[EDIUS] MPEG2 o H.264 per Blu-Ray ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    A presto Edius66.

    Grazie Dany i tuoi consigli sono sempre utili. Durante il corso di Napoli si discuteva se codificare in H.264 oppure in MPG2, sentendo i vari pareri io ho scelto l'MPG2, vorrei sapere tu cosa ne pensi a proposito, grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Dunque, la codifica MPEG2 sappiamo che è più rapida per Edius ed è pienamente compatibile con lo standard BluRay, che vi ricordo può essere codificato in:

    - MPEG2
    - H.264/AVC
    - VC1 (famiglia windows media video)

    A noi interessano esclusivamente l'MPEG2 e l'H264. Entrambi sono degli ottimi codec con una prevalenza ovviamente del secondo, codec più moderno
    e che di fatto ha soppiantato l'HDV(MPEG2) in ambito consumer e pro-sumer.

    Ma l'mpeg2 resta comunque un buon codec con il quale distribuire il proprio lavoro, d'altronde sono anni che consegniamo DVD in questo standard ^_^

    Allora la tua domanda è interessante se parliamo di standard HD.
    L'H264 è dicevamo un codec moderno e meglio ottimizzato, non a caso tutti i Blu-Ray video attuali sono codificati in questo standard, anche
    per un discorso di mantenere una certa qualità quando un video dura 2 o più ore e si vuole aggiungere contenuti extra nel disco.

    Nel nostro settore invece l'MPEG2 può bastare. In un disco BD standard entrano circa 2 ore in mpeg2 a 25Mbit/s (standard HDV).
    Se saliamo di risoluzione (FULL HD 1920 x 1080) ci conviene esportare a 35Mbit/s, e già facciamo un calcolo che mediamente entreranno
    in un disco BD da 25GB circa 1 ora e mezza di filmato a piena qualità, e resterà qualcosina di spazio.

    Quindi la scelta come vedi è semplice e personale.
    Parlando di qualità invece, tra un video codifica in MPEG2 a 25Mbit/s e lo stesso codificato in H.264 a circa 21Mbit/s non esistono differenze
    evidenti. Solo analisi con ingrandimento in determinate scene movimentate o buie possono mostrare qualcosina. Ma si tratta di cose
    del tutto trascurabili.

    Viceversa, se vogliamo mantenere una qualità sempre elevata perchè il nostro filmato dura 2 o più ore, allora non si discute: l'H.264 è il codec
    da scegliere per la codifica.
    Anche a bitrate bassi mantiene una qualità eccezionale. In questo caso infatti l'mpeg2 non può competere (bitrate bassi).

    Spero di essere stato chiaro.
    E' normale, anche per me, quando viene richiesto esplicitamente un Blu-Ray codificare in MPEG2. Solitamente un matrimonio non dura più
    di 45 minuti nel mio caso, e così perdo anche meno tempo nella codifica e nell'authoring.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    Ora mi è tutto piu chiaro, grazie della spiegazione spero di conoscerti di persona al prossimo incontro a Bari, a presto Dany.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    Volevo chiederti la mia telecamera Panasonic 160 registra a 21Mbit/s, se dovessi fare una codifica a 35Mbit/s
    ho la stessa qualità di codifica a 25Mbit/s ?
    Nel caso di una telecamera come la Sony EX1r che registra a 32Mbit/s conviene codificare a 25Mbit/s o a 35Mbit/s per avere una migliore qualità?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Dunque, facciamo chiarezza:

    - la Sony EX1r registra in mpeg2 a 1920 x 1080 a 35Mbit/s in contenitore MXF
    - la Panasonic AG AVC-160 registra in AVCHD a 1920 x 1080 a 21Mbit/s

    La differenza sta nel codec utilizzato. Come vedi la Sony necessita di un bitrate maggiore per mantenere la qualità a risoluzione
    FULL HD, mentre utilizzando il codec H.264 la Panasonic mantiene la stessa qualità con un bitrate inferiore.

    Ora, se tu devi esportare su Blu-Ray e utilizzi il codec MPEG2 ti conviene sempre utilizzare il bitrate consigliato:

    - MPEG2 1920 x 1080 35Mbit/s
    - MPEG2 1440 x 1080 25Mbit/s

    Anche se parti da delle clip AVCHD 1920 x 1080 a 21Mbit/s
    La differenza sta nel codec; per l'mpeg è necessario un bitrate maggiore per ottenere quanto è possibile con l'H.264 a valori di bitrate inferiori.

    Nessuno comunque ti vieta di realizzare un Blu-Ray FULL HD con soli 25Mbit/s in MPEG2.
    Ma meglio utilizzare i valori consigliati, e non superare mai i 40Mbit/s che potrebbero creare problemi di compatibilità
    in lettura.

