[intel i58400] Configurazione pc senza scheda video

Esperimento per valutazione prestazioni edius 9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Mi ero intrufolato in un'altra discussione e avevo lasciato in sospeso un esperimento che ci eravamo ripromessi di fare con l'amico che mi ha fatto il pc 8 anni fa e che ora me l'ha aggiornato cambiando pezzi. Ho pensato di aprire un nuovo post nel caso potesse essere utile per valutare le prestazioni di Edius 9 a prescindere dalla scheda video. Questa è la configurazione del nuovo pc:

    - i58400 (ottava generazione), scheda madre Gigabyte Z370P D3, 16 GB di RAM DDR4
    - Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe innestato sulla scheda madre, ripartito in due (una partizione per il sistema e una per file di progetto. Ma alla fine abbiamo messo i file di progetto Edius nel secondo SSD, quello da 1 TB).
    - Samsung MZ-76E1T0B Unità SSD 860 EVO, 1 TB.
    - Alimentatore TX750.
    - Windows 10.
    - Monitor Benq BL2711U (UHD più o meno, perché nonostante sia scritto così c'è chi asserisce sia un 2K. Nelle prorpietà in Windows 10 però me lo da UHD come risoluzione. Boh...).

    La configurazione precedente montava una nVidia GTX260 da 1GB (una scheda vecchiotta come giustamente faceva notare Dany nell'altro post dov'ero intervenuto). Si è deciso di provare a far lavorare Edius con la nuova configurazione con la scheda video inserita (sono stati aggiornati i driver della GTX260 e altri driver di Windows 10) , e poi senza la scheda video inserita, lasciando soltanto lavorare la GPU Intel integrata. In Edius 9 sappiamo che alcuni moduli di esportazione (H264, H265, ecc.) beneficiano dei processi Quick Sync, e che la gestione della Correzione Colore Primaria può essere assegnata alla GPU integrata (vedi Impostazioni in Edius). Non siamo riusciti a dissociare il lavoro della scheda nVidia da quello della GPU Intel mentre la nVidia era montata. Edius non faceva lavorare la GPU Intel se non in esportazione. Allora abbiamo provato a verificare cosa cambiava togliendo la scheda nVidia. Il risultato è che l'esportazione con i processi Quick Sync attivi si è velocizzata molto togliendo la scheda nVidia. 5 minuti di esportazione in H264 a 18 Mbps per 20 minuti di video in 1920x1080. Ora... se qualcuno ritiene che si sarebbe potuto avere questo risultato anche tenendo la GTX260 innestata e manipolando qualcosa nelle impostazioni, allora batta un colpo :lol: . Perché noi non abbiamo trovato nulla nelle impostazioni di Edius, di Windows e tanto meno nel pannello nVidia aggiornato. Premiere invece se non ricordo male dovrebbe avere delle impostazioni a tal proposito.
    In timeline sia con la GTX260 che senza non cambiano le performance nell'editing e nel multicam. Edius 9 fila quasi liscio a preview intera 10 bit con presenti 3 tracce sovrapposte (solo sovrapposte, non in multicam) di 3 clip UHD girate in VLog con una Panasonic GH5, con color di Edius applicata. Con preview intera a 8 bit invece si va via lisci. Aggiungendo Filmconvert, che è un macigno, bisogna scendere a preview 1/2 per poter non vedere a scattoni, anche se il cursore non si blocca dando messaggi. Però è quasi inchiodato. D'altra aprte Filmconvert è davvero la pesantezza fatta filtro.
    In multicam le stesse 3 tracce suddette in UHD sono editabili lisce se si va via a preview di 1/2. Con 5 tracce bisogna scendere a 1/16 per montare liscio, solo che come sapete non si vede una pippa, anzi, si vede una pappa di pixel. Quindi via di proxy. La presenza della GTX260 non comporta alcun miglioramento.
    Sempre con suddetta configurazione, mettendo in timeline dei file della nuova Blackmagic Pocket, in 4K DCI, girati a circa 750 Mbps (Prores 422 HQ) in log, sia senza nVidia che con nVdia, Edius 9 va liscio in preview intera a 10 bit se il progetto viene scalato in 1920x1080. Arranca se si fa la color al log di questi file. Se si porta però la preview a 8 bit va liscio. Se poi si ripristina il progetto in 4K per avere una preview liscia bisogna scendere a 1/2. Che però non è niente male lo stesso come preview, a mio avviso.
    Conclusioni: si può editare in 4K clip in log girate a 150 Mbps e colorate con una configurazione come sopra, anche con più tracce. Se si fa editing puro e non si utilizzano VFX esterni ad Edius, allora potete lavorare bene con tale configurazione, nei limiti, senza dover comprare una scheda video e consumando un po' meno corrente. Naturalmente può essere ci siano configurazioni anche meno dispendiose che danno medesime prestazioni di cui sopra, o anche migliori con qualche accorgimento diverso. Chi lo sa. E può anche essere che una scheda video più recente e performante, con più memoria, dia anche maggior velocità a rendering, esportazioni, e renda più fluida la preview, mentre la presenza di una scheda nVidia troppo vecchia nel nostro caso andava di traverso a Edius 9, a Windows 10 o a chi per loro, tanto da non accelerare certi processi nonostante i Quick Sync fossero attivati. Una volta tolta la scheda abbiamo visto che la GPU Intel accelerava tali processi, e lavorava anche in timeline (prima no). A voi la sentenza in merito. Spero possa essere stato utile questo esperimento. Anche per dirci se siamo dei pirla e potevamo fare diversamente :lol: , o se potremmo fare ulteriormente meglio!
     
