Abbbandonare l'hobby dell'Editing Video?

Il triste sfogo di un conflitto: aiuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dottorx0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Sebastiano

    Meglio non buttare benzina sul fuoco, poi se è contento chi li paga..... ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Staff
    Posts
    6,449
    Consensi
    +126

    Status
    Offline
    Ti consiglio vivamente questo libro.
    Chi ha Spostato il Mio Formaggio?
    di Spencer Johnson
     
    Top
    .
  3. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    x PANAVIDEO
    Interessante
    http://www.professioneformatore.it/carrier...-mio-formaggio/
     
    Top
    .
  4. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissimi forumisti, a distanza di qualche mese sono ancora in crisi ed anche più arrabbiato direi, proprio per i conflitti derivati dall’abbandonare, dopo 20 anni, l’hobby dell’editing video, in quanto continuo a ritenerlo molto impegnativo, se poi diventa anche problematico... peggio!
    Sto adoperando Edius ai minimi termini, da solo e SENZA ALCUN PLUG-IN (bella roba!), tanto da avere risultati molto più elementari dei banali software di editing venduti nei Supermercato.
    Nonostante ciò ho pure dei crash (forse per colpa degli mp3?).
    Tuttavia, per il rispetto dei soldi spesi per l’acquisto del pc con Edius, e di cui mi pento amaramente (soprattutto per aver lasciato Premiere), continuo, di tanto in tanto a fare qualche montaggio.
    Adesso sono ancora alle prese (da GENNAIO!!! e lavorando quasi tutti i giorni!) col montaggio di un mio filmato fatto in Spagna nelle vacanze di Natale.
    Ci credete?
    59 Gb di girato su HD interno della videocamera con dovuti tagli e scarti infiniti.
    Applicazione delle clip (ogni ripresa è un file *.nts in AVCHD 1440x1080) sulla timeline. Per quanto sopra ho dovuto creare 5 progetti di 30-40 minuti l’uno, ciascuno con 5 sequenze per le varie lavorazioni di ognuno + 1 progetto per lavorare le cartine e gli itinerari animanti fatti con le wipe, dato che Herogliph è la cosa più contorta e perversa che abbia mai dovuto studiare in vita mia: CI HO RINUNCIATO.
    Poi la scelta e la composizione grafica delle cartine, le sigle, i titoli, le didascalie, i percorsi animati, la ricerca di altitudine, longitudine, nome regione e numero abitanti di ogni città visitata.
    Quindi lo spulcio degli appunti di viaggio e lo studio di geografia e storia per i commenti dei luoghi visitati. Quindi la registrazione con Adobe Audition 3 di tutti i commenti fuori campo, il filtraggio del rumore del microfono e la normalizzazione MANUALE dell’audio fatta su ogni onda. Inserimento dei commenti sulle scene con adattamento delle stesse (eventualmente stravolgendo lo storyboard già impostato) ed eventuale ricerca di immagini dal web laddove le riprese sono state parche ed il commento richiede immagini…
    Quindi la scelta delle transizioni: poche e di impronta logica, impostando una cartella personale sulla palette di effetti. Quindi applicazione delle transizioni sulla timeline.
    Infine la scelta della colonna sonora (ci sto lavorando da un mese) e l’applicazione dei brani sulla timeline.
    Mixaggio degli stessi sui commenti fuori ed in campo + il sonoro originale che intendo lasciare.
    Per la cronaca, ad oggi (6 mesi di lavoro!!!) sono arrivato al mixaggio del 5° progetto.
    Quindi farò esportazione in HDV dei 5 progetti e REVISIONE del tutto. Richiamerò i 5 file HDV su un 6° progetto per riesportare il tutto in un unico file (forse di 2-3 ore) e poi procederò a “cuocere” il Blu-ray.
    RISULTATO ???
    Tra lavoro, famiglia, incombenze varie, schiena massacrata (5 volte dall’Osteopata) dal star seduto ore ed ore, alzo la testa e mi chiedo:
    -come va il mondo fuori?
    -quanti mesi che non entro a leggere le ultime interessanti notizie di “Nonsoloedius”?
    -quanto tempo che non vedo il tale amico?
    -quante mancate serate in milonga a ballare il tango argentino e quante lezioni saltate?
    -quante escursioni in montagna saltate per colpa del mal di schiena?
    -quanti libri non sono riuscito a leggere o film ancora da vedere?
    -cosa è il divano-stravacco?
    -chi mi paga per questa sola miserabile voglia di animare un bel ricordo sol perché la mia memoria corta mi porta a dimenticare facilmente i particolari di un viaggio che con sacrifici economici sono riuscito a farmi???
    -perché se devo fare un prossimo viaggio mi viene voglia di scaraventare per terra la telecamera, ANZI LA METTO IN VENDITA AD 1/3 DI QUANTO L’HO PAGATA.
    Molto meglio fare foto.
    Ragazzi, SCUSATE LO SFOGO, ma mi chiedo: i documentaristi di quanto vediamo in TV ci mettono mesi e mesi a montare un reportage?
    DOVE SBAGLIO???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    Caro mio in quello che tu dici penso che ci siano dei controsensi; riporto una definizione presa da Wikipedia:
    Hobby (termine polisemico inglese entrato nella lingua italiana corrente come prestito linguistico), indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento. Come lo stesso concetto di tempo libero, si è affermato con l'avvento della società industriale, che distingueva il tempo lavorativo da quello disponibile per altre attività.
    Quindi se il risultato di tutto questo deve essere uno stress psico-fisico non mi pare che si tratti più di hobby ma di un vero e proprio lavoro per cui bisogna farsi carico di tutto quello che un lavoro comporta. Se impiegi 3 mesi per completare un montaggio mi sembra più che giusto visto che lo effettui durante i ritagli di tempo e soprattutto con "piacere". Studiare cartine, stili di vita, numero di abitanti, software e quant'altro dovrebbe essere da stimolo per andare avanti e realizzare nel migliore dei modi l'obiettivo che ci siamo prefissati per cui vai avanti con il tuo hobby e vedrai che alla fine avrai le tue belle soddisfazioni.
     
    Top
    .
  6. Zeus2064
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....ha risposto molto bene franco....io ti direi molto più "crudelmente" (e quindi perdonami!)....coltiva un altro hobby...chi te lo fa fare rinunciare agli amici, al divano e spezzarti di schiena?.....
     
    Top
    .
20 replies since 3/3/2012, 08:29   330 views
  Share  
.