Posts written by DanyPPC

  1. .
    http://cinemasuite.blogspot.com/p/free-trial_9402.html

    Qualche dimostrativo preso da YouTube:

    LOOK EFFECTS


    LOOK TELEVISION


    LOOK FILM


    LOOK MUSIC


    LOOK TINT


    LOOK EXTREME


    LOOK BASIC

  2. .
    Canon XH-A1 / XH-G1
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    Canon XF300 / 305
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    Sony HVR-Z5 (richiesta registrazione)
    www.sony.it/biz/product/hdvcamcorders/hvr-z5e/manuals
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    Sony HVR-Z7 (richiesta registrazione)
    www.sony.it/biz/product/hdvcamcorders/hvr-z7e/manuals
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    Sony HXR-NX5 (richiesta registrazione)
    www.sony.it/biz/product/nxcamcorders/hxr-nx5e/manuals
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    Sony PMW-EX3 (richiesta registrazione)
    www.sony.it/biz/product/xdcamcamcorders/pmw-ex3/manuals
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    Sony PMW-EX1R (richiesta registrazione)
    www.sony.it/biz/product/xdcamcamcorders/pmw-ex1r/manuals
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    Sony DSR-PD175P (richiesta registrazione)
    www.sony.it/biz/product/dvcamcamcorders/dsr-pd175p/manuals
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    Panasonic HMC-151E
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    Panasonic AG-HPX171E
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    Panasonic AG-HVX201E
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    Panasonic AG-AC160
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    Edited by DanyPPC - 23/11/2011, 16:43
  3. .
    Qui di seguito trovate la descrizione personale sulle opzioni di personalizzazione della compatta Canon per eccellenza.


    GAM
    Sta per Curva Gamma e può essere impostata su NORMAL, CINE1 e CINE2.
    Preferibile il setting NORMAL, mentre CINE1 simula la pellicola di un film e CINE2 serve invece per trasferimenti su pellicola.

    KNE
    Kne serve a regolare l'intervallo di sovraesposizione delle immagini e conviene lasciarlo settato su AUTO.

    BLK
    Enfatizza o nasconde il livello del nero nelle zone d'ombra.
    Settare BLK = P (PRESS) se si desiderano dei neri più marcati.
    Settare BLK = STRETCH per aumentare la scala dei grigi delle zone scure.

    PED
    Si tratta del Master Pedestal. Serve ad aumentare o ridurre la luminanza del Nero. Può assumere valori compresi da -9 a +9. Valori negatvi attenuano le zone scure, valori positivi aumentano i dettagli ma diminuiscono il contrasto del nero.

    SET
    Regola il livello aggiunto del nero e funziona in relazione al precedente parametro PEDESTAL. Può assumere valori positivi per schiarire l'immagine, o negativi per oscurarla.

    SHP
    Regola il livello di nitidezza delle immagini. Con valori positivi si avranno immagini più dettagliate, con valori negativi si avrà un effetto tipo "blur".

    HDF / DHV
    Il primo regola la definizione orizzontale delle immagini e può assumere 3 impostazioni HIGH, MIDDLE e LOW.
    Il secondo regola il bilanciamento tra la definizione orizzontale (valori negativi fino a -9) e verticale (valori positivi fino a +9).

    COR
    Il Coring serve a regolare il rumore degli elementi sullo schermo.
    Valori positivi riducono il disturbo smussando le immagini, valori negativi lo accentuano.
    La sua funzione è rapportata al filtro SHP Sharpness e può diminuire i disturbi causati da valori eccessivi di quest'ultimo.

    NR1 / NR2
    Sono filtri per la riduzione del rumore (grana), ma il primo se attivato produce un effetto Motion Blur. Quindi sconsigliato.
    Funziona bene invece NR2 e può essere impostato su OFF, LOW, MIDDLE o HIGH a seconda dei propri gusti.
    Consigliato creare un secondo preset con NR2 attivo quando si gira in ambienti poco luminosi e con Gain sopra i +6db.

    CMX
    Matrice colore. 3 settaggi possibili: NORMAL, CINE1 e CINE2.

