Posts written by DanyPPC

  1. .
    No, non mi pare che ci sia una funzione del genere in Edius.
    Stiamo parlando di Premiere, che è un software molto più professionale.

    Magari in futuro ci sarò una funzione simile in Edius, ma che io sappia non c'è neanche sul 9.
    Forse qualcuno esperto di correzione colore potrebbe descriverti qualche trucchetto per raggiungere un risultato simile tramite altre funzioni.
  2. .
    Intanto con la versione 9.40 hanno risolto il problema del quicksync.
    Quelli con Edius 8 ci attacchiamo :D
  3. .
    Ritorno su questo argomento Quicksync perchè di recente ho aggiornato i drivers VGA Intel con la versione "dch_igcc_win64_26.20.100.6709", ma al solito EDIUS non sfrutta il quicksync anche se la casellina è spuntata in fase di esportazione.
    Tuttavia testando il software Handbrake, anche se la scheda video attiva è la GeForce, posso scegliere il codec h264 software, quicksync o NVEnc che sfrutta la NVidia ovviamente.
    Ovviamente scegliendo il metodo H264 QS la GPU si attiva in fase di conversione, così come la RTX2060 che è sfruttata dall'altro codec NVEnc.
    Inutile sottolineare che la scheda video 2060 è leggermente più veloce nella codifica impiegando qualche minuto in meno rispetto al quicksync.

    Ma quello che è ovvio è che Handbrake riesce ad usare sia il Quicksync che l'encoder hardware della scheda video NVidia.
    Immagino quindi che il problema sia circoscritto al solo EDIUS che necessiterebbe di un aggiornamento, ma dubito che in futuro escano update della versione 8.
    Proprio ieri invece è uscita la versione 9.40, segno che G. Valley punta ormai su quest'ultima, ma leggo sul forum americano che sembra avere problemi di sync con l'audio non ancora risolti.
  4. .
    Non conosco il prodotto ma immagino che la versione Timeline sia quella più classica e diretta ai professionisti del video, mentre le altre 2 sono quelle più facilitate per gli utenti inesperti.
  5. .
    Io ho usato in passato i plugins NewBlue, ma al tempo c'era la possibilità di installarli singolarmente, non tutta la suite. Di conseguenza ne sceglievo 5 di mio interesse che avrei potuto sfruttare.
    In questo modo Edius lavorava fluido e snello.

    Se installi tutta la suite, per dei limiti di Edius che non ho mai compreso non tutti gli effetti saranno visibili nella palette effetti e transizioni.
    Edius in queste condizioni si "ingolfa" e quindi restituire errori o al peggio impallarsi.

    Sono anni che non uso più NewBlue, non è cambiando versione che risolverai il problema, perchè se un problema c'è quello va cercato in Edius. Ma Edius è così, un giocattolo che funziona bene fin tanto che non lo appesantisci.
    Utente avvisato !
  6. .
    Edius usa il Quicktime per visualizzare le foto jpg. Verifica di averlo installato (Quicktime Player in modalità essentials) e di avere attiva la relativa funzione in Edius.
  7. .
    Devi usare il filtro "Fusione Filtri".
    In questo imposti un filtro o un insieme di filtri di partenza e di uscita, il tutto con graduazione dei keyframes.
  8. .
    CITAZIONE (Jessy @ 22/4/2019, 08:58) 
    Si in teoria hai ragione, ma su altri forum qualcuno mi risponde che 4 core del 2018 sono più potenti di 12 core di 10 anni fa!
    questo e il mio dilemma, cosa mi dici?

    Che il mio "vecchio" I7 970 a 3.2Ghz ancora oggi dava la birra a molte cpu 8 cores di nuova generazione.

    A parte questo, l'informatica nell'ultimo decennio non è che abbia avuto una così consistente evoluzione in termini di prestazioni. Basta solo pensare che il mio attuale Core I9 9900K è "solo" 1,83 volte più veloce del Core I7 970.
    Ma tra i 2 c'è un abisso di Ghz, 5 contro 3.2 ed qualche core in più (16 contro 12). A conti fatti c'è poco da rallegrarsi se in un decennio tra il vecchio ed il nuovo processore la differenza non è poi così marcata.
    Anzi c'è da dire che il Core I9 letteralmente "brucia" mentre il Core I7 sta sempre fresco anche con un dissipatore ad aria.
    Entrambi i processori hanno la stessa soglia di prezzo.

    Probabilmente se avessi voluto una differenza più marcata avrei dovuto puntare su un Core I9 Socket LGA 2066 da 20 cores ad una cifra ASSURDA !