    Top
    .
  2. Jessy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante questo treahd lo terrò d'occhio.
     
    Top
    .
  3. Jessy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah...questo forum e ormai morto!!!!!! frequentato orami da 4 utenti, e tutti gli altri???
    Nessun argomento ormai interessa a nessuno.
    una volta era affollato e le discussioni non mancavano di certo mentre ora nessuno interviene piu, tutti su facebook a mettere mi piace e chiedere amicizie immagino.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Il mondo evolve...

    se in peggio o meglio sarà il futuro a deciderlo. Nel frattempo il forum non chiude (sono un nostalgico e lo ritengo ancora utile) ma ciascuno è libero di frequentare social, forum o blog che sia.
    Scusate l'OT.
     
    Top
    .
  5. Jessy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto...pochi ma buoni!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    804
    Consensi
    +85
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    grazie per il post, anche io vorrei comprare un nuovo pc, ma mi sono fermato perche ho saputo di questi problemi con il quick sync del processore i9 9900k ed edius 9. Non sapevo che potesse avere problemi con processori serie 8, anzi sul sito di edius consigliano i processori serie 8 ed in particolare 8700k. Sulla serie 9 sembra che ci sia un problema che dovrebbe essere risolto a breve (ho avuto delle rassicurazioni dall' importatore italiano di edius).
    Il quick sync non funziona correttamente non si sa bene per quale motivo, ma sembra che impostando come monitor principale quello collegato alla scheda video integrata nel processore, funzioni (naturalmente con la presenza di una scheda esterna). Nel caso di filtri che sfruttino pesantemente la scheda video esterna, c'è chi consiglia di impostare il monitor principale sulla scheda del processore solo per l' esportazione.
    Da quello che ho capito edius sfrutta pochissimo la scheda video, ma certi plugin di terze parti si, per questo consigliano schede come la gtx 1060 (che è già più che sufficiente) o 1070 (per sfruttarla anche in altri ambiti). Se uno usa anche altri programmi può valutare schede più performanti, ad esempio Da Vinci, si basa moltissimo sulla scheda video e la versione a pagamento permette di sfruttare più schede video.
     
    Top
    .
  7. Jessy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che nessuno consiglia mai Vegas pro, come mai? a me sembra un alternativa eventuale a edius, davinci non mi garba molto rispetto a edius 8.
    Ho provato l demo di vegas pro e non mi dispiace lo trovo un buon sistema, pareri?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Apri un nuovo Topic, qui l'argomento è fortemente OT.
    Grazie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sgvideoproduzioni @ 7/2/2019, 06:59) 
    grazie per il post, anche io vorrei comprare un nuovo pc, ma mi sono fermato perche ho saputo di questi problemi con il quick sync del processore i9 9900k ed edius 9. Non sapevo che potesse avere problemi con processori serie 8, anzi sul sito di edius consigliano i processori serie 8 ed in particolare 8700k. Sulla serie 9 sembra che ci sia un problema che dovrebbe essere risolto a breve (ho avuto delle rassicurazioni dall' importatore italiano di edius).
    Il quick sync non funziona correttamente non si sa bene per quale motivo, ma sembra che impostando come monitor principale quello collegato alla scheda video integrata nel processore, funzioni (naturalmente con la presenza di una scheda esterna). Nel caso di filtri che sfruttino pesantemente la scheda video esterna, c'è chi consiglia di impostare il monitor principale sulla scheda del processore solo per l' esportazione.
    Da quello che ho capito edius sfrutta pochissimo la scheda video, ma certi plugin di terze parti si, per questo consigliano schede come la gtx 1060 (che è già più che sufficiente) o 1070 (per sfruttarla anche in altri ambiti). Se uno usa anche altri programmi può valutare schede più performanti, ad esempio Da Vinci, si basa moltissimo sulla scheda video e la versione a pagamento permette di sfruttare più schede video.