    CGN
    Letteralmente guadagno colore, parametro fondamentale per regolare l'intensità del colore della Canon. Può assumere valori da -50 a +50.
    Un valore equo e che migliora la colorimetria neutra della cam è compreso tra 10 e 15.

    CPH
    Regola la tonalità (HUE) dei colori. Valori positivi accentuano i "rossi" nell'immagine. Con valori negativi l'immagine diventa più "verde".

    RGN - GGN - BGN
    Regolano il bilanciamento del bianco attraverso il guadagno/diminuzione del rosso, verde e blu. Valori tra -50 e +50.

    RGM - RBM - GRM - GBM - BRM - BGM
    Regolano il rapporto tra le varie tonalità di colore.

    Edited by DanyPPC - 2/4/2011, 23:04
  4. .
    Xplode Pro, il noto pacchetto di transizioni e chiavi in dotazione alla versione 4 di Edius, è stato di recente sostituito in Edius 5 con i nuovi GPU Effects. Ma per quanti lo desiderano è ancora possibile sfruttare questo plugin con la versione 5 di Edius. Niente da fare invece per gli utenti della versione 6.
    In questa guida facciamo riferimento alla versione 4.60 del pacchetto Xplode in dotazione alla versione medesima di EDIUS 4.
    Non è garantito il funzionamento con versioni precedenti che non abbiamo avuto modo di testare.

    Qui in basso trovate la patch corrispondente al vostro sistema da applicare al registro di sistema. Basta copiare e incollare in un file di testo da salvare con estensione .REG Esempio: "PATCH_XPLODE.REG"
    Prima di installare il pacchetto XPLODE cliccate 2 volte sulla Patch di registro appena creata. Se tutto è andato a buon fine ritroverete Xplode tra l'effettistica di Edius. ^_^

    PATCH Xplode per sistema operativo Windows XP32

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canopus\EDIUS\4.00\Installation]
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canopus\EDIUS\4.00\Installation\EDIUS]
    "DestDir"="C:\\Programmi\\Canopus\\EDIUS 5"
    "PlugInDir"="C:\\Programmi\\Canopus\\EDIUS 5\\PlugIn"
    "DetailVersion"="ver.5.00"
    "SetupVersion"="5.00"
    "ComponentId"="{17D7052C-848F-4dd8-898F-692A24698F11}"


    PATCH per sistema operativo Windows Vista/Seven 32bit

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canopus\EDIUS\4.00\Installation]
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canopus\EDIUS\4.00\Installation\EDIUS]
    "DestDir"="C:\\Program Files\\Canopus\\EDIUS 5"
    "PlugInDir"="C:\\Program Files\\Canopus\\EDIUS 5\\PlugIn"
    "DetailVersion"="ver.5.00"
    "SetupVersion"="5.00"
    "ComponentId"="{17D7052C-848F-4dd8-898F-692A24698F11}"


    PATCH per sistema operativo Vista/Seven 64bit

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Canopus\EDIUS\4.00\Installation]
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Canopus\EDIUS\4.00\Installation\EDIUS]
    "DestDir"="C:\\Program Files (x86)\\Canopus\\EDIUS 5"
    "PlugInDir"="C:\\Program Files (x86)\\Canopus\\EDIUS 5\\PlugIn"
    "DetailVersion"="ver.5.00"
    "SetupVersion"="5.00"
    "ComponentId"="{17D7052C-848F-4dd8-898F-692A24698F11}"


    Il pacchetto XPLODE è in grado di sfruttare anche la vostra scheda video, a patto che si tratti di una Radeon.
    Le schede NVidia GeForce invece, dalla serie 6 in su non sono più compatibili con il Renderer Hardware ed occorre usare la modalità Software.
    La Patch per abilitare il Renderer Hardware specifico per la vostra scheda era disponibile per il download dal sito di Grass Valley, ma tante volte l'eseguibile aveva qualche problema con i sistemi operativi recenti ed occorre adoperare un Tool come WinRAR per scompattare l'eseguibile contenente le DLL relative al Renderer Hardware.
    La Patch si chiama XPNVidaATI.exe.
    Al suo interno sono presenti 2 DLL:

    - D3D7ATI.DLL (specifica per schede ATI/AMD)
    - D3D7NV.DLL (specifica per schede NVidia fino alla serie 5)

    Basta andare a copiare la DLL idonea alla nostra scheda all'interno della cartella STAGES del pacchetto di Xplode Professional a sua volta nella cartella di installazione di EDIUS.
    Poi basta lanciare il tool "XPlode Pro Config", alla voce "3D Renderer" scegliere il renderer per la nostra scheda, es. "ATi Hardware Renderer", in "Config" selezionare "Radeon HD 5X00 Direct3D T&L HAL".

