Votes taken by DanyPPC

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    Prova a convertire solo l'audio in un formato "papabile" per Edius con un programma esterno.
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    A > questo < indirizzo potrete leggere una esauriente recensione dell'ultima nata in casa Panasonic.
    Trattasi del modello GH4 diretta discendente delle ottime GH2 e GH3.

    Video in 4K ad un costo sotto i 2000€ e grandi potenzialità dal punto di vista fotografico.

    Buona lettura !
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    Panasonic-HC-X1000
    Panasonic%20Camcorder%20HC-X1000%20Backslant%20with%20LCD

    Fonte:
    www.fotografidigitali.it/news/nuova...e-4k_53899.html

    Sinceramente ho dei dubbi sulla grandezza del sensore, sull'adozione delle fragili schede SD. Non mi pronuncio sulla qualità.
    Per quella occorrerà una recensione online o una prova diretta.

    Non conosco il prezzo ma è evidente che si tratta di un prodotto economico per la fascia prosumer del mercato.

    A voi la lettura dell'articolo !

    ^_^
  4. .
    Chiaramente essendo le foto ad una risoluzione molto più alta, per essere adattate al formato standard DVD Video subiscono un processo di down-scaling perdendo molto della nitidezza e dettaglio originali.
    Probabilmente il processo di scaling del filmato da parte di iMovie è troppo approssimativo per garantire un minimo della qualità originaria.

    Io al suo posto procederei in questa maniera:

    - scaling di tutte le foto alla risoluzione di 720 x 576 PAL con un programma come Photoshop o tool di visualizzazione foto provvisto della funzione di ricampionamento e scaling filtrato;
    - editing con le foto già scalate
    - export diretto su DVD Video

    N.B. non utilizzo MAC, ma credo che grossomodo sia questo il problema. Magari aspettiamo il parere di un esperto Mac.
  5. .
    Ma quella non è una scheda madre per la tua CPU...

    Non troverai niente di nuovo o usato con quelle caratteristiche (SATA 6GB/s x SSD e USB 3.0).
    Puoi al massimo aggiungere queste caratteristiche attraverso l'installazione di schede PCI-E.
  6. .
    Si tratta della normale finestra di impostazioni di Edius a sinistra della timeline, dove scegli le impostazioni per i singoli effetti di ogni clip.
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    Ciao Stefano, un cordiale :benvenuto: da parte dello staff NSE

    ;)
  8. .
    PREMESSA

    Oggigiorno è sempre più di uso comune fare l'upload dei propri video sui vari siti di social network o servizi di condivisione come l'immancabile YouTube.
    Diventa quindi lecita la richiesta di quali impostazioni adoperare per ottimizzare un file video prima del caricamento vero e proprio.
    I settaggi postati si riferiscono a quelli consigliati dagli stessi server; pertanto presentiamo qui un breve riepilogo degli stessi allo scopo di avere una guida
    rapida per quanti non ricordassero gli stessi.

    Speriamo di aver fatto cosa gradita. ^_^



    FACEBOOK

    - codec H.264 con audio AAC in formato MOV o MP4
    - non superare i 1280 pixel di larghezza
    - usare solo multipli di 16 pixel per il rapporto o la lunghezza e la larghezza del video
    - frequenza fotogrammi pari o inferiore a 30 fps
    - frequenza campionamento audio di 44.100 hz per l'audio stereo



    YOUTUBE

    - codec video H.264 container mp4
    - codec audio AAC-LC stereo o 5.1 con frequenza di campionamento a 48 o 96Khz
    - Scansione progressiva (non interlacciata)
    - Profilo alto
    - 2 B frame consecutivi
    - GOP chiuso (GOP pari a metà della frequenza fotogrammi)
    - CABAC
    - Bitrate variabile (nessun limite)
    - Spazio colore 4.2.0
    - Frequenze fotogrammi da 24 a 60p. I video a 1080i a 50/60 vanno deinterlacciati a 25/30 prima dell'upload

