggiungi" e mixando a piacere con il mixer disponibile in timeline per la trasparenza.

    Ricordate, il lavoro svolto in camera nel modo più corretto possibile vi faciliterà di molto il montaggio. Questo è stato sempre il mio motto di lavorare, quale correzione colore, quali log, ecc... io ho sempre "montato" il video direttamente in "camera", così che in fase di editing non dovessi mai correggere o toccare nulla. Perchè i filtri di Edius ricordati che degradano comunque la qualità delle clip. Videomaker avvisato !
  8. .
    Bhè, ma era già così con EDIUS 8, anni fa testati la versione Workgroup e girava in tutt'altro modo, molto più fluida e pronta in timeline, oltre ad avere opzioni in più.
    La PRO e la EDU sono "castrate" da Grass Valley.

    Accontentiamoci, questa è la politica G.Valley.
  9. .
    Sicuramente fine anno o l'inizio del prossimo.
  10. .
    Non credo, è un formato pienamente supportato.
  11. .
    Letteralmente devi eseguire l'operazione sopra indicata. In alternativa ti salvi il Layout modificato nella palette degli effetti e da lì lo trascini sopra le altre foto.

    Scusami non so spiegarmi meglio, buon lavoro.
  12. .
    Usi il Layout per allargare la prima foto e poi trascini lo stesso layout sul resto delle foto dopo averle selezionate.
  13. .
    Non ho fatto prove.
  14. .
    E' una tua scelta, con fine e superfine si allungano i tempi di codifica.
  15. .
    Benvenuto
6156 replies since 3/2/2009
.