    Se la nostra scheda è una NVidia più recente abbiamo 2 possibilità:

    - usare il renderer universale D3D Universal Renderer in dotazione agli stessi Xplode (4.60) di Edius 4;
    - usare il renderer universale D3D Universal Renderer in dotazione alla versione 4.04 degli Xplode Pro;

    Nel primo caso si sfrutta una speciale versione del renderer Direct3D aggiornata dalla stessa Canopus per funzionare con la maggior parte delle schede, ma con prestazioni molto deludenti.
    Nel secondo caso si ottengono prestazioni notevolmente migliori in quanto la vecchia DLL degli Xplode 4.04 sfrutta esclusivamente la CPU del nostro sistema.
    La dll si chiama D3DUNI.DLL e va copiata nella solita cartella STAGES di Xplode andando a sovrascrivere quella più recente di Canopus.
    Questa versione abilita esclusivamente una modalità di renderer software compatibile con tutte le schede. Alla voce "Config." delle impostazioni di XPlode occorre settare la modalità "RGB Emulation".

    Gli effetti 3D di Xplode funzionano bene soltanto in bassa definizione. L'alta risoluzione è supportata soltanto dal renderer D3D Universal in dotazione agli XPlodePro 4.60 di EDIUS 4.


    Quindi riassumendo:

    1. eseguire la patch per il Sistema Operativo in uso nel PC;
    2. installare Xplode Pro in dotazione al CD di Edius 4.60/61;
    3. copiare la DLL più idonea alla nostra scheda nella cartella STAGES di XPlode Pro a sua volta installato nella cartella EDIUS 5;

    - D3D7ATI.DLL (schede Radeon AMD)
    - D3D7NV.DLL (schede NVidia fino alla serie 5)
    - D3D7UNI.DLL (dal pacchetto XPlode 4.04 per la modalità compatibile software)

    4. lanciare XPlodePro Config e configurare il Renderer adatto al nostro sistema

    - ATi Hardware Renderer > RADEON HD 5X00 - Direct3D T&L HAL
    - NVidia Hardware Renderer > GeForce 4X00 - Direct3D T&L HAL
    - D3D Universal Renderer > RADEON (o NVIDIA) - Direct3D T&L HAL
    - D3D Universal Renderer > RGB Emulation



    EDIUS 6
    Anche se è possibile apportare delle modifiche alle patch per far si che Xplode si installi corrattamente nella cartella Plugin di Edius 6, quest'ultimo non riconoscerà ugualmente il pacchetto installato poichè non compatibile con il nuovo sistema adottato dalla nuova versione.
    Quindi a meno di una riscrittura del codice del plugin di Xplode, lo stesso non potrà mai funzionare in Edius 6. E, poichè lo sviluppo di questo pacchetto è stato ormai abbandonato da tempo (in quanto creato da sviluppatori esterni alla G.V.) e con la recente sostituzione dello stesso in favore dei nuovi effetti GPUfx, possiamo dire "addio" a questa serie di effetti che ci ha accompagnato fino alla recente versione 5.51 di Edius.

    Ma non tutto è perso !!!

    Se da un lato gli effetti 3D possono essere sostituiti con i GPUfx, dall'altro possiamo ancora utilizzare le tendine gradienti e animate di Xplode. Ci basta salvare la cartella "AlphaMaps" contenuta in Artwork da una installazione di Xplode.
    Copiamo la stessa all'interno della seguente cartella:

    C:\Program Files (x86)\Grass Valley\EDIUS 6\EDIUS Fx\Artwork\

    Poi le tendine gradienti o animate possono essere caricate con la transizione Mappa Alpha Personalizzata di Edius 6.