    Qualità Standard
    Tipo Bitrate video Bitrate audio mono Bitrate audio stereo Bitrate audio 5.1
    2160p (4k) 35-45 Mbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    1440p (2k) 10 Mbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    1080 p 8000 kbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    720p 5000 kbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    480p 2500 kbps 64 kbps 128 kbps 196 kbps
    360p 1000 kbps 64 kbps 128 kbps 196 kbps

    Qualità Alta (Video Aziendali)
    Tipo Bitrate video Bitrate audio mono Bitrate audio stereo Bitrate audio 5.1
    1080p 50.000 kbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    720p 30.000 kbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    480p 15.000 kbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps
    360p 5000 kbps 128 kbps 384 kbps 512 kbps

    Risoluzioni
    2160p: 3840 x 2160 (4K)
    1440p: 2560 x 1440 (2K)
    1080p: 1920 x 1080 (FULL HD)
    720p: 1280 x 720 (HD Ready)
    480p: 854 x 480
    360p: 640 x 360
    240p: 426 x 240



    VIMEO

    - Codec H.264 High Profile per video in HD, Main Profile per video SD
    - GOP chiuso
    - CABAC (per ridurre le dimensioni del file)
    - Frame rate 23.976, 24, 25, 29.97 or 30 FPS (Costante)
    - Se il framerate è superiore usare un valore pari alla metà (es. 60 > 30)
    - Keyframes uguale allo stesso valore di framerate
    - Bitrate variabile con valori pari a:

    2000 - 5000 kbit/s per video a definizione standard
    5000 - 10000 kbit/s per video a 720p in HD
    10000 - 20000 kbit/s per video a 1080p in HD

    - Risoluzioni:

    640 x 480 per video in 4:3
    640 x 360 per video in 16:9
    1280 x 720 per video in HD
    1920 x 1080 per video in FULL HD

    - Audio Codec AAC-LC (low complexity) 320 kbit/s Bitrate costante a 48Khz
  9. .
    Premetto che la soluzione non deriva direttamente da me, ma ricordo di una discussione nella quale si accennava al tuo stesso problema e che fu risolto in questa maniera.
    Per la spiegazione tecnica non ne sono certo, suppongo che i 512MB siano allocati dalla ram di sistema (e non potrebbe essere altrimenti). La ram rimanente risulta essere insufficiente per le fasi di esportazione/rendering di Edius, che ricordo essere una applicazione 32bit e come tale sfrutta al massimo 4GB di memoria.
    Specialmente Edius 5 che rimane la versione (a mio modo di vedere) più buggata e instabile, e che non usufruisce degli stessi accorgimenti usati nella versione 6, che nonostante sia ancora a 32bit, sfrutta in modo migliore la memoria presente nel sistema, soprattutto nei rendering/esportazione mpeg.

    Sia chiaro, si tratta di osservazioni personali derivanti dall'uso negli anni di EDIUS 4, 5 e 6.
    Il 4 e 6 rimangono le versioni più affidabili.
    Non mi pronuncio sulla 6.5 e recente 7. La 6.5 è "solo" una versione di transizione per la 7 a 64bit. Poteva essere evitata come un banale aggiornamento della 6.
    La 7 sembra soffra ancora dei classici problemi di porting a 64bit, anche se sta maturando.

    Personalmente al tuo posto non lavorerei con la 5, ma sarei passato alla 6 con update 6.08.

    Buon lavoro.
  10. .
    E' il prezzo da pagare per l'evoluzione tecnologica ^_^

    Un mio carissimo amico gira ormai tutto con una Panasonic GH4 in semplice FULL HD, con una qualità che non ha rivali nella sua fascia di prezzo.
    Ha una serie di ottiche, il drone, il carrello, lo slider, la steady, il treppiedi professionale per cam, monitors, follow focus, ecc...

    Insomma tutto l'ambaradan per girare una videoclip o un matrimonio al massimo della qualità con lo stile cinematografico che ormai va di moda da qualche annetto.
    I prezzi ?
    Questo non è un argomento per i tanti cui pesa il momento di attuale crisi.
    Qui si fa fatica a consegnare anche un banale matrimonio Album + DVD.

