[EDIUS] Principali shortcut da tastiera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simoneb91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ALT + F4 = rendering istantaneo di tutto il filmato.
     
    Top
    .
  2. videononvide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franco Maselli @ 4/5/2013, 12:18) 
    Edius lo definisce "punto della Rubber Band" ma possiamo tecnicamente definirlo anche "Key Frame". Di default Edius non ha nessun tasto associato a questa funzione ma noi possiamo modificarlo andando in Impostazioni -> Impostazioni Utente -> Interfaccia Utente -> Tasto di scelta rapida e scrivere nello spazio filtro "aggiungi/elimina. A questo punto clicchiamo su assegna e sul tastierino che compare scegliere un tasto disponibile di colore bianco.

    Grazie Franco per la risposta.
    Perdonami ma, forse a causa dalla mia versione di Edius, non trovo le impostazioni utente. Ho cercato in "Impostazioni applicazione", ma non trovo una sezione riferita alle impostazioni utente...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    2,427
    Consensi
    +251
    Location
    Acquaviva delle Fonti

    Status
    Offline
    Quale versione di Edius usi?
     
    Top
    .
  4. videononvide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franco Maselli @ 4/5/2013, 13:15) 
    Quale versione di Edius usi?

    5.51, scusami, l'ho inserita in firma ma giustamente dimenticavo di inserirla anche nella discussione. :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. videononvide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 18/11/2011, 16:12) 
    CITAZIONE (drugoeffect @ 18/11/2011, 15:04) 
    ALT + (1 a 5) non pare funzionare per dare una dissolvenza incr. di tot secondi

    L'ho utllizzata fino ad oggi con Edius 6.05 (fin dai tempi del 4), e funge perfettamente.
    Ricordati che prima di applicare una transizione in Edius 6 devi necessariamente selezionare la traccia ed una delle clip cui applicherai la transizione stessa.

    Dany, scusami ma nenache io riesco a farla funzionare (5.51).
    La traccia e selezionata, la prima clip delle 2 adiacenti anche; l a"barra di scorrimento" della timeline è posizionata tra lafine della prima clip e l'inizio della seconda ma, premendo ALT+n non accade nulla.
    Per intenderci, se imposto la dissolvenza 2D come transizione predefinita e premo CTRL+P invece funziona...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Sicuro che le clip da collegare con la transizione abbiano fotogrammi di scarto, ovvero siano state delimitate in IN e OUT prima di poter applicare la dissolvenza con ALT + (1 / 5) ?

    Sono settaggi di default di EDIUS, a meno che tu non abbia fatto cambiamenti nelle personalizzazioni della tastiera nelle impostazioni.
     
    Top
    .
  7. videononvide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 7/5/2013, 10:37) 
    Sicuro che le clip da collegare con la transizione abbiano fotogrammi di scarto, ovvero siano state delimitate in IN e OUT prima di poter applicare la dissolvenza con ALT + (1 / 5) ?
    Sono settaggi di default di EDIUS, a meno che tu non abbia fatto cambiamenti nelle personalizzazioni della tastiera nelle impostazioni.

    Allora: magari ora dico una cavolata, ma se non avessi "spezzoni" tagliati alle 2 clip, non dovrebbe funzionare nemmeno la transizione predefinita CTRL+P che richiama il filtro 2D "Dissolvenza". Invece se uso quello la transizione viene applicata.
    In merito la personalizzazione dei tasti, se l'ho fatto è stato involontario, perchè non so come si fa (anzi mi servirebbe per un altro discorso aperto su un altro topic...).
    Se mi dici come/cosa posso controllare per questi tasti, facio una verifica.
    Inoltre, se dovesse servire, qui ci sono le impostazioni dell'applicazione...

    OT ON
    Azz, non mi ricordo come inserire uno screenshot in un commento...
    Chi mi aiuta a volo?.....
    OT OFF
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Vai nelle impostazioni utente e controlla le personalizzazioni dei tasti:




    In basso per l'upload di immagini:
     
    Top
    .
  9. videononvide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dany, perdonami ma devo farti la stessa richiesta di un altro topic: dove trovo le impostazioni utente nella 5.51? In "Impostazioni" trovo, quelle di progetto/sequenza/applicazione, ma non "utente"...

    Per lo screenshot avevo visto i pulsanti indicati ma mi chiede un file da dare in upload (e ci siamo); io credevo semplicemente di poter "incollare" dagli appunti il mio screenshot (Alt+Stamp) ma forse non è possibile?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Per lo screenshot devi avere un file fisico sull'harddisk, quindi salva lo screenshot con un qualsiasi programma di visualizzazione immagini, anche Paint di Wndows.

    Per le impostazioni utente in EDIUS 5.51 devi andare in Impostazioni Applicazione > Personalizza > Tasti di scelta rapida > Categoria "Clip"

    Di default sono attribuite ad ALT + (1 a 5) per applicare una dissolvenza di n sec.

    Ho verificato sul mio portatile dove tengo Edius 5.51 e tutto funziona regolarmente.
     
    Top
    .
  11. videononvide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scrshot01

    Uploaded with ImageShack.us
    Dany.... e se ti dicessi che funziona anche a me... solo che io combinavo ALT+(1-5) ma utilizzando il tastierino numerico della tastiera (che sembra non funzionare per questa combinazione)? :basta:
    Se invece utilizzo i tasti numerici della prima fila della tastiera, tutto va alla perfezione.
    Qualora il problema non fosse solo il mio, spero questa parte di discussione possa servire anche ad altri.
    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    No, non va usato il tastierino numerico, ma i numeri della tastiera in alto sotto i tasti funzione.
     
    Top
    .
  13. Gioflux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo trovato il post... prendo nota E grazie mille Super NSE
     
    Top
    .
  14. augusto@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riesumo il post,non riesco cone edius 6 a capire come ingrandire o rimpicciolire una traccia video o audio sulla timeline,come si fa?

    :unsure:


    grazie.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    apri un post apposito, qui si parla solo di shortcut
     
    Top
    .
35 replies since 22/9/2011, 08:32   6838 views
  Share  
.