    In qualche modo siamo riusciti a "salvare" una porzione di XPLODE !!!

    Buon Lavoro a tutti ;)

    Edited by DanyPPC - 24/4/2011, 16:36
  5. .
    Ufficialmente il supporto alla nostra cara DVStorm2 è terminato con la versione 4.61 di Edius, ma ricorrendo a qualche piccolo trick è possibile ancora oggi adoperare la scheda fino alla versione 5.51 e con Sistema Operativo a 32bit, sia XP che Seven.

    Il supporto della DVStorm consiste in 2 DLL:

    - CtsHal.dll
    - CtsHalConfig.dll

    Queste librerie vanno prelevate dalla cartella principale in un sistema dove è installato Edius 4.6 o 4.61. Successivamente installando Edius 5 andranno sovrascritte a quelle preesistenti in:

    C:\Programmi\Canopus\EDIUS 5

    Nel caso si utilizzi la nuova versione del S.O. Microsoft (Vista/Seven 32bit) è vivamente consigliato installare anche gli ultimi drivers 2.01h disponibili per la DVStorm.


    L'introduzione dello standard PCI-Express per le schede video ha portato qualche problema di compatibilità con l'overlay. A partire dalla serie X1000 di Radeon e serie 6 per le GeForce è necessario intervenire nelle impostazioni Hardware > DVStorm-RT > Overlay Settings alla voce Overlay Refresh selezionando la modalità "lock/unlock".
    Questo è valido fino alla versione 5.12 di Edius. Con gli ultimi aggiornamenti 5.5x qualsiasi azione di intervento alla voce hardware relativa alla DVStorm manda in blocco il software.
    Nel caso possediate la versione più recente di Edius 5 per settare correttamente l'Overlay ed il Buffer per la Storm è consigliato procedere in altra maniera.

    Per quanto riguarda l'overlay occorre modificare il file CANOPUS.INI in C:\Windows\ aggiungendo le seguenti linee:

    [CtsHal]
    OverlayUpdateMethod=0


    Per gli utenti del vecchio Premiere 6.5 le linee da aggiungere sono invece le seguenti:

    [DVStorm-RT.stmcore.Conf]
    OverlayMethod=1
    [DVStorm-RT.stmdd]
    OverlayUpdateMethod=0


    Per quanto riguarda il Buffer è doveroso agire nel Registro di Sistema (Regedit) individuando la seguente chiave:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\stmkrnl\Parameters
    "NumRTBuffer"=dword:000000C0


    E' possibile modificare il valore di buffer variando gli ultimi 2 caratteri dell'istruzione "dword". Esempi:

    dword:00000020 - Buffer a 32
    dword:00000040 - Buffer a 64
    dword:00000060 - Buffer a 96
    dword:00000080 - Buffer a 128
    dword:000000A0 - Buffer a 160
    dword:000000C0 - Buffer al massimo valore 192


    Ricordiamo che la DVStorm è una scheda di acquisizione/anteprima in bassa risoluzione.
    E' possibile editare clip in alta definizione lavorando su progetti SD 720 x 576 16:9 sfruttando le capacità di adattamento interne di Edius.
    Successivamente prima di procedere con l'esportazione su DVD o Blu-Ray sarà sufficiente cambiare le impostazioni di progetto in HD, ricordandosi di controllare la titolazione, gli effetti di PiP e quelli creati con il filtro Regione.


    BUON EDITING a tutti con la vostra DVSTORM 2 !!!

    Edited by DanyPPC - 28/3/2011, 18:29
  6. .
    http://www.avmagazine.it/news/avprofession...nxcam_6166.html

    Annunciate a Novembre 2010 due interessanti novità da Sony per il mercato:

    - la Sony NEX-FS100 rivolta più alle riprese in stile cinematografico, clip, spot, è dotata di sensore CMOS 35 con elevata sensibilità e ridotta profondità di campo. 50 fotogrammi pieni per una qualità eccezionale e rolling shutter attenuato rispetto alle fotocamere DSLR;

    - la HXR-NX70E invece è una cam compatta resistente a polvere e pioggia, ideale per i reporters. E' dotata di memoria interna da 96GB.



    Uscita prevista per l'estate.
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