    A voler essere precisi nel caso di MPEG2 FULL HD 1920 x 1080 si può utilizzare un bitrate variabile compreso tra 25 e 35.
    In questo modo si risparmia spazio sul supporto, mantenendo comunque inalterata la qualità finale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    Io invece avevo capito (in base a quello che fù spiegato a Napoli) che il bitrate 21Mbit/s della Panasonic 160, al momento dell'esportazione in mpg2 1920x1080 non conveniva andare al di sopra di bitrate 25Mbit/s, visto che la telecamera genera file di bitrate più basso era solo spazio sprecato andare a 35Mbit/s, ora mi è piu chiarro. Grazie ancora Dany.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Come avrai compreso la differenza sta nel codec utilizzato; mentre l'mpeg2 lavora a bitrate alti, l'H.264 si "accontenta" di valori più bassi
    grazie alla sua efficienza e struttura dell'algoritmo più avanti rispetto al vecchio concorrente.

    Sicuramente a Napoli ti è stato consigliato di non oltrepassare lo stesso valore di bitrate solo nel caso utilizzassi lo stesso codec
    per l'esportazione, sarebbe inutile e spazio sprecato.

    Viceversa, cambiando codec di esportazione (mpeg) devi adeguare il bitrate alla struttura dello stesso, che non è assolutamente
    relazionata con quella AVCHD.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    Ho capito tutto, ho solo un dubbio: se dovessi girare un video full hd con la Panasonic 250 a un bitrade 50Mbit/s, e poi esportare un mpg2 full hd, come dovrei impostare il bitrade in eportazione per non avere problemi ma vorrei mantenere alta la qualità del file?

    NB: ma ci sarà a febbraio l'incontro previsto a Bari?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Come ti ho spiegato prima il codec ed il bitrate usati per il video in ripresa e per l'esportazione sono indipendenti e correlati al codec specifico di utilizzo.

    Quindi, anche se il tuo video in origine è stato girato in AVCIntra a 100Mbit/s ma alla fine devi realizzare un blu-ray Full HD è chiaro che in esportazione dovrai
    usare un Codec compatibile con lo stesso, e questo impone poche scelte. Nel caso dell'mpeg2 non potrai superare i 40Mbit/s, consigliati 35Mbit/s.

    Sono 2 cose distinte e separate.

    Viceversa, se in ripresa hai usato una macchina come la Panasonic AVC160 che già in ripresa produce dei files compatibili con lo standard Blu-Ray,
    e se usi un software di authoring BD che supporta l'AVCHD, allora in esportazione userai lo stesso codec allo stesso bitrate di origine.

    Originale AVCHD 1920 x 1080 21Mbit/s > Blu-Ray codificato in AVCHD 1920 x 1080 21Mbit/s

    Altro caso, usi un software di authoring che permette la codifica solo in MPEG2 (es TMPGEnc Authoring Works 4):

    Originale AVCHD 1920 x 1080 21Mbit/s > Blu-Ray codificato in MPEG2 1920 x 1080 a 35Mbit/s (Variabile o Costante)


    CITAZIONE
    NB: ma ci sarà a febbraio l'incontro previsto a Bari?

    Mi piacerebbe e lo spero tanto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    302
    Consensi
    +18
    Location
    Minervino murge

    Status
    Offline
    ok, grazie ancora per la spiegazione e auguri di buon anno 2013.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Grazie a te ;)
     
    Top
    .
  12. MikeVid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Dany
    ho seguito tutta questa discussione molto interessante-per quanto riguarda invece la codifica H264,quali bitrate conviene usare in 1440 e in 1920?
    Grazie.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Il massimo che consente Edius 6.08 (quello che uso) è 19Mbps se non sbaglio.
    Non so se da Edius 7 in su hanno migliorato permettendo valori superiori.

    Occorre poi anche verificare se il dispositivo che si usa per la lettura leggere bitrate altissimi. Ci sono Cam che registrano in H.264 a 35Mbit/s, ma quei files sono per essere gestiti da un PC con software videoediting.
    Un TV-LCD magari difficilmente riesce a stare dietro ad un bitrate così alto.
     
    Top
    .
  14. MikeVid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per 1440 a 12 mbt/s e per 1920 a 18 mbit/s dici che è una buona qualità? l'altro giorno ho codificato un file con risoluzione 1440 a 18 mbit/s,provato su un tv fullHD sembrava che saltasse qualche frame
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,266
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Prova a diminuire il bitrate a 15Mbit/s.

    Come dicevo la compatibilità va verificata.
     
    Top
    .
25 replies since 28/12/2012, 10:39   3219 views
  Share  
.