[EDIUS 6] Esportazione

Principali preset di codifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    61
    Consensi
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 21/9/2011, 07:20) 
    in base alla tua esperienza e visto che la versione 6 potrebbe aver risolto questi problemi con quale software consigli di fare l'esportazione in mpeg2?
    Io uso la codifica interna di Edius 6 e mi sono sempre trovato bene, ancor più che proprio la versione 6 è stata migliorata ed i suoi algoritmi di scaling
    sono paragonabili a quelli applicati da programmi di encoding esterni.

    Quindi meglio la codifica interna MPEG di edius 6, nonostante il procoder usi la doppia passata per una migliore qualità sul bitrate variabile ?

    E' per questo che non c'è una versione di procoder per edius 6 o sbaglio ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    L'opzione di "doppia passata" di ProCoder con Bitrate variabile serve ad ottimizzare un file video in relazione alla qualità/spazio occupato.
    Se adoperi un bitrate costante (e di solito un matrimonio montato non dura così tanto da richiedere quello variabile) non hai necessità
    di ricorrere alla funzione disponibile in ProCoder.

    Tuttavia questo non ha nessuna relazione con la mancanza di un plugin di ProCoder3 per Edius 6.
    Si attendeva il rilascio da parte di Rhozet, prima per il suo prodotto professionale Carbon Coder e successivamente per ProCoder.

    Se questo non ha avuto buon fine, si vede che c'è poco o scarso interesse nella realizzazione di questo plugin.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    95
    Consensi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie, un'altro dubbio fugato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    61
    Consensi
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 28/3/2011, 10:29) 
    BLU-RAY
    E' il formato di eccellenza ideale per la visione di filmati in HD (High-Definition) fino a 1920 x 1080 pixels.
    I Preset di esportazione da usare in Edius dopo aver premuto F11 sono MPEG (80M Max Bitrate), HDV (25M CBR), AVCHD (19M Max Bitrate) o H.264/AVC (37M Max Bitrate).

    La codifica AVC/H.264 non è ancora particolarmente diffusa tra i programmi di authoring (Encore la supporta) e richiede tempi di rendering più esosi, ragion percui prenderemo qui in esame la classica compressione MPEG.

    Un comune supporto Blu-Ray da 25GB contiene fino a 2 ore di filmato con codifica CBR 25Mbit/s, sufficiente per soddisfare le nostre esigenze di authoring su supporto blu.

    Quindi avendo un video ts in HD (di cui avevo parlato qui: https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=60319523) editato con edius 6.02, per l'esportazione conviene usare MPEG CBR 25Mbit/s per poterlo riversare su un Blu-Ray da 25 GB ?

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    E' conveniente se si tratta di un video professionale (es. un matrimonio), ma se si tratta di una registrazione televisiva in HD (e quindi quasi certamente in AVC/H.264) meglio usare
    la stessa codifica AVCHD e salvare il file su penna usb o creare un video DVD-AVCHD che richiede però un lettore Blu-Ray, PC o PlayStation 3 per la visione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    61
    Consensi
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 22/3/2012, 10:58) 
    se si tratta di una registrazione televisiva in HD (e quindi quasi certamente in AVC/H.264) meglio usare la stessa codifica AVCHD e salvare il file su penna usb o creare un video DVD-AVCHD che richiede però un lettore Blu-Ray, PC o PlayStation 3 per la visione.

    Infatti il video è AVC/H.264, comunque esportando nello stesso formato per 2 ore e 50 minuti di filmato ci mette 38 ore !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Azz ! Che PC hai ?

    Sul mio sistema un video matrimoniale di 40 minuti impiega 30 minuti per essere codificato in AVCHD.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    61
    Consensi
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 22/3/2012, 19:26) 
    Azz ! Che PC hai ?

    Sul mio sistema un video matrimoniale di 40 minuti impiega 30 minuti per essere codificato in AVCHD.

    E' un vecchio Asus dual core, non ci ho pensato di fare l'esportazione sul portatile i7 che ho comprato il mese scorso.
     
    Top
    .
  9. scarma55
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti mi hanno chiesto il progetto col timecode che significa



    ho cercato nel forum ma non ho trovato niente in proposito
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Gentilmente Marcello apri un altro post in Editing con Edius
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    61
    Consensi
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexb66 @ 22/3/2012, 19:43) 
    CITAZIONE (DanyPPC @ 22/3/2012, 19:26) 
    Azz ! Che PC hai ?

    Sul mio sistema un video matrimoniale di 40 minuti impiega 30 minuti per essere codificato in AVCHD.

    E' un vecchio Asus dual core, non ci ho pensato di fare l'esportazione sul portatile i7 che ho comprato il mese scorso.

    Avevi ragione (come sempre), ho portato il tutto sul portatile HP i7 e mi dà 1 ora e mezza in tutto per la conversione.
    Però ho un dubbio, quando premi F11 per l'esportazione, mentre per il formato MPEG ti fa scegliere subito tra Elementary Stream e Program Stream, per il formato AVCHD non ti dà nulla, devi mettere il segno di spunta su attiva conversione, poi devi scegliere AVCHD - Plugin di esportazione AVCHD, cliccare su esportazione ed andare a modificare le impostazioni di base e avanzate, in che modo ? Nella guida non ne hai parlato.
    Grazie in anticipo.





     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexb66 @ 23/3/2012, 00:01) 
    per il formato AVCHD non ti dà nulla, devi mettere il segno di spunta su attiva conversione, poi devi scegliere AVCHD - Plugin di esportazione AVCHD, cliccare su esportazione ed andare a modificare le impostazioni di base e avanzate, in che modo ? Nella guida non ne hai parlato.

    Ne parleremo quando avremo più dati a disposizione. Per adesso mi limito soltanto a giostrare con il bitrate variabile tra 9 e 14Mbps quando realizzo un DVD-AVCHD.
    Diversamente poichè il programma di authoring Blu-Ray non mi permette di realizzare BD in formato H.264 non ho approfondito la conoscenza dei singoli parametri.
     
    Top
    .
  13. lumirase
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao danny!
    Una domanda su esportazione acquisisco con canon xf300 in esportazione spesso ho un video (scendendo a 720x576) leggermente impastato nei colori no propio pulito!
    Dove sbaglio? partendo da un file mxf-
    C'e' qualche altro passaggio dovrei fare per ottenere una migliore qualita sul 720x576 ìn mpeg file in dvd 1 ora di filmato -
    Vedendo che i post si riferiscono ad un anno fa e cambiato qualcosa?
    Grazie!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Fondamentalmente non è cambiato niente.

    Presumo che tu lavori direttamente sui files mxf in timeline, e poi dal progetto HD 1920 esporti in mpeg2 per DVD.
    Non dovresti avere problemi, al massimo prima di esportare crea una nuova sequenza e ci copi la sequenza principale.
    A questa applica il bilanciamento colore togliendo un pò di croma nell'ordine dell' 8 - 10 % e vedi come va.
     
    Top
    .
  15. lumirase
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!Grazie della risposta, fammi capire, dopo che ho inportato i file mxf tutti creo una seguenza in modo da unificare tutti e poi ci applico il bilanciamento colore?
    Grazie!
     
    Top
    .
100 replies since 28/3/2011, 10:29   20435 views
  Share  
.