    Ciao! Si esatto. Riguardo ai nuovi i9 non sapevo ci fossero quei problemi. Confermo però che c'è una specie di "conflitto" tra GPU Intel e GPU nVidia. Il monitor che avevo prima non aveva l'ingresso HDMI (era un FHD Flatron LG con VGA; si usciva dalla nVidia tramite DVI e con adattatore DVI-VGA). Era il motivo per cui la GPU Intel non lavorava con Edius (valori a zero) e i processi Quick Sync non erano attivabili: non si potevano spuntare. Poi mi è arrivato il monitor con l'HDMI qualche giorno dopo che si è fatto il nuovo pc. Allora abbiamo fatto tutte le prove del caso: con nVidia, senza nVidia, con monitor HDMI, senza monitor HDMI, con monitor VGA, ecc. Accade proprio quello che hai scritto tu. Noi avevamo già visto il video di un indiano a tal proposito:

    Il punto è che attualmente ho un solo montor HDMI. Per quello che con la nVidia inserita i Quick Sync sono attivabili ma hanno scarse prestazioni. Togliendo la scheda nVidia le esportazioni vanno a bomba. C'è però un problema, che ho ravvisato qualche giorno fa, e devo capire se è dato dall'aver tolto la scheda nVidia: la titolatrice è diventata un macigno! Quello che dobbiamo fare ora è inserire una nVidia un po' più recente e con HDMI (ho qui sul tavolo una GTX760 Zotac), inserire un altro monitor e provare a fare quello che scrivi tu. E vedere se i Quick Sync lavorano a bomba lo stesso impostando il monitor principale su quello collegato alla scheda Intel.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    804
    Consensi
    +85
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    grazie per le info, tienici aggiornati. Io sto definendo gli ultimi particolari per il mio nuovo pc.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Eccomi. Allora... Risolto il problema titolatrice: è un problema legato alla risoluzione del monitor Benq BL2711U per designer (quello per video costava troppo). Il Benq è un UHD, anche se alcune recensioni lo danno a 2K. Forse non è un UHD reale. Fatto sta che comunque Windows 10 lo vede come 3840x2160. Inserendo e disinserendo la nVidia (abbiamo sperimentato con la GTX760 Zotac 2GB tenedola e togliendola cal case) non cambia i tempi di reazione della titolatrice di Edius, la Quick Titler. Il problema è stato risolto abbassando la risoluzione del monitor da Windows. In 1920x1080 Quick Titler è perfetta, anche senza scheda nVidia inserita. Stessa cosa per la Titler Pro 5 di NewBlueFX. Se portiamo la risoluzione progressivamente più su, le titolatrici iniziano ad arrancare, per diventare quasi inutilizzabili in UHD. Questo a prescindere o meno che ci sia la scheda video nVidia inserita (con driver aggiornati). Se ci sono di modi per ovviare a questo problema non saprei. Bisognerebbe vedere se altri possessori di Edius 9 con monitor in UHD hanno questa rogna. Non credo che avere un processore più performante sia determinante in questo senso. Ma non metto la mano sul fuoco.
    Riguardo le prestazioni dei Quick Sync, confermo che anche inserendo una scheda video più prestante, pur se non recente, la GTX760, i Quick Sync non lavorano, anche se in esportazione mediante H264 la spunta sulla voce "hardware" è attivabile. L'esportazione di un video Full HD da 8 minuti con titoli girato in AVCHD, senza quasi effetti applicati, dura 1'43" con il mio nuovo pc e senza scheda video. Con la nVidia agganciata invece sale a 6 minuti: il triplo.
    Purtroppo non abbiamo avuto tempo di provare la tattica di attaccare due monitor HDMI e capire se mettendo come monitor principale quello agganciato alla scheda Intel Edius vede la GPU Intel come principale e fa lavorare quindi l'hardware Intel in esportazione. Il problema è che devo restituire la GTX760, perchè me l'hanno prestata per fare il test. E la mia GTX260 non ha uscita HDMI. Tuttavia, dobbiamo calcolare una cosa: chi oggi si fa un pc nuovo, comunque si affiderà ai nuovi processori di nona generazione o ai precedenti di ottava generazione: processori che montano una GPU Intel e con cui Edius beneficia dei Quick Sync. Per avere però 2 monitor, comunque è necessaria una scheda video. A meno che non ci siano schede Intel che abbiano 2 uscite HDMI (non lo so questo). Allo stato attuale dei nostri esperimenti chi lavora con un solo monitor non ha alternative: per far lavorare bene i Quick Sync deve disattivare la scheda video. A meno che qualcuno non trovi una soluzione diversa.
    Io suggerisco chi usa Edius con un solo monitor ma non utilizza Premiere, Da Vinci e plugin esterni di farsi il computer e non comprare la scheda video prima di aver valutato se le prestazioni gli bastano. Dopodiché ragiona se comprare o meno la scheda video. Chi invece lavora con due monitor si compra la scheda video e dopo da li può vedere se i Quick Sync lavorano alla grande lo stesso portando il monitor principale sulla GPU Intel in fase di esportazione.
    Io tenevo a tutti queste prove perché a me interessa molto la rapidità in esportazione. Con Edius faccio editing, multicam e color, basta. Non mi occupo di effettistica e non aggiungo effetti. Le transizioni sono dissolvenze o di rado qualcosa di particolare. Il collo di bottiglia per me era la gestione del 4K e i tempi di esportazione. Mi rode la questione della titolatrice, perché ho un'azienda che mi fa fare diversi tutorial di massaggi e cosmetica, e mi fa mettere didascalie ovunque. Ma non è un problema. Abbasso la risoluzione del monitor e via. Almeno abbiamo trovato la soluzione a questo. Per il resto quindi sono molto soddisfatto di questa configurazione. E consumo meno corrente. Spero tenga botta il tutto per tanti anni come ha fatto l'altra (che teneva ancora botta ma non mi faceva gestire il 4K).
    Attached Image
    Cattura

