Abbbandonare l'hobby dell'Editing Video?

Il triste sfogo di un conflitto: aiuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissimi forumisti,
    con questo mio intervento vi invito a condividere con me uno stato d’animo legato a conflitti derivati sull’abbandonare o meno l’hobby dell’editing video.
    Come già sapete dalla mia presentazione, l’editing video è per me solo un hobby, un costoso hobby senza alcun ritorno economico se non quello della mera soddisfazione personale.
    Lasciando la musica (suonavo chitarra e tastiera e facevo il cantautore) cominciai dal 1990, ben 22 anni fa, montando con un videoregistratore a cui, poi, 5 anni dopo, si affiancò un mixer video ed un secondo videoregistratore. Montavo tutto insieme, video, colonna sonora e commenti, usando persino le dita dei piedi per far partire i vari strumenti, giacché le mani erano impegnate fra microfono, mixer e rilascio di pulsanti pausa/play della videocamera e del videoregistratore.
    Capii subito di quanto sacrificio costava il montaggio, ma anche delle soddisfazioni che dava.
    Dal 2001, per circostanze lunghe da dire, passai all’editing non lineare col pc, scoprendo la rilassatezza nel dover manipolare senza piedi e senza ansie da errore, nonché la “pulizia” della precisione, la mancanza di scariche ecc…
    Ma scoprii anche la maggiore lentezza e laboriosità che la nuova procedura pretendevano: prima mi accontentavo un po’ di quel che veniva, tornando indietro a rifare solo in caso di vistosi errori.
    La morale di tutto?
    Che se ho da montare un reportage di un mio viaggio, ci sto 4-5 mesi a montarlo, perché le riprese sono tante (visto che adesso la mia videocamera può registrare circa 20 ore in HD 1440x1080), assemblare clip in ordine di storyboard, fare sigle, cartine coi percorsi animati, mappe, biglietti di ingresso da scannerizzare, poi documentarmi e scrivere i lunghi commenti, registrare i commenti (con tutti i laboriosi procedimenti per eliminare scariche e fruscii dei microfono!), assemblare i commenti, tagliare, tagliare, tagliare dove non serve (dispendioso trovare quando non serve?), quindi transizioni (e meno male che sono parco e non corro dietro all’ultimo effetto –ma tanto Edius con Adorage si pianta sempre!!!-). Per non parlare dei casini che, nonostante tutti gli aggiornamenti del caso, fa Edius con l’HD (fanno bene a Rai 3 che lavorano ancora in SD!!!). Poi, infine la colonna sonora…
    Dopo 4-5 mesi il tutto è finito con mia grande soddisfazione, ma poi… mi guardo intorno e:

    1.la schiena è rigida e fa male per le molte ore passate al pc;
    2.non riconosco quasi più mia moglie, giacché tra lavoro, piscina ed altro, il poco tempo passato in casa è stato sempre davanti al pc e poche parole con lei solo ai pasti;
    3.la chitarra sul divano mi fa ricordare che i calli sulle dita sono scomparsi e le mani ha perso tutto;
    4.non vedo alcuni amici da anni e mia zia (l’unica parente che ho a Torino) da due mesi;
    5.ballo da schifo il tango argentino, giacché da un mese non vado in milonga ed ho saltato 3 lezioni;
    6.è passato un anno dall’ultimo viaggio ed ancora molti amici non hanno (paradosso!) visto il filmato;
    7.Facebook non ti fa caricare filmati con la colonna sonora di terze parti e poi devi spezzettare il video in spezzoni di max 17 minuti l’uno!
    8.sul pc sono già lì che aspettano altre cartelle con clip video da montare… AIUTO!

    Allora… non è per caso un’odissea senza fine piuttosto che uno svago???
    Mi spiace abbandonarlo questo hobby, ma davvero non ne posso più. In un raptus, qualche giorno fa, ho cancellato una cartella di clip di belle riprese fatte alla città di Torino sotto la grande nevicata di febbraio scorso.
    Mi e vi chiedo:
    c’è per caso qualcosa di sbagliato nella mia tecnica che mi fa perdere così tempo?
    Grazie per aver ascoltato il mio sfogo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,263
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Non credo, però il fatto che impieghi 4 - 5 mesi è troppo.

    Forse è meglio dedicarsi ad altro, senza trascurare la moglie, gli amici, del sano svago che rilassa mente e corpo :ok:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    il problema e' che tu lo chiami hobby...ma poi nn ti approcci come se lo fosse....un hobby ha come scopo principale quello di farti star bene....
    il lavoro bene fatto richiede tempo...ma se consideri che a volte si monta un servizio matrimoniale in un giorno..certo che 4 mesi sono tanti.......
    e' un hobby,prenditi una pausa tu che puoi da questi accessori infernali che sono i computer......fra un paio di mesi si vedra'....:)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    la soluzione sta nel titolo alla parola HOBBY

    Il dizionario Treccani spiega così il termine: ccupazione, diversa da quella a cui si è tenuti professionalmente, alla quale ci si dedica nelle ore libere, per svago ma con impegno e passione (può consistere in un lavoro manuale o intellettuale, in un passatempo come il collezionismo ecc.)