    Ma ha ragione donpeppo, alla fine conta quello che ci devi fare con quella configurazione e spesso basta un semplice quadcore per gestire i nostri filmati HD.
    Chiaro che se non si hanno problemi di budget e si vuole ad ogni costo il massimo la scelta è semplice, ma per un comune mortale che tira a campare ci sono sempre dei compromessi ai quali sottostare.
    Ben consapevole e cosciente di qualunque direzione voglia prendere.
  9. .
    Bhè dai ! Mi stupisco che tu ponga una domanda del genere. 12 cores sono sempre meglio di 4, questo è un dato di fatto.
  10. .
    Speriamo risolvano al più presto.
  11. .
    Dunque, documentandomi sul forum americano molti hanno trovato una soluzione: qualcuno aggiornando semplicemente i drivers VGA Intel, qualcuno adopera il pannello di controllo NVidia dal quale può settare l'adozione della GPU o Intel a ciascun programma desiderato, quindi edita con la NVidia ma prima di esportare assegna la GPU Intel a EDIUS. Diciamo che per adesso è un rebus. Drivers che per alcuni utenti vanno bene non funzionano invece per altri.

    D'altronde mi sono permesso di fare prove in questo senso. Formalmente non è assolutamente necessario avere 2 Monitors collegati ad entrambe le schede NVidia/Intel, l'importante è che nel BIOS sia settata l'opzione IGPU multi monitor, in questo modo entrambe le schede sono attive al boot anche se è collegata solo l'uscita della GeForce. Ed effettivamente EDIUS in esportazione mi vede l'hardware encoder, solo che la GPU Intel non va assolutamente sotto carico durante il processo.

    E' probabile che sia solo un bug dei drivers VGA che ho già provato in tutte le versioni, recenti e meno recenti.

    E' chiaro che la scheda NVidia sia un'altra storia se setti il Monitor in 4K, d'altra parte la GPU Intel (se funzionante) agevola l'editing in timeline perchè accelera il supporto ai files H264/H265 lasciando libera la CPU per effetti multitraccia e/o effettistica varia.

    Una scheda di I/O Grass Valley o di terzi ma supportata permette di avere una preview "bufferizzata". E non c'entra il buffer di EDIUS programmabile fino a 2GB, ma proprio di una parte di memoria della scheda di output che permette di caricare quanti più fotogrammi al fine di restituire una visione fluida e che si ferma solo quando le prestazioni del PC non riescono a elaborare in realtime parte o tutta la timeline, carica di tracce ed effetti vari.
    E non credo proprio che la scheda di Output possa influire sul QuickSync, assolutamente. Ogni periferica si occupa del suo lavoro, e quello della scheda di I/O è solo di mostrare o acquisire immagini attraverso una scheda dedicata progettata appositamente.

    Per adesso non rinuncio alla mia RTX 2060, al limite prima di esportare assegno la GPU Intel a EDIUS dal pannello di controllo NVidia.
    Nell'attesa che Intel rilasci un aggiornamento più solido e stabile dei drivers VGA per le CPU 9900K.
  12. .
    Ho fatto delle prove anche io sul mio Core I9 9900k e purtroppo non c'è stato verso di avere la casellina del QuickSync in fase di esportazione AVC/H264, se non impostando la GPU Intel come Monitor principale. Il problema è che anche se la GeForce è usata come secondo schermo Edius utilizzerà le caratteristiche della prima GPU per tutto.

    Ho seguito anche i consigli di un utente che sul forum Americano consigliava l'installazione dei drivers Intel VGA 24.20.100.6025 che aveva testato con successo su Intel 8700k.

    Non si è ancora compreso da quale parte sia il problema: se dei drivers di Intel per il 9900K o se di Grass Valley che dovrebbe fornire un update lato EDIUS.
    Come al solito ciascuno addossa all'altro il problema, e quindi siamo alle solite... aspettiamo e vediamo se si risolve con futuri aggiornamenti.

    Io sapevo che inizialmente era doveroso collegare un secondo Monitor all'uscita della GPU Intel per far abilitare il QS, ma dalle ultime versioni di EDIUS sembrava che questa cosa fosse stata superata, l'importante era avere i drivers VGA Intel correttamente installati sul sistema che ovviamente vede 2 schede video tra i dispositivi ma utilizza la scheda NVidia o AMD come monitor principale.

    Correggetemi se sbaglio.


    Dalle mie prove condotte su un filmato di circa 30 minuti l'esportazione H264 impiega circa 16 minuti senza QS e 7 minuti con quest'ultimo attivo.
    Sembra quindi che quelle poche transizioni GPU oriented come Vitascene non influiscano poi così negativamente in fase di esportazione anche se la scheda video principale è quella Intel.
    Il problema semmai come dite voi è in fase di editing. Ma sinceramente fare lo swap tra le 2 uscite Intel ed NVidia mi da fastidio.
  13. .
    Non uso Final Cut ma la reinstallazione del programma è l'opzione più semplice e sbrigativa spesso per risolvere i problemi.
  14. .
    Benvenuto Massimo, spero che il forum sia fonte di risposte ai tuoi quesiti e che il tuo contributo sia di esperienza per gli altri

    :benvenuto:
  15. .
    Qualcuno ha mai provato la > Panasonic AG DVX200 < ?
6156 replies since 3/2/2009
.