    Adesso la gente vuole il massimo spendendo sempre meno. E ce chi li accontenta !
    Se riuscite a girare un matrimonio in questo modo (con annessa preview prematrimoniale) con un prezzo che arriva a 1K € e che dovete fare i salti mortali affinchè gli sposi lo ritirino,
    siete sulla strada giusta per continuare a svolgere con "piena soddisfazione" ancora questo lavoro.
  11. .
    Prova a seguire questi consigli:
    https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=58128466
  12. .
    CITAZIONE
    nelle impostazioni del formato di rendering è giusta l'impostazione grass valley hq standard

    E' corretta se lavori su files con campionamento colore 4:2:0, quindi HDV, AVCHD, MP4, MPEG2, DV, ecc...

    CITAZIONE
    che funzione ha ?

    Determina il formato di rendering in timeline per tutte quelle clip che necessitano appunto di rendering o che si preferisce esportare in una nuova clip senza perdere troppa qualità.
    Difatti scegliendo un formato di rendering con codec Long Gop (MPEG2 o altro) si avrebbe una ricompressione che detiora ulteriormente la qualità delle immagini.
    Meglio allora un codec GOP 1 come quello Grass Valley o AVC Intra DVCPro.

    CITAZIONE
    il metodo di ricampionamento è giusto media area velocità e nitidezza ?

    E' corretto lavorando delle clip delle stesse dimensioni delle impostazioni di progetto.
    Praticamente clip e preset di progetto devono combaciare.

    Viceversa se, ad esempio, in un progetto HD importi delle clip SD o comunque di risoluzione differente meglio scegliere un filtro di ricampionamento idoneo allo scaling come i vari Lanczos.

    Questo filtro è utile anche quando si cambiano impostazioni di progetto: per es. da un progetto HD terminato si desidera produrre un DVD. Si cambiano allora le impostazioni di progetto in SD 720 x 576 PAL 50i,
    e si sceglie come filtro di ricampionamento il Lanczos3. In questo modo l'adattamento delle immagini sarà della massima qualità prima di procedere alla esportazione su DVD o file MPEG2 SD.

    Il filtro di ricampionamento può essere scelto per ogni singola clip anche nelle impostazioni di layout.
    Per es. quando si lavora in HD ma si hanno delle clip in SD. Su quest'ultime è bene scegliere un filtro di ricampionamento idoneo dalle impostazioni di layout, se non si vuole intervenire direttamente dalle impostazioni
    di progetto.

    Sono argomenti già trattati nel forum.
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    Basta usare il Browser Sorgente, è tutto spiegato nel tutorial che trovi nella sezione apposita (Tutorials/Grass Valley).

    Comunque non ci sono parametri da settare, basta selezionare la periferica dove è inserito il DVD e, tasto destro sul filmato principale > Trasferisci a BIN.
    Se non ti funziona (e potrebbe succedere) io risolsi qualche tempo fa con una nuova reinstallazione di Edius.
    Non so per quale strano motivo non mi andava più, ma il suggerimento di Giovanni Russo mi è stato d'aiuto.
  14. .
    Mah ! Non saprei, non sono pratico di riprese in teatro, e piuttosto che utilizzare la camera in una modalità programmata (quale è lo Spotlight) preferisco sempre usarla in manuale con il pieno controllo di otturatore/diaframma/guadagno e messa a fuoco.

    Sicuramente chi ha più esperienza e lavora magari in televisione saprà consigliarti meglio.
    Io così, a prima reazione, non userei quella modalità.
  15. .
    CITAZIONE
    Momentaneamente sono molto soddisfatto unica cosa (avevo aperto anche una discussione ma non ho avuto risposte) quando da progetto hd 1440 x 1080 vado a fare il dvd direttamente dalla timeline
    oltre alla qualità un po scadente, ma con il lettore della samsung bd non lo vede, mentre prima con edius 5 lo vedeva e anche di qualità !

    Sulla differenza di qualità ho parecchi dubbi.
    Sul problema di lettura:

    - prova a cambiare marca / supporti di registrazione
    - prova ad aggiornare il firmware
    - prova a cambiare software di authoring, Edius 7 (come ti hanno già consigliato sul forum americano) crea i menù con audio PCM che possono dare problemi con i lettori DVD

    Buon lavoro.
405 replies since 3/2/2009
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