    Quindi che tu ci metta passione e impegno è fuor di dubbio. Il problema è a monte: se non lo fai per lavoro, questa attività dovrebbe essere uno svago, come lo è (probabilmente) la piscina o il tango.
    Se vedi che questo ti prosciuga le tue energie e (peggio) ti impedisce di trascorrere tempo con la tua famiglia, prova a limitare il tempo che dedichi a questa attività
    Oppure potresti cercare di essere meno esigente con i tuoi lavori. Ad esempio: se sono video realizzati durante vacanze o altri momenti di relax, perchè non limitarti a montare le immagini e lasciare i commenti a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici durante la visione del video?

    Infine, pur essendo io un maniaco delle riprese e delle foto, sei proprio sicuro che sia sempre necessario effettuare 20 ore di riprese a botta, magari trascurando l'importante motivo per cui sei in un posto, cioè goderti un luogo con i tuoi occhi?
    Credimi con una telecamera in mano o sulla spalla ho girato mezza Sicilia ma spesso non ricordo bene i luoghi perchè troppo concentrato sulle riprese rispetto al panorama.
    Ma io ero lì per lavoro....tu? Per svago? Lascia allora che rimanga tale! :ok:
     
    Top
    .
  5. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i consigli e per le profonde riflessioni, forse mi devo davvero prendere un periodo di pausa, dirottandomi verso altro. Grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    SuperTecnici
    Posts
    4,780
    Consensi
    +170
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    sai non è detto che devi abbandonare completamente il video editing. Forse devi solo rivedere le tue aspettative e magari analizzare le tecniche utilizzate perché tutti questi mesi per un solo lavoro sono comunque tanti
    Ma soprattutto per esperienza personale dedica tempo alla famiglia
    :ok:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    ti quoto vincenzo...la famiglia prima di tutto....
     
    Top
    .
  8. videoinf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    N° 1 la famiglia
    N° 2 svago... hobby
    cerca di essere + superficiale nel montaggio e secondo me anche nelle riprese e vero avere contributi ma 20 o + ore di registrazione sono un po' troppe!!
    mettilo un po' da parte per poi riprenderlo + light
    buon hobby.... :ok:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    565
    Consensi
    +2
    Location
    Gubbio

    Status
    Offline
    www.youtube.com/watch?v=pCBzeZx24Yc
     
    Top
    .
  10. dottorx0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Amico come ti capisco,

    L'hobby è qualcosa che si fa per passione, per riempire uno spazio della giornata o della serata in cui non si ha niente da fare, ma quando diventa laborioso, faticoso, stancante, costoso, non è più
    un hobby ma direi senz'altro una tortura. La famiglia e gli interessi vengono categoricamente prima, poi se cè tempo benvenga anche l'hobby (qualsiasi)

    A questo proposito volevo portarti un esempio che somiglia tanto a ciò che hai esposto.

    Anni fa cominciai l'hobby del video editing con Studio 7 della Pinnacle, passando per tutte le varie versioni che si sono susseguite e cioè fino alla V. 14, fino ad approdare a Edius 5, ora ho la V. 6.6
    e onestamente a parte qualche piccola defaians non posso lamentarmi, un superbo programma che quando (raramente) si impalla è da attribuire più al computer che al programma.

    Dopo questa premessa, ti dico che inizialmente ero arrivato ad odiare quest'hobby, ma alla fine ho preso il toro per le corna, e non mi impegno più di tanto, quello che viene fuori mi basta,
    Primo perche Edius anche se lo uso benino, ti da tante di quelle possibilità che per creare una semplice clip che faccia scalpore, o che stupisca, ti prende giornate intere, e questo non è giusto a riguardo della famiglia.

    Il mio sistema è questo: cercare di riprendere con la mia videocamera HD il giusto, e nel miglior modo possibile, in modo da avere poco da lavorare con Edius.

    Sappiamo benissimo che un hobby va coltivato non solo con l'apprendimento, ma anche comprando attrezzature costose, e visto che lo si fa per hobby sarebbe un controsenso, visto che non cè nessun ritorno
    che non la soddisfazione di aver creato qualcosa di unico e irripetibile. e secondo me questa è la gratifica che ci fa andare avanti, a parte i santi del calendario a cui lanciamo improperi quando le cose non vanno.

