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Lumiere.
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Più che la risoluzione mi preoccupa la perdita di immagine che si avrà,soprattutto per la parte in alto.
Molti primissimi e primi piani risulteranno evirati come del resto tutte le immagini dove è importante che si veda tutta la parte superiore...
Per fare un buon lavoro di conversione purtroppo l'intera clip va minuziosamente editata e adattata con un layout adeguato.
Grazie comunque per le info.. -
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ho provato a convertire un segnale 4:3 dv avi sd in 16:9..il risultato e' improponibile . -
.ho provato a convertire un segnale 4:3 dv avi sd in 16:9..il risultato e' improponibile
La conversione dovrebbe essere sempre applicata sui files di acquisizione originali e possibilmente proveniente da una telecamera di qualità con sufficienti Pixel di definizione per sensore.
Ad esempio convertire il DV 4:3 di una Canon XL1 da risultati scadenti a motivo della bassa risoluzione (circa 300.000 pixel a CCD) della telecamera stessa.
Consigliata l'applicazione su fonti con almeno 800.000 pixels a sensore.. -
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ho fatto la prova in questo modo dany:ho esportato i titoli di testa editati in dv avi....e poi li ho convertiti in 16:9
la camera e' a nastro una sony 300....giuro l'immagine e' sgranata parecchio e si evince soprattutto nei testi presenti. -
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La conversione va applicata al master originale.
I titoli li puoi sempre rieditare in 16:9.. -
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Pensi possa bastare una JVC DV5000?
Dovrei filmare uno spettacolo e lo farei con la DV5000 fissa per riprendere tutta la scena e la Sony NX5 che invece utilizzerò per i dettagli e pp.
La dv5000 purtroppo filma in 4:3 e dovrei convertire in 16:9 per adattarla la formato della Sony NX5.
Grazie
Cris. -
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La DV5000 è una ottima telecamera SD, credo che la perdita sia leggera. . -
Zeus2064.
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ciao dany...ho un problema. Il preincontro in DV 4:3 mentre il matrimonio in DVCAM 16/9. Non monto ancora con edius....che posso fare? Alternative buone oltre quella esposta in questa post? Da premettere che uso il preincontro in poche occasioni come in casa, esterni e 1°ballo. Ti ringrazio anticipatamente. . -
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Qui ci riferiamo esclusivamente a Edius.
In ogni caso il mio consiglio è quello di adattare il 4:3 al 16:9, visto che tutto il reso del matrimonio è in questo formato.
Se adoperi Premiere c'è sicuramente il filtro o chiave per zoomare leggermente le immagini DV 4:3.
Se sgranano troppo limitati a zoomarle ad una sorta di 14:9. Avrai delle piccole bande laterali, ma non dovrebbero disturbare la visione.. -
Zeus2064.
User deleted
grazie dany...speravo in una conversione del filmato 4:3 prima di importarla nel progetto...se è l'unica soluzione quello che dici cioè zoomare le clip posso farlo con il motion in premiere al 110% giusto? . -
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Si, usa il Motion. Lo ricordo dai tempi di Premiere 6.5. Lo utilizzavo molto ed è di qualità. . -
Zeus2064.
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Grazie! . -
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Scusa Dany mi chiedevo che differenza c'è utilizzando Layout Video per adattare la clip da 4:3 a 16:9 alla Conversione da te gentilmente illustrata
Grazie Raoul. -
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Il metodo esposto alla pagina precedente ha lo scopo di limitare la perdita nel passaggio 4:3 > 16:9 che solitamente si ottiene con la semplice funzione di layout.
Intendiamoci, la perdità c'è sempre, ma rispetto all'uso della funzione di layout è più leggera.. -
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Grazie Dany .