[EDIUS 6] Esportazione

Principali preset di codifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 11/1/2015, 15:53) 
    Perchè stai esportando un normale file mpeg2 x DVD da dare in pasto ad un programma di authoring il quale si occuperà di ricreare la struttura VIDEO_TS del DVD Video.
    Quello che cerchi tu si chiama in Edius "Masterizza su Disco" che consente di esportare creando nel contempo l'authoring DVD.

    E che non trovo abilitata perchè dovrei avere il progetto impostato a 50i giusto?

    In una discussione recente hai spiegato:
    Occorre un'altro passaggio; quindi devi esportare in Canopus AVI HQ mantenendo le impostazioni di progetto, poi apri un nuovo progetto con le caratteristiche del DVD (720 x 576 50i), imposti il video AVI HQ
    appena esportato, applichi con il layouter il filtro di scaling "Lanczos3" e puoi masterizzare direttamente su DVD come desiderato.


    Due domande:

    1) Non ho "Lanczos3", non l'ho mai utilizzato (e sentito) utilizzando Procoder. Non si può fare altrimenti?
    2) Questi passaggo portano ad una perdita di qualità finale?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    1) Il ProCoder non ha quel filtro che io ricordi. Serve solo per lo scaling delle immagini, per avere una migliore qualità partendo dalla risoluzione hd. Non è strettamente necessario, ma lo trovi in Edius 6.5x in su
    2) Non necessariamente. Ad occhio non ti accorgi di nulla.
     
    Top
    .
  3. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 11/1/2015, 19:05) 
    1) Il ProCoder non ha quel filtro che io ricordi. Serve solo per lo scaling delle immagini, per avere una migliore qualità partendo dalla risoluzione hd. Non è strettamente necessario, ma lo trovi in Edius 6.5x in su
    2) Non necessariamente. Ad occhio non ti accorgi di nulla.

    Ok, chiedo questo perchè mi sto "preparando" per l'upgrade da Edius5.
    Quindi, ricapitolando, da timeline (di un progetto, per esempio, 960x720 50p) -->f11 --> AVI --> Canopus HQ--> Fine -->Impostazioni Codec Canopus HQ: online (Fine). A questo punto c'è un valore Q (quality??) da inserire con relativo cursore che va da 4 a 19 e poi un secondo valore "Dimensione max" impostato a 40 (entrambi i cursori si abilitano solo se si toglie il flag da ONLINE -FINE e si va su PERSONALIZZATE).
     
    Top
    .
  4. a.mesxs
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo condividere il metodo che utilizzo io per codificare i file mpeg x dvd.
    Io simulo la masterizzazione del dvd da edius ma anziche scrivere fisicamente sul dvd faccio scivere su hard disk, edius crea una cartella con i files ts e una cartella temp con un file mpeg che rinomino e uso a mio piacimento.
    Con questa tecnica lascio calcolare a edius il compromesso migliore in vbr al fine di sfruttare al massimo lo spazio sul dvd o su bluray. Non so se ci siano altri metodi che permettono ciò con Edius, in questo caso avrei scoperto l'acqua calda. :lol:
    Solo di rado ho avuto qualche errore in fase di esportazione del file su dvd da parte di encore, in quel caso riesporto da edius, rinomino il file e lo sostituisco per farlo ripescare a encore (spostando quello vecchio), così si trova tutti i capitoli al loro posto.
    Devo comunque provare a esportare in ac3 anzichè mpeg layer1 che è di default.
    Se dovessi continuare ad avere prblemi su encore con questo metodo seguo l'esportazione classica copiando però i valori del vbr indicati nel metodo precedente. Comunque a masterizzazione avvenuta non ho mai avuto problemi di dvd illeggibili. La tecnica sopra descritta è particolarmente utile quando si hanno file parecchio lunghi, oltre l'ora, quindi per la maggior parte dei matrimoni non dovrebbe servire... ^_^
    Spero sia utile.
     
    Top
    .
  5. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 11/1/2015, 15:53) 
    Perchè stai esportando un normale file mpeg2 x DVD da dare in pasto ad un programma di authoring il quale si occuperà di ricreare la struttura VIDEO_TS del DVD Video.
    Quello che cerchi tu si chiama in Edius "Masterizza su Disco" che consente di esportare creando nel contempo l'authoring DVD.

    Anche se vecchia come discussione, ho lo stesso dubbio: a me non si abilita" Masterizza su Disco". Come posso creare una cartella Video_Ts da "bruciare", successivamente, direttamente su dvd visto che non ho necessità di creare menu?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Se non si abilita "Masterizza su Disco" significa che non stai lavorando su un progetto a 50i o se hai Edius 6.5x a 720 50p.
    Con Edius 8.3 l'opzione è invece sempre disponibile da qualsiasi progetto sia aperto, progressivo o interlacciato.
     
    Top
    .
  7. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lavoro su Edius 5 e il progetto è 1280x720 25p
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Con quelle impostazioni l'opzione di masterizzazione su disco con authoring non sarà mai disponibile.
    Altresì non puoi neanche passare ad un progetto interlacciato perchè edius non lo permette.
     
    Top
    .
  9. moresimon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il che mi obbliga ad utilizzare il buon Procoder :D
    Tra l'altro, sulla versione 5 di Edius posso confermare - avendo fatto varie prove - che Procoder offre un risultato migliore dell'encoder integrato di Edius5.
    Probabilmente interessa a pochi perchè siamo in pochi ad utilizzare ancora Edius5 e pochissimissimi ad usare Procoder...però magari serve a qualcuno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    230
    Consensi
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno scusa Dany x quanto riguardano invece le impostazioni x il 4k io ho edius 7.5 grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Al solito usa H264/AVC come preset di esportazione, eventualmente prova anche Quicktime in MP4,

    Non uso Edius 7 da tempo, ho solo usato la versione trial per fare prove.
     
    Top
    .
100 replies since 28/3/2011, 10:29   20435 views
  Share  
.