[Edius 6.5] Nuova release disponibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    E' disponibilissimo. Io l'ho scaricato.

    Certo che a guardare i video che mostrano le nuove caratteristiche della versione 6.5 fanno venire l'acquolina in bocca.
    E' stato migliorato anche il Layouter con nuove funzioni per i bordi anche sfumati, l'esportazione su Blu-Ray con la scelta del codec da usare (mpeg2 o H.264),
    la timeline in modalità filmstrip, il supporto al canale alpha in esportazione HQ e HQX, la correzione colore a 10bit, ecc...

    Adesso da l'impressione di essere un prodotto più maturo e dallo stampo sempre più professionale.
    Mannaggia a me, sono sempre suscettibile alle novità :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,781
    Consensi
    +54
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Danni hai provato qualche plugin?
     
    Top
    .
  3. Enrico Rizza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 29/6/2012, 13:51) 
    E' disponibilissimo. Io l'ho scaricato.

    Certo che a guardare i video che mostrano le nuove caratteristiche della versione 6.5 fanno venire l'acquolina in bocca.
    E' stato migliorato anche il Layouter con nuove funzioni per i bordi anche sfumati, l'esportazione su Blu-Ray con la scelta del codec da usare (mpeg2 o H.264),
    la timeline in modalità filmstrip, il supporto al canale alpha in esportazione HQ e HQX, la correzione colore a 10bit, ecc...

    Adesso da l'impressione di essere un prodotto più maturo e dallo stampo sempre più professionale.
    Mannaggia a me, sono sempre suscettibile alle novità :P

    queste cose che dici non fanno che rammaricarmi ancora di piu'

    anche io ti dico ....."Mannaggia a me , che sono cosi frettoloso "

    comunque speriamo bene , sopratutto in qualche ulteriore offerta , per l'acquisto del nuovissimo EDIUS 6.5

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roxynik @ 29/6/2012, 14:34) 
    Danni hai provato qualche plugin?

    Non ancora Nicholas, non ho neanche installato la demo poichè ho un lavoro da finire con la 6.07
    e Grass Valley specifica che entrambe le versioni non possono coesistere ed occorre necessariamente
    disinstallare la 6.0x prima di testare la Trial 6.5 :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,781
    Consensi
    +54
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Anche il vecchio Dongle USB è stato abbandonato e adesso c'è un nuovo sistema di licenza online del tutto simile ai prodotti Adobe.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Walter

    Group
    Amministrazione
    Posts
    13,076
    Consensi
    +774
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    Offline
    giusto per cominciare , e per polemizzare sul fatto che questo è un aggiornamento e non una nuova release , le traduzioni errate della 6.07 sono ancora presenti nella 6.50 ..... to be continued

    problema chiave canale mixer che si fonde quando metti una transizione tra una traccia e l'altra rimane
    problema applicazione transizioni in canale mixer ancora uguale

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Quindi non è altro che un aggiornamento della 6.0x, solo che cambia qualcosa a livello di gestione dei plugin esterni. :penso:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Staff
    Posts
    6,449
    Consensi
    +126

    Status
    Offline
    Che dite che sia ora di passare al 6.5! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. leocondemi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi chiedo scusa preventivamente per il modo rude che userò, ma a volte è l'unico modo per essere inequivocabili.
    Ma qualcuno di voi pensa ancora che le strategie commerciali e tecnologiche della GV possano minimamente confrontarsi con quelle della gloriosa Canopus. Vi dico solo una:
    io ricordo i continui piccoli e grandi aggiornamenti che Canopus rilasciava gratuitamente e senza clamori e che ti accompagnavano seriamente nel corso dei mesi;
    adesso, con quattro biscottini nuovi, cominciano sei mesi prima a farteli aspettare ed a far crescere la voglia di averli con un adeguato supporto propagandistico (fan tutti così oggi) ed un piccolo aggiornamento diventa un upgrade a pagamento (profumato e sfacciatamente esagerato).
    Questa è solo finanza, nulla a che vedere con l'innovazione tecnologica.
    Posso farvi una domanda?
    Con Edius 6.5 senza un plug-in cosa ci fate ( io li odio i pug-in, ma provate a farne a meno con i gusti pacchiani che caratterizzano la gente). Lo hanno fatto così, ripeto, perchè nel broadcast TV i plug-in non servono.
    Poi dopo Edius 6.5 se i plug-in saranno a pagamento (e non ho ragione di credere che non sarà così) comprerete pure quelli e dopo aver speso un migliaio di euro scoprirete, ahimè, che un ottimo editing si può fare anche con Edius 4.6 e che "senza manico non c'è scopa".
    3D, RED, RAW, improved XDCAM, ma chi se ne frega,.......tutto il resto dovrebbe starci in un aggiornamento gratuito perchè colmerebbe le lacune che ha rispetto ad altri software con i quali tende a confrontarsi non dimenticando che questi sono già a 64bit (di questo non ne parlano mai).
    Scusate se riprendo un vecchio discorso:
    1-64 bit
    2-Migliorare il Layouter (lo stanno facendo)
    3-GUI più snella e razionale.
    4-Gestione delle chiavi, che è primordiale.
    5-Potenziamento della "qualità" e della gestione dei filtri proprietari
    6-Qualità e livello di personalizzazione degli effeti di transizione GPU.
    7-Qualità e gestione della foma d'onda audio.
    8-Rendere indipendenti le regolazioni dell'ampiezza delle tracce VIDEO ed Audio sulle tracce AV.
    9-Correzione Colore e interventi di elaborazione del segnale video potenziate. (qualcosa si muove)
    10-Rendere le Clip, con chiave ed effetti di transizione applicati, indipendenti.
    11-Migliorare la gestione dei plug-in.
    E naturalmente correzione di alcuni bugs.
    Sono in ritardo di anni e tentano di venderlo come nuovo ogni sei mesi.
    A volte rimpiango Fast Six-0-One e Pinnacle Edition.

