tempi di montaggio

piccola curiosita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    249
    Consensi
    +7

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sarò sicuramente impopolare, io per quanto riguarda i tempi di editing per un mio girato non metto non meno di 20 ore, considerando che il girato comprende quasi sempre : anteprima, trailer con titoli iniziali, sposo + sposa , casa sposi ,cerimonia,esterni girati nel centro storico, ristorante (arrivo,tavoli,balli) ballo sposi , esterni parco+ mare,torta, titoli con riepilogo. Voglio precisare che l'anteprima che comprende almeno due situazioni ( centro storico,mare,immagini nella neve,) sposo+sposa e gli esterni sono tutti montati a battuta, intendo non solo gli stacchi ma anche il cambio immagine in base al vocale, tutte le clip passano dalla color correction. Non credo che la bravura di chi fa editing video sia nella velocità nel produrre prima possibile un montato. Mi capita oramai molto spesso di vedere in rete i famosi video girati con reflex e montati con " stile cinematografico " dicono loro, dove vedi il 99% del video con immagini che carrellano da destra a sinistra o il contrario e una musica messa sopra, le immaggini le buttano in tl grezze senza nessuna color correction, si sono dimenticati anche l' effetto rallenty che reputo una cosa insostituibbile ne fanno a meno chiamali fessi ogni volta digitare effetto tempo, velocità . Certo cosi' secondo me non è bravura portare in 8 - 10 ore un lavoro finito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edius66 @ 26/3/2013, 16:41) 
    vedi il 99% del video con immagini che carrellano da destra a sinistra o il contrario e una musica messa sopra, le immaggini le buttano in tl grezze senza nessuna color correction, si sono dimenticati anche l' effetto rallenty che reputo una cosa insostituibbile ne fanno a meno chiamali fessi ogni volta digitare effetto tempo, velocità . Certo cosi' secondo me non è bravura portare in 8 - 10 ore un lavoro finito.

    Non sono molto d'accordo su queste affermazioni ^_^
    Il fatto che le clip non siano state filtrate da color correction non è indice di un lavoro certosino.
    Ti dico questo perchè IO sono uno di quelli che non usa affatto la color correction, perchè non ho niente da "aggiustare", visto che il lavoro è già stato personalizzato in ripresa settando la macchina a dovere.
    Poi in post puoi aggiungere qualche filtro per creare un'atmosfera, come un flou, un effetto vignetta, una colorazione sepia in certi momenti. Ma questa non è certo correzione colore.
    Poi solitamente chi cerca di ottenere un effetto cinematografico ha già delle impostazioni di bilanciamento colore personalizzate nella palette o attraverso tool come Magic Bullet Looks.
    Questo senza nulla togliere comunque a chi fa della correzione colore un'arte cercando di impreziosire ulteriormente delle riprese già ottime in partenza.

    Per quanto riguarda invece il "rallenty" non esiste una regola standard che ne attribuisce l'uso a tutte le clip cerimoniali.
    Lo slow è bello, ma va applicato a tema. Lasciare le immagini al 100% significa che con molta probabilità non necessitano di particolari modifiche.
    Considera pure che la maggior parte delle Reflex riprende in 25 progressivo, un frame rate non adatto agli slow motion, per i quali servono in questo caso tool specifici come Twixtor o Fieldskit.
    In ogni caso gli slow vanno usati con la giusta dose.

    Mi scuso per questo OT, che credo condiviso dalla maggior parte degli utenti del forum.

    Edited by DanyPPC - 26/3/2013, 19:33
     
    Top
    .
  3. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con Danilo il fatto che lo SlowMotion si applica dove e necessario sul tema adatto.
    Il fatto della durata dei tempi di montaggio varia, dipende cosa vuole realizzare sul proprio lavoro e cosa si vuole ottenere, ogniuno di Noi ha uno stiele e in base a quello ci sn dei tempi di lavoro montato.
    Poi non parliamo degli imprevisti che quelli sono pericolosi e ne so qualcosa che mi è capitato di recente, vi dico come ero incazzato, poi succede quanto uno ha urgenze di uscire altri lavori, in poche parole mi e capitato un matrimonio (non Mio) che era registrato tutto con il diaframma chiuso Tutto scuro cioè era da Buttare nel vero senzo della parola era pieno di rumori gravi tutto il video, (mi e testimone Danilo che gli ho fatto vere una clip come era ridotto il video) ciò perso 4 giorni per sistemarlo per essere accettabile grazie gli strumenti professionali disponibili di Final Cut X che mi ha permesso di fare un miracolo.
    Meno male che non capita spesso altrimenti uno si annega. :)

    Ciao

    Edited by -Luigi- - 26/3/2013, 19:57
     
    Top
    .
  4. eragon1975
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido appieno quello che dici tu Dany.
    Io riesco a montare i 6-8 ore.Da considerare che anche ad occhi bendati so tutte le combinazioni tasti sia di edius che FCP X e che le riprese spesso sono mie,quindi quando filmo parto col presupposto di quello che andrò a fare in postproduzione.
    Poi attenzione,quando capitano imprevisti perdo anche un paio d'orette. :D
     
    Top
    .
  5. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eragon1975 @ 26/3/2013, 19:54) 
    Da considerare che anche ad occhi bendati so tutte le combinazioni tasti sia di edius che FCP X

