[EDIUS 6] Esportazione

Principali preset di codifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeus2064
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa dany se intervengo dopo tanto tempo, il tuo tutorial è preciso e abbastanza chiaro, tutti i parametri e settaggi che hai citato sono pane per i miei denti fino a quando parliamo di SD DV-PAL 4:3, da un pò (finalmente ho fatto un passetto avanti dopo 15 anni di esperienza) sto familiarizzando con aspect ratio 16:9...Volevo chiederti, sempre sperando che sono nel topic giusto, il settaggio perfetto per questa risoluzione. Giro in DV-PAL 16/9 in postproduzione apro progetto in 16:9 (ho ancora premiere 6.5) importo. monto e vedo sia in preview sia nel monitor program 16:9, tutto OK però perchè le clip sono segnate come 720*576 (1,067)? Primo dubbio....secondo dubbio quando esporto in mpeg2 program stream (uso canopus mpeg encoder) sulla finestra principale ho due tendine una denominata "compressor" che ha 4 voci 1)dv-pal 4:3; 2)dv-pal 16x9; 3) e 4) sono NTSC, imposto dv-pal 16x9 giusto? L'altra tendina riguarda il Pixel Aspect Ratio sempre 4 voci 1)dv-pal 4:3 (1,067); 2) dv-pal 16x9 (1,422); 3) e 4) i soliti NTSC. Molte volte ho lasciato fare l'esportazione con impostato il P.A.R. con la voce dv-pal 4:3...però il risultato finale è stato ottimo il filmato è in 16/9, nell'ultimo montato ho cambiato il P.A.R. l'ho messo a dv-pal 16x9 (1,422) risultato uguale alle esportazione precedente ma il tempo di codifica si è raddoppiato...mi puoi illuminare per favore? Ti ringrazio in anticipo per le risposte sicuramente esaurienti....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zeus2064 @ 26/7/2011, 00:01) 
    Giro in DV-PAL 16/9 in postproduzione apro progetto in 16:9 (ho ancora premiere 6.5) importo. monto e vedo sia in preview sia nel monitor program 16:9, tutto OK però perchè le clip sono segnate come 720*576 (1,067)? Primo dubbio....

    E' corretto, in quanto il DV PAL e quindi il DVD in 16:9 utilizza la stessa risoluzione del 4:3. Cambiano solo le proporzioni dei Pixel che, anzichè essere quadrati sono rettangolari.
    In realtà quando acquisisci con Premiere il DV 16:9 in Codec Canopus, di fatto l'acquisizione del video è in formato 1024 x 576 per mantenere le giuste proporzioni.

    CITAZIONE
    secondo dubbio quando esporto in mpeg2 program stream (uso canopus mpeg encoder) sulla finestra principale ho due tendine una denominata "compressor" che ha 4 voci 1)dv-pal 4:3; 2)dv-pal 16x9; 3) e 4) sono NTSC, imposto dv-pal 16x9 giusto? L'altra tendina riguarda il Pixel Aspect Ratio sempre 4 voci 1)dv-pal 4:3 (1,067); 2) dv-pal 16x9 (1,422); 3) e 4) i soliti NTSC. Molte volte ho lasciato fare l'esportazione con impostato il P.A.R. con la voce dv-pal 4:3...però il risultato finale è stato ottimo il filmato è in 16/9, nell'ultimo montato ho cambiato il P.A.R. l'ho messo a dv-pal 16x9 (1,422) risultato uguale alle esportazione precedente ma il tempo di codifica si è raddoppiato...mi puoi illuminare per favore? Ti ringrazio in anticipo per le risposte sicuramente esaurienti....

    E' tanto che non uso Premiere ormai, ma l'impostazione usata per il 16:9 è corretta.
     
    Top
    .
  3. Zeus2064
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok ti ringrazio... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    675
    Consensi
    +1
    Location
    Lazio-FR

    Status
    Offline
    Grazie Dany per le tue preziose delucidazioni...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    95
    Consensi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie, un lavoro eccezionale e preciso, da stampare e tenere gelosamente pronto alla consultazione.
    Giuseppe
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 3/5/2011, 10:24) 
    Difatti Edius quando acquisisce del materiale a 16:9 usa una risoluzione intermedia di 1024 x 576 (16:9), anche se poi dalle proprietà della clip ti sarà mostrato
    sempre e comunque il valore di 720 x 576.
    Con questi dati è evidente che all'atto dell'esportazione perdiamo un pò di risoluzione in orizzontale, e la perdita di qualità è commisurata alle capacità di scaling
    di Edius stesso.