    P.S.
    Ad onor del vero, da notizie lette, pare che Vitascene e Mercalli funzionano.

    Edited by leocondemi - 30/6/2012, 08:44
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leocondemi @ 30/6/2012, 08:26) 
    Ad onor del vero, da notizie lette, pare che Vitascene e Mercalli funzionano.

    Sono state rilasciate le versioni con il plugin già compatibile con la 6.5, idem per HeroGlyph 4.0.
    Si aspettano i NewBlue e gli altri.

    Quello che mi da da pensare è che sul sito Grass Valley non c'è più alcun riferimento alla 6.0, ma si fa distinzione solo tra versione 6.5 ed Edius Neo 3.
    Si spiega così la manovra commerciale di abbandono del nome Edius 3D.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Walter

    Group
    Amministrazione
    Posts
    13,076
    Consensi
    +774
    Location
    Napoli ma vivo a La Spezia

    Status
    Offline
    Bene , allora come in precedenza anche con Edius 7 (n.d.r) si può adoperare la tecnica della coabitazione di Edius 7 , Edius 6 , Edius 5 e Edius 4 , chiaramente installando prima il 7 (n.d.r.) poi il 6 poi il 5 poi il 4 ho fatto ora il tutto e va
    così possiamo provare questo Edius 7 e lavorare con il 6 tranquillamente
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Dunque, ho fatto finalmente un giro di prova con la nuova Trial della versione 6.5 PRO:

    - scomparse le chiavi 3DPiP e Immagine in Immagine, adesso è tutto gestito da Layouter
    (chi ha effetti personalizzati con queste chiavi dovrà riprogrammarle con la funzione di layout 3D)

    - possibilità di scegliere il tipo di ricampionamento per i video nella finestra di layout
    (sembra andare in real time e non pesare eccessivamente sulle prestazioni)

    - editing 3D disponibile cambiando le impostazioni di progetto corrente > avanzate > modalità stereoscopica
    (questa attiva un sottomenù dal menù Visualizza con altre opzioni come anaglypho, ecc...

    - schede hardware correttamente supportate, sono stati aggiornati i drivers
    (testata l'HDSTORM in anteprima)

    - ogni filtro o effetto ha un'indicazione blu a lato che ne indica lo stato di compatibilità con il canale Alpha

    - effetti GPU ottimizzati con i drivers DirectX
    (adesso gli effetti di esplosione 3D sono in Real Time anche con la mia modesta GTX460)

    - Vitascene 2.0, Mercalli ed HeroGlyph sono stati aggiornati per Edius 6.5
    (non ho testato Adorage anche perchè non lo uso)

    - manca all'appello TitleMotion

    - i templates per i menù di Disc Creator vanno scaricati a parte

    - carina la timeline con la visualizzazione di tutti i fotogrammi di una clip sullo stile di Premiere

    - presente l'esportazione Flash Video (F4V) sotto la voce AVCHD o BluRay (non ricordo bene in questo momento)


    Cos'altro dire ? Ah, si ! Non ho testato ancora il nuovo filtro Stablizer, ma sembra sia molto efficace e semplice da usare.
    Le novità ci sono. Apprezzo moltissimo gli ammodernamenti del layouter e l'esportazione in HQ con canale Alpha.
    I principali plugins sono già stati o stanno per essere aggiornati.

    La nota negativa è che di fatto questa nuova versione soppianta la 6.07 della quale è scomparso ogni riferimento
    sul sito di Grass Valley (c'erano alcuni tutorials a riguardo) ma resta sempre la pagina di download per la propria
    copia registrata.

    E' facile intuire che con molta probabilità (è una mia sensazione) non usciranno più aggiornamenti per la 6.0x
    ma sarà dato pieno supporto alla 6.5 Pro.
    Se sia un bene o un male ciascuno deciderà personalmente.
    Io un pensierino ce lo farei.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    161
    Consensi
    0

    Status
    Offline
    Grazie delle dritte Dany!

    Vorrei chiedervi una cosa... Supponiamo che io faccia l'attivazione via internet di Edius 6.5 che ho installato in un pc. Supponiamo poi che decida di togliere Edius 6.5 da quel pc e di spostarlo su un altro pc (un pc nuovo). Si può fare? E' possibile rifare l'attivazione?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,260
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    E' tutto spiegato in questo documento pdf
     
    Top
    .
66 replies since 22/6/2012, 10:56   1243 views
  Share  
.