    Idem con FCX :rido:
    99% tasti 1% mouse ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Luigi- @ 26/3/2013, 19:50) 
    grazie gli strumenti professionali disponibili di Final Cut X che mi ha permesso di fare un miracolo.

    per te ogni scusa è buona per pubblicizzare il prodotto che tanto ami. E basta ! :ph34r: :lol:
     
    Top
    .
  7. -Luigi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 26/3/2013, 20:01) 
    CITAZIONE (-Luigi- @ 26/3/2013, 19:50) 
    grazie gli strumenti professionali disponibili di Final Cut X che mi ha permesso di fare un miracolo.

    per te ogni scusa è buona per pubblicizzare il prodotto che tanto ami. E basta ! :ph34r: :lol:

    Sai benissimo che la verità non dico mai cose non vere :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    249
    Consensi
    +7

    Status
    Offline
    Ciao Dany, scusa se controribatto sul tuo pensiero per quanto riguardo il discorso rallenty, sicuramente lavorando nel mondo del video ti capiterà di guardare in televione gli spot che trasmettono le grandi reti forse non ci fai caso io che seguo questa linea purtroppo si lo slow lo applicano anche per per far vedere un semplice brodino che cade nel sugo o la passata del sugo che sgocciola nella pentola per non parlare degli spot di profumi che sono dei veri trailer alle pubblicità degli shampoo o di trucchi e cosmetica dove vedi modelle che si muovono con rallenty pure al 10%,movimento dei capelli, distacco delle labbra, battito ciglia,cose che si possono benissimo abbinare ad immagini di un cerimoniale, quindi è inutile fissare delle regole sta a quello che ognuno di noi voglia realizzare, io nel mio piccolo cerco di prendere esempio da grandi produzioni poi ognuno di noi può pensarla come ritiene. Ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edius66 @ 26/3/2013, 22:35) 
    Ciao Dany, scusa se controribatto sul tuo pensiero per quanto riguardo il discorso rallenty, sicuramente lavorando nel mondo del video ti capiterà di guardare in televione gli spot che trasmettono le grandi reti forse non ci fai caso io che seguo questa linea purtroppo si lo slow lo applicano anche per per far vedere un semplice brodino che cade nel sugo o la passata del sugo che sgocciola nella pentola per non parlare degli spot di profumi che sono dei veri trailer alle pubblicità degli shampoo o di trucchi e cosmetica dove vedi modelle che si muovono con rallenty pure al 10%,movimento dei capelli, distacco delle labbra, battito ciglia,cose che si possono benissimo abbinare ad immagini di un cerimoniale, quindi è inutile fissare delle regole sta a quello che ognuno di noi voglia realizzare, io nel mio piccolo cerco di prendere esempio da grandi produzioni poi ognuno di noi può pensarla come ritiene. Ciao

    Ma se non ho capito male è proprio quello che dice Danilo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    249
    Consensi
    +7

    Status
    Offline
    Scusa ma non credo proprio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edius66 @ 26/3/2013, 23:07) 
    Scusa ma non credo proprio.

    Vabbè, se la pensi così!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    io quoto in pieno quello che dice dany..inoltre voglio sottolinare che ci sono video girati con la reflex dove sembra..sembra..che non ci sia color correction...perche' la cc fatta bene e' quella che si vede a malapena..e non sto parlando di viraggi...inoltre il fatto che alcuni siano montati fuori battuta non significa che siano buttati in timeline a caso..inoltre molti di questi video "cinematografici raccontano una storia"..e raccontare una storia e' "editare" e richiede molto piu' tempo che fare clip da 1 min e 30 sec con 3750 cambi scena
    aggiungo che mi sembra un po' inutile.tranne alcuni casi in cui e' necessario e preferibile usare il rallenti...avere steady..craine...slider..farsi un mazzo pauroso..per poi andare a rallenrìtare immagini che sn gia' perfette e pulite...voglio precisare che purtroppo io non edito lavori del genere ne' li effettuo in ripresa...ma ammiro molto tutti colori che rischiando e investendo hanno fatto crescere artisticamente il nostro lavoro,spostando la qualita' dei prodotti verso l'alto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    249
    Consensi
    +7

    Status
    Offline
    Ciao Sebastiano, per quanto riguarda il discorso rallenty mi sembra che ho fatto riferimento a produzioni che molto volte girano il mondo e non video cerimoniali che visti un paio di volte vanno a finire in un cassetto, e non mi sembra che chi realizza queste produzioni ( per 20 secondi di montato lavorano anche per settimane ) faccia uso dello slow per correggere immagini che non sono perfette o pulite, per quanto riguarda il girato con le reflex conosco un sacco di video matrimonialisti che dovevano cambiare la camera investendo minimo 4000 euro invece ne hanno speso 2000 e lavorano con due reflex da 1000 euro ciascuno alla faccia della qualita'.Per quanto riguarda i video che raccontano la storia ci sarebbe molto da dire...
     
    Top
    .
  14. overdrivect
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    da un discorso generico si è passati al prenderla sul personale.... rilassatevi che i problemi sono altri!
    buona giornata a tutti!
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    e beh..diciamo che siamo molto Off Topic :P
     
    Top
    .
31 replies since 25/3/2013, 02:01   414 views
  Share  
.