    In ogni caso nelle ultime versioni di Edius 5 (5.5x) il processo di scaling è stato migliorato. Io non ho notato differenze evidenti tra il girato originale e quello esportato mpeg.
    Ma se cerchi una qualità migliore allora dovresti provare come suggerito o affidarti per esempio a ProCoder per la codifica mpeg.

    Dany quindi la codificia mpeg fatta dal procoder e' migliore di quella fatta da edius...
    non mi e' molto chiiaro il discorso della perdita di risoluzione orizzontale alla quale fai riferimento
    non ho capito inoltre se e' un discorso valido solo per l'sd o se coinvolge anche l'hd..
    in base alla tua esperienza e visto che la versione 6 potrebbe aver risolto questi problemi con quale software consigli di fare l'esportazione in mpeg2?

    Edited by DanyPPC - 21/9/2011, 08:08
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Dany quindi la codificia mpeg fatta dal procoder e' migliore di quella fatta da edius...
    Per esperienza personale non c'è tutta questa differenza di qualità.

    non mi e' molto chiiaro il discorso della perdita di risoluzione orizzontale alla quale fai riferimento
    Come dicevo sopra Edius utilizza una risoluzione intermedia con pixel aspect 1:1 di 1024 x 576 quando si editano video in 16:9,
    anche se nelle proprietà della clip è riportato 720 x 576, la stessa risoluzione del DVD.
    La perdita orizzontale è riferita al passaggio tra 1024 e 720 per questioni di compatiblità risoluzione dello standard DVD.
    Questo adattamento di risoluzione è soggetto al processo di scaling del programma usato per la codifica, sia esso Edius stesso
    o altro programma come ProCoder.

    non ho capito inoltre se e' un discorso valido solo per l'sd o se coinvolge anche l'hd..
    In HD l'adattamento è presente se esporti un video 1440 x 1080 (classico HDV) in FULL HD 1920 x 1080.
    I 1440 vanno adattati a 1920.
    Normalmente non c'è bisogno di cambiare risoluzione dal file nativo HD se si intende esportare su Blu-Ray.
    Ricordo infatti che il Blu-Ray può essere codificato anche a 1440 x 1080.

    in base alla tua esperienza e visto che la versione 6 potrebbe aver risolto questi problemi con quale software consigli di fare l'esportazione in mpeg2?
    Io uso la codifica interna di Edius 6 e mi sono sempre trovato bene, ancor più che proprio la versione 6 è stata migliorata ed i suoi algoritmi di scaling
    sono paragonabili a quelli applicati da programmi di encoding esterni.

    Buon lavoro !
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    1,048
    Consensi
    +33

    Status
    Offline
    grazie mille dany...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    907
    Consensi
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Dany. Sono stata un pò assent e mi sono persa un pò di forum...Qua leggo i preset x dvd e bluray ma non vi è accenno al formato intermedio, cioè i dvd in AVCHD. x creare quest i dischi io ho sempre utilizzato il preset AVCHD. Da quel che leggo pare sia preferibile la codifica Mpeg. Il discorso vale anche x i dvd AVCHD?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    @Silvia: per i DVD AVCHD segui questa guida: https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=54816155

    In ogni caso i DVD AVCHD richiedono espressamente codifica in codec H.264 (AVCHD).
    In questo tutorial non è affrontata la questione codifica, ma nel link sopra puoi farti un'idea.

    Ciao.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    907
    Consensi
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 9/1/2012, 14:43) 
    @Silvia: per i DVD AVCHD segui questa guida: https://nonsoloedius.forumfree.it/?t=54816155

    In ogni caso i DVD AVCHD richiedono espressamente codifica in codec H.264 (AVCHD).
    In questo tutorial non è affrontata la questione codifica, ma nel link sopra puoi farti un'idea.