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    804
    Consensi
    +85
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Ciao, io nel mio attuale pc ho una scheda nvidia 570 che è collegata a 2 monitor full hd, mentre la scheda del mio processore i7 3770k è attaccata tramite hdmi alla mia tv. In realtà non vedo l'anteprima del mio edius 8 tramite questo collegamento, in quanto è scattoso e non fluido come il collegamento in component della mia vecchia e fidata edius NX alla tv stessa. In ogni caso anche se non guardo la tv tramite questa hdmi, basta che questa sia collegata come 3° monitor per far si che il quik sinck funzioni. Da quello che ho capito attualmente edius 9 con i9 9900k, vuole che la scheda del processore sia collegata al monitor principale per funzionare in maniera corretta. Se hai una tv da provare a collegare, potresti fare una prova.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Grazie del suggerimento. Magari quando il mio amico avrà tempo vedremo di fare anche questa prova.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Ho fatto delle prove anche io sul mio Core I9 9900k e purtroppo non c'è stato verso di avere la casellina del QuickSync in fase di esportazione AVC/H264, se non impostando la GPU Intel come Monitor principale. Il problema è che anche se la GeForce è usata come secondo schermo Edius utilizzerà le caratteristiche della prima GPU per tutto.

    Ho seguito anche i consigli di un utente che sul forum Americano consigliava l'installazione dei drivers Intel VGA 24.20.100.6025 che aveva testato con successo su Intel 8700k.

    Non si è ancora compreso da quale parte sia il problema: se dei drivers di Intel per il 9900K o se di Grass Valley che dovrebbe fornire un update lato EDIUS.
    Come al solito ciascuno addossa all'altro il problema, e quindi siamo alle solite... aspettiamo e vediamo se si risolve con futuri aggiornamenti.

    Io sapevo che inizialmente era doveroso collegare un secondo Monitor all'uscita della GPU Intel per far abilitare il QS, ma dalle ultime versioni di EDIUS sembrava che questa cosa fosse stata superata, l'importante era avere i drivers VGA Intel correttamente installati sul sistema che ovviamente vede 2 schede video tra i dispositivi ma utilizza la scheda NVidia o AMD come monitor principale.

    Correggetemi se sbaglio.


    Dalle mie prove condotte su un filmato di circa 30 minuti l'esportazione H264 impiega circa 16 minuti senza QS e 7 minuti con quest'ultimo attivo.
    Sembra quindi che quelle poche transizioni GPU oriented come Vitascene non influiscano poi così negativamente in fase di esportazione anche se la scheda video principale è quella Intel.
    Il problema semmai come dite voi è in fase di editing. Ma sinceramente fare lo swap tra le 2 uscite Intel ed NVidia mi da fastidio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Ciao Dany! Immagino sia fastidioso si...
    Io al momento ho proprio eliminato la scheda nVidia, ma lavoro con un monitor e non uso effetti praticamente, tranne Filmconvert ogni tanto. L'esportazione è diventata il mio sport preferito! Ci provo gusto! E' così rapida :D
    L'unica cosa che ho notato di molto fastidioso, e questo anche escludendo la GPU Intel, e usando solo una nVidia GTX70 come test, è la lentezza di Quick Titler quando il monitor è settato in 4K. Devo settarlo in FHD e allora è una scheggia. Secondo me è un limite del lato grafico di Edius. Forse ci vuole una scheda Grass Valley dedicata per uscire fluidamente in 4K su monitor in 4K? Non è che poi però entra in conflitto pure lei con i Quick Sync? :(
     
    Top
    .
37 replies since 1/2/2019, 18:03   823 views
  Share  
.