    Ti posto Qualche piccolo video dove si potrebbe fare tanto di più, ma proprio per rispetto alla famiglia sono cosi come sono, tanto piacciono lo stesso e in più danno l'idea del profano, visto che non
    ci tengo a fare il professionista, ed è quello che con molto garbo consiglio anche a te, prendi la situazione per quella che è e divertiti qualche oretta al compiuter senza cercare la perfezione.

    www.youtube.com/watch?v=JdeT5wXlBrE www.youtube.com/watch?v=XHQrz7lghsA www.youtube.com/watch?v=-m-_bsGzJm4

    Su youtube ho 120 video dove si vede chiaramente l'evoluzione (non esageriamo...) che ho avuto negli anni, ma come ho accennato in precedenza, do un servizio al mio paese senza cercare la perfezione,
    e senza aspettarmi gratifiche di nessun genere, poi il tutto è soggettivo, cè a chi piacciono i miei video perche interessato, e cè chi mi ritiene un incompetente, bontà loro.....

    Ti saluto e ti invito a continuare col video Editing, e a non essere dipendente da esso, ma prendere quest'hobby a piccoli sorsi senza esagerare. Ciao Dottorx0
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giornalista e operatore video

    Group
    Staff
    Posts
    3,713
    Consensi
    +167
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sebastiano 76 @ 3/3/2012, 09:24) 
    il problema e' che tu lo chiami hobby...ma poi nn ti approcci come se lo fosse....un hobby ha come scopo principale quello di farti star bene....
    il lavoro bene fatto richiede tempo...ma se consideri che a volte si monta un servizio matrimoniale in un giorno..certo che 4 mesi sono tanti.......
    e' un hobby,prenditi una pausa tu che puoi da questi accessori infernali che sono i computer......fra un paio di mesi si vedra'....:)

    quoto in pieno, l'hobby non annoia... rilassa..... magari per un po riprendi a suonare e prova a capire cosa ti piace di più....
     
    Top
    .
  12. Tony_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, vi ringrazio tutti per l’interesse e per l’incoraggiamento, farò sicuramente tesoro delle vostre parole:
    alleggerire le aspettative, questa è la chiave, oltreché alleggerire l’hard disk di riprese.
    Certamente la situazione è peggiorata da quando ho una videocamera con l’hard disk interno che mi permette di filmare senza limiti di tempo (con la cassettina miniDV non era così). Perché il punto è che faccio tantissime riprese (esempio: per 17 giorni in Spagna ho fatto 48 Gb di riprese in HD 1440x1080), brevi certamente, ma moltissime.
    Per darvi un’idea dei prodotti che faccio, visionate brevemente questa parte di documentario su link pubblico di Fb
    https://www.facebook.com/#!/photo.php?v...pe=2&permPage=1
    o di un trekking in montagna:
    www.facebook.com/#!/video/video.php?v=1405165170526
    Riguardo la tecnica, non so, perdo sicuramente ore a fare con Photoshop e le transizioni i percorsi animati, giacché Heroglyph è difficilissimo. Ma non dimentichiamo anche le ricerche per i commenti e poi il tagliare ed affinare e poi la colonna sonora!
    Ho accettato il consiglio …per questa volta! Ma con un po’ di invidia per dottorx0 che sa usare molto bene le potenzialità offerte da Edius.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    OT...un giorno me lo spiegherai come fai a fare il percorso animato sulla cartina:)
     
    Top
    .
  14. dottorx0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Abbiamo in comune qualche disagio con Edius, oltre che la passione.

    Fa piacere che fai un passo indietro, non certamente per rinuncia, ma per dare di più alla famiglia e meno all'obby.
    Sai benissimo che in famiglia ci sono tante di quelle cose da portare avanti, tipo: la spesa, qualche riparazione, il lavoro, i figli, ecc
    e queste sono cose reali che volente o nolente bisogna fare, per il virtuale ci dobbiamo attrezzare, e ritagliarci quel po di
    tempo da dedicarci, in modo da non far scemare la passione che ci fa portare avanti il gusto di creare qualcosa.

    Amico di penna ti ringrazio per ciò che hai detto a riguardo dell'uso delle potenzialità di Edius, ma devo anche dirti che come
    quasi tutti voi sono un autodidatta, se riesco a fare cosette carucce, è proprio perche non cerco ne la professionalità, ne la
    perfezione, mi accontento, volessi di più dovrei studiare, i codec, i vari formati di file, opzioni campo, superiore, inferiore, interlacciato,
    progressivo, ecc. di tutto ciò ho solo un'infarinatura, ma al dunque ci capisco poco. Catturo in hd 1440x1080 ed esporto su dvd
    a 720x576, oltre questo non ci capisco una mazza, per transizioni o effetti vado a intuito, e il più delle volte ci azzecco, per le colonne
    sonore da inserire devo dire modestamente che quà ho un intuito innato.

    Spero di averti chiarito ancora una volta, che mangiare poco e spesso aiuta a stare bene, il tutto riferito al nostro hobby. Ciao dottorx0
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    io quoto tutti....a dottorx0 vorrei dire che ci sono operatori in giro che fanno certe riprese per i quali un editor autodidatta e' anche troppo.....saranno autodidatti anche loro:)
     
    Top
    .
20 replies since 3/3/2012, 08:29   330 views
  Share  
.