    Ciao.

    Grazie x la risposta. La procedura di cui al link è quella che seguo di solito...Posso però dirti che con Encore, con cui ho fatto delle prove, non sono riuscita ad evitare la ricodifica con il preset AVCHD ma anche (mi pare non mi ricordo + bene) con il codec H264... L'unico modo è stato quello di esportare con mpeg elementary stream (con audio e video separati). Questo x dire che anche un dvd acvhd puòò avere quel tipo di codifica.
    Ciao ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Amministrazione
    Posts
    19,265
    Consensi
    +746
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Forse fraintendi, ed Encore accetta l'mpeg elementary perchè crede di masterizzare un comune Blu-Ray.
    Così facendo però con l'mpeg perdi parecchio in qualità (specialmente a bassi bitrate) e potrebbe non bastare un comune DVD-5.

    Il DVD-AVCHD, come dice la parola stessa e come spiegato nella guida della quale al link sopra, è un formato ideato da Panasonic e Sony
    allo scopo di stipare filmati in HD su un comune DVD utilizzando proprio la codifica H.264/AVC-HD.

    Se invece parliamo di DVD masterizzati con formato mpeg-HD non facciamo altro che simulare la struttura di un Blu-Ray su supporto DVD.
    Praticamente tu crei sempre un Blu-Ray solo che all'atto della masterizzazione utilizzi un comune DVD in formato UDF 2.5 o superiore.
    In questo caso si inganna il lettore da tavolo che crede di leggere un disco Blu-Ray, mentre tu hai inserito un comune DVD che
    è stato creato con la stessa struttura di cartelle e files richiesti per lo standard Blu-Ray.
    Occhio però che non tutti i lettori da tavolo sono compatibili con questo formato ibrido.

    Il DVD-AVCHD invece è perfettamente compatibile con tutti i lettori da tavolo che recano la scritta AVCHD sullo chassis,
    oltre che con la PS3.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    907
    Consensi
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 9/1/2012, 15:19) 
    Forse fraintendi, ed Encore accetta l'mpeg elementary perchè crede di masterizzare un comune Blu-Ray.
    Così facendo però con l'mpeg perdi parecchio in qualità (specialmente a bassi bitrate) e potrebbe non bastare un comune DVD-5.

    Il DVD-AVCHD, come dice la parola stessa e come spiegato nella guida della quale al link sopra, è un formato ideato da Panasonic e Sony
    allo scopo di stipare filmati in HD su un comune DVD utilizzando proprio la codifica H.264/AVC-HD.

    Se invece parliamo di DVD masterizzati con formato mpeg-HD non facciamo altro che simulare la struttura di un Blu-Ray su supporto DVD.
    Praticamente tu crei sempre un Blu-Ray solo che all'atto della masterizzazione utilizzi un comune DVD in formato UDF 2.5 o superiore.
    In questo caso si inganna il lettore da tavolo che crede di leggere un disco Blu-Ray, mentre tu hai inserito un comune DVD che
    è stato creato con la stessa struttura di cartelle e files richiesti per lo standard Blu-Ray.
    Occhio però che non tutti i lettori da tavolo sono compatibili con questo formato ibrido.

    Il DVD-AVCHD invece è perfettamente compatibile con tutti i lettori da tavolo che recano la scritta AVCHD sullo chassis,
    oltre che con la PS3.

    Esatto (sei sempre iperpreciso!!!) Le mie prove vertevano sulla possibilità di utilizzare Encore per l'authoring e che ho poi tralasciato proprio xchè mi richiedeva troppo spazio su disco. In effetti andavo a creare una cartella su hd su cui incidevo la struttura bluray che poi veniva leggermente modificata. Siccome avevo letto che solo quella era la differenza tra i due formati, pensavo che si potesse usare anche mpeg come codifica, + che altro xchè richiede molte meno risorse al pc...Pazienza
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Sezioni Protette
    Posts
    95
    Consensi
    +1
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ;) GRAZIE MAGNIFICO LAVORO, Stampato e custodito gelosamente.
     
    Top
    .
  15. rinomt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grandeeeeeee
     
    Top
    .
100 replies since 28/3/2011, 10:29   20435 views
  Share  
.